Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2012, 14:52   #1
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
ma se avessi il modo di poter gestire sull'alimentatore anche l'amperaggio come dovrei modificare la formula ?
Se l'alimentatore fa da driver togli semplicemente il 2V dove lo trovi nei calcoli
Quote:
Ho visto che il mio alimentatore HLG-240-24 ha il regolatore anche dell'amperaggio da 5A a 10A
Non ti aiuta, dovrebbe essere regolabile nel range che ti interessa per i led 0,35A; 0,7A; 1A, comunque i "veri" driver hanno caratteristiche diverse da un alimentatore con regolazione della corrente, se puoi prendi i driver
Quote:
come dovrei modificare i calcoli se volessi alimentare a 350mA o a 700mA o a 1A ?
Semplicemente sostituisci il valore nelle formule e nei calcoli, dove vedi 0,7 metti 0,35 o 1
Quote:
e poi le lenti da 110/120 gradi sono troppo aperte e quindi devo per forza mettere delle lenti da 90 gradi circa o posso compensare abbassando la plafoniera ?
Questa è geometria da elementari, fai un disegno in scala, plafo e vasca, disegna i coni di luce e fai le tue considerazioni in funzione di quello che vuoi avere

|__________|

Se si capisce la linea sopra è la plafo, i "^" rappresentano i coni di luce che disegnerai lunghi e con l'apertura che hai scelto (120 gradi, 90 gradi....)
Potresti anche scegliere di mettere lenti a 50 gradi per i led vicini al bordo e 120 per quelle centrali, è tutto in funzione delle tue misure
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 15:48   #2
luca_leo
Avannotto

Città: San Casciano V. P.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio

Se si capisce la linea sopra è la plafo, i "^" rappresentano i coni di luce che disegnerai lunghi e con l'apertura che hai scelto (120 gradi, 90 gradi....)
Potresti anche scegliere di mettere lenti a 50 gradi per i led vicini al bordo e 120 per quelle centrali, è tutto in funzione delle tue misure
si capisce perfettamente, mi sono espresso male, volevo solo sapere se l'apertura della lente influisce con quanto in profondità riescono ad andare ed essere ancora "luminosi"
Vecchio 12-06-2012, 16:49   #3
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
si capisce perfettamente, mi sono espresso male, volevo solo sapere se l'apertura della lente influisce con quanto in profondità riescono ad andare ed essere ancora "luminosi"
E qui andiamo nel difficile da spiegare, per ciò in cui non riesco spero di essermi guadagnato un po' di fiducia
La profondità raggiunta è una cosa la luminosità un altra.
La profondità dipende dalla frequenza o se più facile ai nanometri, concentrare un fascio luminoso non cambia la profondità a cui arrivi.
La luminosità è ciò che tu percepisci come differenza tra luce ed ombra, dipende dalla luminanza, da quanti fotoni lungo il tragitto vengono deviati sui tuoi occhi e quindi non illuminano nulla se non il tuo occhio e tante altre cose. Se hai due fonti e ognuna illumina diciamo due mattonelle, le sposti in modo che entrambe illuminino le stesse due mattonelle avrai una certa "luce" se metti delle lenti e ogni fonte illumina una sola mattonella, sposti le fonti in modo da illuminare sempre due mattonelle, non è difficile capire che la somma è identica, nel secondo caso hai una distribuzione meno uniforme, più ombre, più contrasto ed evidenzierai il riflesso delle onde di superfice, siccome la vista lavora molto per differenze potresti apprezzare di più i particolari. La scelta è tua
L'idea delle lenti è interessante per recuperare quei lumen che se alzi la plafo spari fuori dalla vasca e appunto per scegliere il gioco dei contrasti o dell'uniformità
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei