Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-06-2012, 10:37   #31
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e invece io sono molto piu scettico di voi..e non mi accontento di 4 parole su un forum.

la potenza e' potenza e nessun led ad oggi ha gli stessi risultati di POTENZA di una fonte tradizionale ad alto rendimento con meta' dei watt .

se mi parlate di un 20-30% in meno di consumo ci sto..ma non cifre sparate ad cazzum dai produttori o venditori..tipo se avevi 2 x 400W bastano 200w di led per avere la stessa luce..BALLE!
E come la calcoli tu la potenza??? Qual'è il parametro che ti fa credere che le fonti tradizionali siano più potenti dei led???
Come hanno scritto i miei predecessori le 4 parole a cui tu ti riferisci, ad esempio nel mio caso sono 4 anni di ore e ore di studio non solo dedicato ai led ma all'interazione della luce con i processi chimici che si sviluppano nei coralli.
Sono stao il primo sui forum a parlare di plafo multicolore di led UV circa 3 anni fa, quando nemmeno quasi si parlava di led sulle nostre vasche e sai quanti mi ridevano dietro????
Gente che aveva il tuo identico modo di ragionare.
Beh!! Devo dire che ad oggi di sassolini dalle scarpe me ne sono tolti parecchi viste le nuove plafo che escono sul mercato, e comunque anche se non pretendo la paternità dell'invenzione sicuramente studiando ho capito un sacco di cose in anticipo e questo mi gratifica a livello personale.
Tu che tipo di esperienza hai in materia??? Come mai liquidi le cose che diciamo con tanta banalità?? Sai per caso cose che noi non sappiamo??? Perchè se è così potresti condividerle con tutti noi.
Un'ultima domanda ti voglio fare, molti paragonano i led con i T5 e le HQI in funzione dei lumen emessi. Benissimo, nelle lampade tradizionali questa misura è possibile perchè la luce che emettono è un mix di lunghezze d'onda che ha come risultato finale una luce più o meno bianca, mi sai calcolare il numero di lumen emesso da una striscia di led royal blu??? O più nello specifico mi sai calcolare quanta energia manda in vasca la medisima striscia???

Ultima modifica di jonjboz; 12-06-2012 alle ore 12:02.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-06-2012, 13:50   #32
tony 73
Pesce rosso

L'avatar di tony 73

Città: Bollate (MI)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1

Bella discussione, si fa interessante, gli argomenti stanno uscendo.
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 14:16   #33
luca_leo
Avannotto

Città: San Casciano V. P.
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio
........................
Puoi mettere in parallelo NON I LED ma la linea driver + led, ogni linea consumerà 16W quindi
240W*80%=192W (punto di lavoro ottimale dell'alimentatore)
192W/16W=12 linee
Sommando puoi accendere 7*12=84 Led
Ogni led ha circa 150 Lumen quindi con 192W hai 12600 lumen

Sono riuscito a risponderti?
Si Marnic, sei riuscito a fare un bel pò di luce

ma se avessi il modo di poter gestire sull'alimentatore anche l'amperaggio come dovrei modificare la formula ?

Ho visto che il mio alimentatore HLG-240-24 ha il regolatore anche dell'amperaggio da 5A a 10A
come dovrei modificare i calcoli se volessi alimentare a 350mA o a 700mA o a 1A ?

e poi le lenti da 110/120 gradi sono troppo aperte e quindi devo per forza mettere delle lenti da 90 gradi circa o posso compensare abbassando la plafoniera ?
Vecchio 12-06-2012, 14:48   #34
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

alt fermi tutti...io non ce l'ho ne con le vostre ricerche o esperimenti ne con i dati precisi che avete snocciolato.

Io sto dicendo che mi sono stufato di legger di mirabolanti plafoniere COMMERCIALI con wattaggio quasi dimezzato o peggio ancora ,meno della meta' di una fonte tradizionale (che sia hqi o t5) essere paragonata come potenza e luminosita' reale alle suddette.Poi la gente le compra davvero pagandole fior di soldi e pensando di avere risolto i problemi di illuminazione con consumi irrisori..beh non e' cosi'.

E le 4 parole in un forum erano riferite ai soliti utenti che non appena comprato l'ultimo modello di plafo e montata su una vasca parlano di crescite miracolose ,luce piu che raddoppiata e vasca perfetta..tutto questo magari dopo 1 settimana..ci capiamo?
@JonJboz
poi sul discorso multicolore,uv ecc io sono totalmente contrario ma e' una mia personale opinione..tu hai la tua e se i costruttori stanno proseguendo su quella strada tanto meglio per te..vuol dire che ci avevi preso..IMHO non servono a nulla led verdi arancio rossi e viola..anzi peggiorano la luce e gli animali come colore. Io li lascierei sulle luminarie di natale .ma io.Ho visto alcune plafo multicolore e sono abominevoli come output..sembra di stare in discoteca..
altre distribuiscono meglio la luce ma solo perche' di led colorati ne hanno davvero un paio..

Mi hai posto il quesito su una barra royal...e io te lo rigiro pari pari su un tubo t5 blu plus dell'ATI..sei in grado di calcolare lumen e PAR?...
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 14:52   #35
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Città: Legnago
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
ma se avessi il modo di poter gestire sull'alimentatore anche l'amperaggio come dovrei modificare la formula ?
Se l'alimentatore fa da driver togli semplicemente il 2V dove lo trovi nei calcoli
Quote:
Ho visto che il mio alimentatore HLG-240-24 ha il regolatore anche dell'amperaggio da 5A a 10A
Non ti aiuta, dovrebbe essere regolabile nel range che ti interessa per i led 0,35A; 0,7A; 1A, comunque i "veri" driver hanno caratteristiche diverse da un alimentatore con regolazione della corrente, se puoi prendi i driver
Quote:
come dovrei modificare i calcoli se volessi alimentare a 350mA o a 700mA o a 1A ?
Semplicemente sostituisci il valore nelle formule e nei calcoli, dove vedi 0,7 metti 0,35 o 1
Quote:
e poi le lenti da 110/120 gradi sono troppo aperte e quindi devo per forza mettere delle lenti da 90 gradi circa o posso compensare abbassando la plafoniera ?
Questa è geometria da elementari, fai un disegno in scala, plafo e vasca, disegna i coni di luce e fai le tue considerazioni in funzione di quello che vuoi avere

|__________|

Se si capisce la linea sopra è la plafo, i "^" rappresentano i coni di luce che disegnerai lunghi e con l'apertura che hai scelto (120 gradi, 90 gradi....)
Potresti anche scegliere di mettere lenti a 50 gradi per i led vicini al bordo e 120 per quelle centrali, è tutto in funzione delle tue misure
Marnic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 15:48   #36
luca_leo
Avannotto

Città: San Casciano V. P.
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Marnic Visualizza il messaggio

Se si capisce la linea sopra è la plafo, i "^" rappresentano i coni di luce che disegnerai lunghi e con l'apertura che hai scelto (120 gradi, 90 gradi....)
Potresti anche scegliere di mettere lenti a 50 gradi per i led vicini al bordo e 120 per quelle centrali, è tutto in funzione delle tue misure
si capisce perfettamente, mi sono espresso male, volevo solo sapere se l'apertura della lente influisce con quanto in profondità riescono ad andare ed essere ancora "luminosi"
Vecchio 12-06-2012, 16:06   #37
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

N° Acquari: 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
alt fermi tutti...io non ce l'ho ne con le vostre ricerche o esperimenti ne con i dati precisi che avete snocciolato.

Io sto dicendo che mi sono stufato di legger di mirabolanti plafoniere COMMERCIALI con wattaggio quasi dimezzato o peggio ancora ,meno della meta' di una fonte tradizionale (che sia hqi o t5) essere paragonata come potenza e luminosita' reale alle suddette.Poi la gente le compra davvero pagandole fior di soldi e pensando di avere risolto i problemi di illuminazione con consumi irrisori..beh non e' cosi'.

E le 4 parole in un forum erano riferite ai soliti utenti che non appena comprato l'ultimo modello di plafo e montata su una vasca parlano di crescite miracolose ,luce piu che raddoppiata e vasca perfetta..tutto questo magari dopo 1 settimana..ci capiamo?
@JonJboz
poi sul discorso multicolore,uv ecc io sono totalmente contrario ma e' una mia personale opinione..tu hai la tua e se i costruttori stanno proseguendo su quella strada tanto meglio per te..vuol dire che ci avevi preso..IMHO non servono a nulla led verdi arancio rossi e viola..anzi peggiorano la luce e gli animali come colore. Io li lascierei sulle luminarie di natale .ma io.Ho visto alcune plafo multicolore e sono abominevoli come output..sembra di stare in discoteca..
altre distribuiscono meglio la luce ma solo perche' di led colorati ne hanno davvero un paio..

Mi hai posto il quesito su una barra royal...e io te lo rigiro pari pari su un tubo t5 blu plus dell'ATI..sei in grado di calcolare lumen e PAR?...
Per quanto riguarda i led io lo so calcolare... ti scrivono tutti i dati sul datasheet un royal fa 35 lumen e circa 550mW (parlo ovviamente dei cree) mentre per i neon non saprei mai informato.. Per quanto riguarda i colori zon lo scopo è quello di ottimizzare l'energia necessaria per far crescere coralli.. Si sa ormai da diversi studi postati più volte anche nel forum che i coralli si sono abituati ad assorbire solo alcune fasce dello spettro luminoso. Fino all'arrivo dei led alta potenza a buon mercato non si poteva isolare in modo così marcato queste zone. Se guardi lo spettro di un neon T5 resterai sorpreso di come è estremamente più selettivo di quello di una hqi. Con i led si sta cercando di focalizzare ancora di più lo spettro di emissione portando a volte dei risultati inattesi a volte degli aborti. I led a 400 - 420nm (uv) vanno a coprire delle zone dello spettro che oltre ad essere presenti in tutte le altre fonti luminose sono completamente assenti nei led bianchi e royal. Questo per spiegarti l'aggiunta di questo tipo di led per quanto riguarda le plafo da palcoscenico se guardi hanno un colore ben definito per ogni picco luminoso presente nei neon T5. Questo potrebbe dare buoni risultati (in teoria) su animale anche se la luce visibile in vasca è poca. Io mi avvicino più alla tua idea ossia che la vasca deve essere luminosa anche ad occhio reputo quindi che led verdi ambra rossi siano del tutto sostituibili con i led bianchi mentre la parte "UV" risulta totalmente assente e quindi da integrare nei modi corretti e nel modo più diffuso possibile (sulla diffusione e l'omogeneità della luce a led ce ne sarebbe da dire!!).
Vecchio 12-06-2012, 16:49   #38
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca_leo Visualizza il messaggio
si capisce perfettamente, mi sono espresso male, volevo solo sapere se l'apertura della lente influisce con quanto in profondità riescono ad andare ed essere ancora "luminosi"
E qui andiamo nel difficile da spiegare, per ciò in cui non riesco spero di essermi guadagnato un po' di fiducia
La profondità raggiunta è una cosa la luminosità un altra.
La profondità dipende dalla frequenza o se più facile ai nanometri, concentrare un fascio luminoso non cambia la profondità a cui arrivi.
La luminosità è ciò che tu percepisci come differenza tra luce ed ombra, dipende dalla luminanza, da quanti fotoni lungo il tragitto vengono deviati sui tuoi occhi e quindi non illuminano nulla se non il tuo occhio e tante altre cose. Se hai due fonti e ognuna illumina diciamo due mattonelle, le sposti in modo che entrambe illuminino le stesse due mattonelle avrai una certa "luce" se metti delle lenti e ogni fonte illumina una sola mattonella, sposti le fonti in modo da illuminare sempre due mattonelle, non è difficile capire che la somma è identica, nel secondo caso hai una distribuzione meno uniforme, più ombre, più contrasto ed evidenzierai il riflesso delle onde di superfice, siccome la vista lavora molto per differenze potresti apprezzare di più i particolari. La scelta è tua
L'idea delle lenti è interessante per recuperare quei lumen che se alzi la plafo spari fuori dalla vasca e appunto per scegliere il gioco dei contrasti o dell'uniformità
Vecchio 12-06-2012, 17:07   #39
Marnic
Guppy

L'avatar di Marnic

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Kj822001 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda i led io lo so calcolare... ti scrivono tutti i dati sul datasheet un royal fa 35 lumen e circa 550mW (parlo ovviamente dei cree) mentre per i neon non saprei mai informato.. Per quanto riguarda i colori zon lo scopo è quello di ottimizzare l'energia necessaria per far crescere coralli.. Si sa ormai da diversi studi postati più volte anche nel forum che i coralli si sono abituati ad assorbire solo alcune fasce dello spettro luminoso. Fino all'arrivo dei led alta potenza a buon mercato non si poteva isolare in modo così marcato queste zone. Se guardi lo spettro di un neon T5 resterai sorpreso di come è estremamente più selettivo di quello di una hqi. Con i led si sta cercando di focalizzare ancora di più lo spettro di emissione portando a volte dei risultati inattesi a volte degli aborti. I led a 400 - 420nm (uv) vanno a coprire delle zone dello spettro che oltre ad essere presenti in tutte le altre fonti luminose sono completamente assenti nei led bianchi e royal. Questo per spiegarti l'aggiunta di questo tipo di led per quanto riguarda le plafo da palcoscenico se guardi hanno un colore ben definito per ogni picco luminoso presente nei neon T5. Questo potrebbe dare buoni risultati (in teoria) su animale anche se la luce visibile in vasca è poca. Io mi avvicino più alla tua idea ossia che la vasca deve essere luminosa anche ad occhio reputo quindi che led verdi ambra rossi siano del tutto sostituibili con i led bianchi mentre la parte "UV" risulta totalmente assente e quindi da integrare nei modi corretti e nel modo più diffuso possibile (sulla diffusione e l'omogeneità della luce a led ce ne sarebbe da dire!!).
Vedo che questo ragazzo ha studiato
ed ecco perchè ti suggerisco il LEXAN (policarbonato) rispetto al plexi (acrilico) o al vetro
Here is a very basic breakdown of UV blocking potential:
*Glass- about 60% of UV will be blocked
*Acrylic- about 40%
*Polycarbonate- about 8-10%
*Quartz- about .5-2%
Vecchio 12-06-2012, 19:16   #40
jonjboz
Guppy

L'avatar di jonjboz

Città: San Giorgio Su Legnano
N° Acquari: uno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a jonjboz

I led colorati non si mettono per migliorare la luce ai nostri occhi, i led colorati rispondono a precise esigenze di stimolo dei vari pigmenti, io avevo già in passato pubblicato una tabella che avevo estratto dalla traduzione del video che girava un pò di tempo fa sulla luce, e suffragata da pubblicazioni che io posseggo in inglese e che mi ero più o meno tradotto.
Vedete voi parlate di led verdi rossi viola, io parlo di lunghezze d'onda che sono tutt'altra cosa, io nella mia nuova plafo, che poi nuova non è, ma è solo la realizzazione di quello che 2 anni fa non si poteva fare per mancanza di materia prima, non metto led rossi, ma metto led 590nm, non metto led verdi ma led 505nm e via dicendo, se date un occhiata alla tabella in allegato capirete la differenza
File allegati
Tipo di file: xls LunghOndaPigmenti.xls‎ (17,5 KB, 34 visite)

Ultima modifica di jonjboz; 13-06-2012 alle ore 16:23.
jonjboz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capire , differenze , led , vorrei