Salve ho da poco acquistato un acquario da 300 litri e plafoniera con 8 neon t5 da 24w sump schiumatoio 2 pompe di movimento insomma tutto il necessario per avviare un acquario mario. Io sono salentino abito a 50 metri dal mare... Vorrei allestire un acquario di barriera e so che in TEORIA non posso inserire ne roccie ne acqua e ne sabbia del mediterraneo perche' sono due ecosistemi diversi e quindi la salinità ecc ecc è tutto diverso " secondo gli esperti" pero' mi sorge una domanda come mai in molti forum che ho letto dicono che si puo' tranquillamente utilizzare tutto quello che mi offre il mediterraneo?????? Io mi chiedo se è problema di salinità maggiore basta allungarla con l'acqua ad osmosi? se ci inserisco pesci o coralli la loro morte è certa? In oltre vorrei avere dei consigli riguardo la sump la lascio vuota? oppure ci metto il filtro in dotazione che mi hanno dato con l'acquario? sulla pompa di risalita che mi hanno venduta (usata) c'e scritto 1200 / 4 è piccolina? grazie cordiali saluti in anticipo a tutti