|
Originariamente inviata da pedro74
|
guarda filios, avessi io la fortuna di un mare come il tuo a un tiro di schioppo non ci penserei 2 volte:
la sabbia calcarea di Porto Cesareo è meravigliosa, io la prenderei direttamente dal bagnasciuga, e senza spendere un soldo ci farei un dsb di 12cm
stesso discorso per l'acqua, basta allungarla con quella di ro e prenderla lontano da scarichi e stabilimenti balneari, se poi hai la barca ancora meglio.
per le rocce il discorso è diverso, ti servono per popolare di bentos "tropicale" il dsb,
ti consiglio quindi di prenderne almeno un qualche kg di freschissime dal tuo negoziante, magari ancora nel loro box sigillato
il resto metti un po quel che vuoi, tanto ti serviranno solo da piattaforma per i coralli!
questi son pareri del tutto personali eh, che ti consiglio di prender con le molle filios,
e attendere magari l'intervento di qualche veterano del forum
|
La cosa che non capisco e' perche' smontare le affermazioni dei post precedenti, oltretutto scrivendo delle *******.
la sabbia e' vero che non ti costa niente ma:
1 e' assolutamente illegale prepevare sabbia dal mare.
2 i microorganismi ed il benthos (anche piccolo necton) presente in essa e' destinato a morire ed inquinare allungando di molto la maturazione della vasca e mandando a quel paese i valori.
Le rocce non si possono mettere perché:
1 come per la sabbia e' illegale, se tutti facessero cosí non ci sarebbero piú scogliere.
2 stesso discorso, microorganismi e in questo caso anche invertebrati sessili sono destinati a deperire.
Inoltre potresti immettere vari metalli pesanti in vasca (l'acqua e la sabbia della costa, pur essendo cristallina e bianca, contiene inquinanti) che non giovano al sistema.
Se tutti gli acquariofili seguono questi punti ci sará un motivo? Quindi, Pedro, prima di dare un consiglio del genere, prova tu, apri un topic con la descrizione e poi se tutto fila dritto dai consigli agli altri appassionati.
Inviato dal mio Iphone usando Tapatata