Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2012, 15:06   #1
bart9
Guppy

L'avatar di bart9

Città: Baranzate
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ancora alghe

Ciao a tutti, quasi un mese fa avevo postato una discussione sul problema delle alghe nel mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374289

Seguendo i vostri consigli non sono riuscito comunque a toglierle 
Ho fatto come mi diceva un utente, ho spento le luci per 40 ore, coperto l’acquario con un telo e poi ho riacceso le luci per 6 ore al giorno. Ogni settimana ho aumentato di mezz’ora la durata delle luci fino ad 8 ore al giorno. Questo stesso utente mi aveva consigliato di far riprendere poco alla volta la luce alle piante tenendo spento un gruppo di luci, purtroppo io non posso farlo perché dovrei togliere le lampade per non farle accendere (sono collegate tutte allo stesso temporizzatore) e poi sono predisposte in maniera che se dovessi toglierne una, in una parte di acquario non arriverebbe abbastanza luce alle piante. Adesso, da 2,3 giorni ho provato a toglierne una centrale, sperando che arrivi comunque luce a sufficienza alle piante. Nel mio acquario ho 4 lampade da 18 watt l’una.
Ecco una foto del mio acquario:

Ecco alcune foto delle alghe che ho:

La Cryptocoryne Wendtii (1° foto) ha dei filamenti attaccati alle foglie
La Rotala rotundifolia (penso sia quello il nome della pianta) (2° foto) Sta abbastanza bene, e questo mi sembra strano perché è una pianta esigente.
La 3° foto (la pianta sulle rocce) ha dei filamenti sulle foglie
La Sessiliflora (4°e 5° foto) ha delle piante verdi e alcune marroncine

Foto delle lampade (ne manca 1):

Cambio l’acqua 1 volta a settimana (il 20% su 100 litri), 1 volta a settimana, alcune volte anche 2, pulisco il fondo. Se pensate possa essere il troppo cibo non penso perchè appena cade dalla mangiatoia non fa in tempo ad arrivare neanche a metà acquario che è tutto finito.
Se volete sapere altro chiedete pure.
Grazie in anticipo :)
bart9 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2012, 15:32   #2
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

a mio avviso hai le alghe perchè hai poche piante e in condizioni non buone (conosco la tecnica dello spegnere le luci ma non la apprezzo molto)

andiamo con calma: mi sai dire i valori, con test a reagente? almeno no3, po4, kh, ph. Non mi copiare quelli del vecchio thread mi lasciano abbastanza perplesso

fertilizzi? se si come e quanto? temperatura dell'acqua? uso di co2? quantita di ore di luce sempre 10? le lampade le hai sostituite con gradazione giusta come ti han consigliato?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2012, 16:01   #3
bart9
Guppy

L'avatar di bart9

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
a mio avviso hai le alghe perchè hai poche piante e in condizioni non buone (conosco la tecnica dello spegnere le luci ma non la apprezzo molto)

andiamo con calma: mi sai dire i valori, con test a reagente? almeno no3, po4, kh, ph. Non mi copiare quelli del vecchio thread mi lasciano abbastanza perplesso

fertilizzi? se si come e quanto? temperatura dell'acqua? uso di co2? quantita di ore di luce sempre 10? le lampade le hai sostituite con gradazione giusta come ti han consigliato?
Però non tutte stanno "male"... per esempio quella della foto 2 dietro sta bene e anche la vallisneria, sempre nella foto 2 a sinistra.

Allora gli ultimi valori che ho misurato (il 20 di Giugno) sono:
PH: 7,4
NO3: 25
PO4: 0,5
KH: 1,9
GH: 7

Perchè quelli vecchi ti lasciano perplesso???
Non fertilizzo, temperatura di adesso (con 3 lampade) 28/29, prima con 4 lampade 30 gradi. Ho fatto bene a toglierne una o era meglio prima secondo te?
8 ore al giorno, non vorrei che troppa luce alimentasse ancora di più le alghe.
Le lampade sono sempre le stesse, non le ho sostituite anche perchè le ho da prima che mi arrivassero le alghe e quindi non è quello il problema. p.s. non so cosa sono gli spettri delle lampade e neanche cosa indica il valore 4000K, se qualcuno me lo spiegasse, in parole povere mi farebbe un grande favore.
Grazie.
Vecchio 25-06-2012, 21:27   #4
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

la vallisneria sembra stare bene, ma al contrario delle altre piante (crypto a parte) assume il nutrimento dalle radici e non dalle foglie. Le crypto sono algate perchè hanno troppa luce per loro

le altre piante se non fertilizzi sono denutrite, di conseguenza loro stentano e le alghe crescono

andando con calma...

dubito dei valori perchè con kh inferiore a 2dovresti avere notevoli sbalzi di ph e problemi coi pesci (a proposito..che pesci hai? è importante saperlo per capire a quali valori dell'acqua devo indirizzarti)

ponendo che siano giusti, sicuramente devi abbassare con cambi d'acqua i nitrati e alzare almeno a 4punti il kh

Poi comincia a usare il fertilizzante liquido, scegli tu il prodotto che piu ti aggrada ma all'inizio mettine 1/3 della dose, e quel terzo suddividilo per i vari giorni della settimana

in piu sistemato il kh in base ai pesci che hai sistemeremo il ph tramite l'utilizzo di co2, FONDAMENTALE per molte piante che hai in vasca

Se noti un minimo di ripresa delle piante, poi penseremo a metterne di nuove e a come posizionarle (ad es le crypto vogliono poca luce e sarebbe buono se fossero coperte da quelle piu alte, mentre invece le piante a stelo che hai vogliono esserne investite)

3neon da 18w = 54w per 100lt lordi...direi che come wattaggio ci siamo e il fotoperiodo è pure buono

per la gradazione di colore avevo un link chiaro..se lo ritrovo te lo posto!
Vecchio 25-06-2012, 23:03   #5
bart9
Guppy

L'avatar di bart9

Feedback 10/100%

Fino ad ora non ho mai fertilizzato e sono sempre state bene ma se mi dici che aiuterebbe lo faccio volentieri.
Co2 appena posso inizio a usarlo (era già in programma).
I nitrati sto cercando di abbassarli tenendo pulito più che posso l'acquario, per esempio oggi ho pulito il fondale e stasera c'era già qualche residuo nuovo.
Ho molti guppy, 5 corydoras (appena messi), 3 ancistrus e 2 botia (so che uno è di troppo), comunque i valori che ho per questi pesci vanno bene.
Il kh sto cercando di alzarlo ma devo stare attento perchè se no mi si abbassa il GH, quindi mi ci vuole più tempo. Avevo un prodotto per alzarlo ma quando ho iniziato a darglielo all'acquario dopo 1 settimana sono comparse le alghe quindi preferisco non rischiare di nuovo.
Vecchio 25-06-2012, 23:55   #6
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

alt c'è molta confusione qui

pesci: botia quali? macracantha? se si vorrebbero stare in gruppi da minimo 4-5 esemplari e diventano bestioni di 30cm...100lt per loro sono decisamente ristretti, inoltre vogliono un ph acido per cui il tuo (sempre se corretto) non va bene

Ancistrus dolichopterus max una coppia (certa) in 100lt, se non è certa meglio tenerne uno e basta. Inoltre anche loro vogliono ph acido, per cui non sono compatibili coi guppy

guppy: il ph andrebbe bene, ma le durezze assolutamente no! il kh dovresti tenerlo intorno i 10, il gh anche di piu

corydoras: quali?

Come hai gia capito la popolazione andrebbe sistemata, e di conseguenza corretti i valori. In ogni caso quel kh deve salire, e non capisco xkè dici che se sale il kh si abbassa il gh, usa un po d'acqua di rubinetto decantata e tranquillo che salgono entrambi! opp acqua d'osmosi piu sali (che aumentano sia gh che kh)

I nitrati li hai alti perchè prob hai troppi pesci in quella vasca, con gli ancistrus che defecano tanto tanto taaaanto. Per tenerli sotto controllo oltre a cambi frequenti potresti provare col ceratophyllium demersum, ma siamo sempre li inutile aggiungere piante finche non fertilizzi adeguatamente

La co2 aspettiamo, prima di tutto alza il kh se no ti impazzino i valori di ph, poi decidiamo quali pesci tenere (e di conseguenza quali valori raggiungere)

Mi dispiace sembrarti duro o darti tante cose da sistemare, ma per il bene dei pesciotti e per le tue soddisfazioni personali è giusto dirtelo!
Vecchio 26-06-2012, 14:11   #7
bart9
Guppy

L'avatar di bart9

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
alt c'è molta confusione qui

pesci: botia quali? macracantha? se si vorrebbero stare in gruppi da minimo 4-5 esemplari e diventano bestioni di 30cm...100lt per loro sono decisamente ristretti, inoltre vogliono un ph acido per cui il tuo (sempre se corretto) non va bene

Ancistrus dolichopterus max una coppia (certa) in 100lt, se non è certa meglio tenerne uno e basta. Inoltre anche loro vogliono ph acido, per cui non sono compatibili coi guppy

guppy: il ph andrebbe bene, ma le durezze assolutamente no! il kh dovresti tenerlo intorno i 10, il gh anche di piu

corydoras: quali?

Come hai gia capito la popolazione andrebbe sistemata, e di conseguenza corretti i valori. In ogni caso quel kh deve salire, e non capisco xkè dici che se sale il kh si abbassa il gh, usa un po d'acqua di rubinetto decantata e tranquillo che salgono entrambi! opp acqua d'osmosi piu sali (che aumentano sia gh che kh)

I nitrati li hai alti perchè prob hai troppi pesci in quella vasca, con gli ancistrus che defecano tanto tanto taaaanto. Per tenerli sotto controllo oltre a cambi frequenti potresti provare col ceratophyllium demersum, ma siamo sempre li inutile aggiungere piante finche non fertilizzi adeguatamente

La co2 aspettiamo, prima di tutto alza il kh se no ti impazzino i valori di ph, poi decidiamo quali pesci tenere (e di conseguenza quali valori raggiungere)

Mi dispiace sembrarti duro o darti tante cose da sistemare, ma per il bene dei pesciotti e per le tue soddisfazioni personali è giusto dirtelo!
Allora il nome dei botia non lo so però sono a strisce verticali nere e arancione.
Per il PH so benissimo il valore che dovrei avere per ogni pesce:
Guppy: 7/8,5
Ancistrus: 6/7,5
Botia: 5/7
Corydoras: 6/7,5
In base a questi valori cerco di stare su i 7/7,5 un valore che dovrebbe andare bene a tutti.
Anche il GH:
Guppy: >12
Ancistrus: 3/15
Botia: <10
Corydoras: 6/20
Per il GH cerco di stare sotto i 10 così i botia sono tranquilli, i guppy per 2 o 3 punti non muoiono mica e anche se fosse preferisco che mi muoia qualche guppy che i botia che ne ho solo 2.
Gli ancistrus che ho non diventano delle bestie, sono piccolini.
Ho i corydoras aeneus.
Perché il KH dovrebbe salire? Ho letto su un sito che dovrei avere un valore tra 1 e 3
Se utilizzo l’acqua del rubinetto il KH mi sale ma il GH scende, invece se utilizzo l’acqua osmosi il GH sale e il KH scende. Usavo dei “Sali” per alzare il KH ma poi ho smesso di utilizzarli per le alghe.
Non penso siano gli ancistrus il problema dello sporco, perché prima ne avevo 4 ed era pulito l’acquario. Al massimo mi saranno aumentati i guppy da prima che non avevo le alghe (massimo una decina in più).
Il ph è stabile da molti mesi, non mi ha mai dato problemi, il KH quando le piante stavano bene era quasi 0, quindi al massimo dovrei abbassarlo. L’unico valore che è sballato è no3 che sto cercando di abbassare.
Vecchio 26-06-2012, 14:57   #8
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

il tuo botia è il macracantha, ed è lui che diventa 30cm e non dovrebbe proprio stare nel tuo acquario

http://www.goldfishandkoiusa.com/ima...acracantha.jpg

il 7.5 è il valore LIMITE che puo sopportare ogni tuo pesce (cosa che è pure sbagliata dato i valori che scriverò sotto)...anche tu puoi vivere a 45gradi e con poco ossigeno, ma come? e per quanto tempo? è tuo dovere farli VIVERE bene, non farli sopravvivere

ma procediamo con calma

guppy:
pH: 7.0-8.5
Hardness: 10-30 dH

significa che un valore medio GIUSTO dovrebbe essere fra il 7.5 e l'8, mentre la durezza tra 15 e 20...le tue durezze sono sballate per loro

chromobotia macrachantus
pH: 5.0 – 7.0
Hardness: 1 – 12 °H

il ph dovrebbe stare sul 6, le durezze sono ok

corydoras aeneus

pH: 6.5 – 7.5

Hardness: Up to 20°H

il ph dovrebbe stare sul 7, la durezza fino a 20, cioè in media sul 10 e non ci siamo con entrambi i valori

ancistrus

pH: 6.0 – 7.0

Hardness: 3 – 10 °H

cioè ph intorno il 6.5, durezza max 10. hai il ph sballato.

fonte seriouslyfish, puoi verificare da solo

come fai a dire che i tuoi pesci tengono valori d'acqua idonei quando son tutti diversi fra loro?? Inoltre gli ancystrus ti ho detto ke in 100lt o tieni una coppia certa, o ne tieni 1 xkè se no si scannano. Vedi che bello, gli ancy si ammazzano fra loro, i guppy verranno assaliti dai botia e i botia soffriranno e moriranno di nanismo e valori sballati....dammi retta SISTEMA la popolazione

Quote:
Perché il KH dovrebbe salire? Ho letto su un sito che dovrei avere un valore tra 1 e 3
perchè il kh fa da effetto tampone al ph. xkè nell'acqua di pura osmosi (kh e gh =0) il ph non viene calcolato? forse perchè basta shakerarla un attimo e avere un valore totalmente differente da prima?

Quote:
Se utilizzo l’acqua del rubinetto il KH mi sale ma il GH scende, invece se utilizzo l’acqua osmosi il GH sale e il KH scende.
questo mi conferma ancora di piu che hai i test sballati. Usi le striscette per caso?

Quote:
Usavo dei “Sali” per alzare il KH ma poi ho smesso di utilizzarli per le alghe.

le due cose non sono collegate

Quote:
Non penso siano gli ancistrus il problema dello sporco, perché prima ne avevo 4 ed era pulito l’acquario. Al massimo mi saranno aumentati i guppy da prima che non avevo le alghe (massimo una decina in più).
gli ancy crescono e sporcano..poi come gia ti ho detto hai troppi pesci...considerando solo 10guppy (e da quanto scrivi ne hai abb di piu) hai in vasca 20pesci in 100lt lordi

poi ti prego, dimmi quale è il sito dove sta scritto che i botia vanno bene in 100lt e devi metterne solo uno..penso sia lo stesso del kh che deve stare a 1

sistema la popolazione, solo dopo possiamo parlare di co2, fertilizzazione, alghe (che includono anche i valori fuori norma)
Vecchio 26-06-2012, 15:39   #9
bart9
Guppy

L'avatar di bart9

Feedback 10/100%

La “popolazione” è stata sempre bene quindi vuol dire che si sono ambientati ai valori.
Gli ancistrus non si sono mai scannati fra di loro, i guppy non danno fastidio ai botia e viceversa, Se avessi notato qualche “litigata” li avrei dati via subito.

In questo forum tutti mi hanno detto che almeno 1 botia dovrei toglierlo.
Il sito del KH 1/3 è un altro.

Ti ripeto per l’ennesima volta i miei valori sono a posto (tranne no3 che è alto).

Per fare i test non uso le striscette (fanno schifo).
Un giorno quando ho fatto l’acqua osmosi ho fatto i test a quest’ultima e i valori erano:
KH 1,6
GH 8
Invece i valori della mia acqua del rubinetto sono:
KH 7,7
GH 5
Quindi in base a questi valori e ad altre discussioni che ho letto (non sono l’unico che dice che il KH e il GH sono “opposti”) se metto solo un tipo di acqua un valore salirà e l’altro scenderà.

Non ho capito questa frase che hai scritto: perchè il kh fa da effetto tampone al ph. xkè nell'acqua di pura osmosi (kh e gh =0) il ph non viene calcolato? forse perchè basta shakerarla un attimo e avere un valore totalmente differente da prima?

Per gli ancistrus, prima ne avevo 4 e l’acquario era più pulito di adesso che ne ho 3.

Comunque lascia stare la popolazione, io devo risolvere il problema delle alghe. Prima di averle avevo la stessa popolazione. Da quando non le avevo a quando sono arrivate sono cambiate poche cose:
- in quel periodo ho pulito il filtro (non penso di aver sbagliato qualcosa)
- mi è morto l’ultimo corydoras che avevo (prima ne avevo 4) (causa: GH troppo basso)
- ho iniziato a mettere un prodotto per alzare il KH
- potavo spesso le piante perché non ci stavano
- avevo il KH a 0, quando ho iniziato ad alzarlo sono iniziate le alghe (può avere qualche relazione?)
Vecchio 26-06-2012, 16:18   #10
Markfree
Discus

Feedback 2/100%

Quote:
La “popolazione” è stata sempre bene quindi vuol dire che si sono ambientati ai valori.
lo spirito di sopravvivenza è sempre altissimo, ma ti ho gia parlato della differenza fra vivere e sopravvivere

Quote:
Gli ancistrus non si sono mai scannati fra di loro, i guppy non danno fastidio ai botia e viceversa, Se avessi notato qualche “litigata” li avrei dati via subito.
dagli tempo. Se non ti fidi di me, controlla su internet, fra cui seriouslyfish. Ah, i guppy non daranno mai fastidio ai botia, avverrà il contrario

Quote:
In questo forum tutti mi hanno detto che almeno 1 botia dovrei toglierlo.
ti hanno detto questo xkè diventano grandi, dimenticandosi che sono pesci di banco

guarda ti do una dritta

http://acquariofiliaconsapevole.it/p...dae_proecontro

il resto vedi di farlo da solo e di fidarti please

Quote:
Un giorno quando ho fatto l’acqua osmosi ho fatto i test a quest’ultima e i valori erano:
KH 1,6
GH 8
Quindi o la tua acqua non è di osmosi (caratteristiche kh=0, gh=0, no3 e no2=0) oppure il tuo test è sballato

Quote:
Invece i valori della mia acqua del rubinetto sono:
KH 7,7
GH 5
molto raro avere il gh piu basso del kh, ma possibile. esistono sali liquidi che alzano singolarmente il gh, eventualmente usali

Quote:
Non ho capito questa frase che hai scritto: perchè il kh fa da effetto tampone al ph. xkè nell'acqua di pura osmosi (kh e gh =0) il ph non viene calcolato? forse perchè basta shakerarla un attimo e avere un valore totalmente differente da prima?
prendi acqua d'osmosi pure (non la tua quindi) e misura il ph. Agita quell'acqua, e rimusura il ph. Vedrai che le due misurazioni avranno valori molto diversi (e ricordo che il ph si misura in scala logaritmica, 0,1punti di differenza in realta sono 10, e tu cerchi valori di comodo per i pesci)

Quote:
Per gli ancistrus, prima ne avevo 4 e l’acquario era più pulito di adesso che ne ho 3.
gli ancy sporcano. poi certo se togli un ancy e metti 5cory e 10guppy 15pesci sporcano piu di uno...l'acquario è sovrappopolato, i nitrati non riuscirai mai a tenerli apposto e anche se dovessi riuscirci appena ti allontani una settimana vedi che disastro ti ritrovi

Quote:
Comunque lascia stare la popolazione, io devo risolvere il problema delle alghe. Prima di averle avevo la stessa popolazione.
NON POSSO! ti dico che hai bisogno di co2,ma con quel kh ridicolo avresti sbalzi di ph e ammazzeresti i pesci. ti dico di mettere fertilizzante, ma senza co2 avresti alghe..è chiaro adesso come tutto sia collegato? sistema la popolazione, a secondo di quello che vuoi tenere sistemiamo i valori e vedrai che saremo in grado di battere le alghe

Quote:
- in quel periodo ho pulito il filtro (non penso di aver sbagliato qualcosa)
cosa hai pulito? lana di perlon o cannolicchi? non c'entrano nulla con le alghe ma se hai pulito i cannolicchi riverificherei i nitriti

Quote:
- mi è morto l’ultimo corydoras che avevo (prima ne avevo 4) (causa: GH troppo basso)
te l'ha detta lui la motivazione?

Quote:
- avevo il KH a 0, quando ho iniziato ad alzarlo sono iniziate le alghe (può avere qualche relazione?)
no, e senza offesa, ricomprati i test. hai l'osmosi con kh2, l'acqua di rubinetto con kh 8 (a proposito, che prodotti usi che ti danno i decimali??) e il kh dell'acquario a 0? difficile...mooolto difficile
Rispondi

Tag
alghe