Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Ragazzi tra pochi giorni arrivano i leds e finalmente posso proseguire con i lavori per la plafo
2 domandine velocissime per chi c'è già passato.
Che tipo di fili uso per saldare i led?di quale spessore? 0,2 mm bastano o è troppo poco?
inoltre ho preso delle barre ad E per la dissipazione,devo per forza metterle dietro ai led oppure basta fissarle anche accanto per la dissipazione del calore?
Ragazzi tra pochi giorni arrivano i leds e finalmente posso proseguire con i lavori per la plafo
2 domandine velocissime per chi c'è già passato.
Che tipo di fili uso per saldare i led?di quale spessore? 0,2 mm bastano o è troppo poco?
inoltre ho preso delle barre ad E per la dissipazione,devo per forza metterle dietro ai led oppure basta fissarle anche accanto per la dissipazione del calore?
io le ho messe dietro,praticamente ce li ho attaccati su e per il filo ho usato il sez. 1 mm ma te lo sconsiglio perchè è poco manovrabile e scaldi troppo per saldare,io userei lo 0,75 o lo 0,5 mm di sez.
oh grazie per aver risolto il mio dilemma ora posso procedere alla costruzione visto che ho già il materiale
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo i profili misurano 2cm x 1,8 h spessore 1mm il dissipatore diventerebbe 20 x 56 cm le ventole le metto comunque ?
anche per il telaio della plafo utilizzo sempre con quel materiale e rimane tutto a vista
i led devo ancora ordinarli ma provvederò in questi giorni 24 bianchi da 20000 e 12 royal della satis sono sufficienti per una vasca di 60 cm x35 ?
Ultima modifica di chrism; 24-04-2012 alle ore 12:42.
Motivo: Unione post automatica
ciao
io ho utilizzato il monofilo che si usa per i citofoni.
non conosco il diametro, ma funziona benissimo.
per le barre ad E, se con il termine "accanto" ti riferisci al lato esterno del profilo, la questione (secondo me) è indifferente in quanto il calore si disperde su tutta la superficie inferiore che superiore.
che i led siano fissati sul fondo o sul lato esterno del profilo la differenza è talmente minima che la temperatura dovrebbe essere pressocchè identica. In teoria sarebbe meglio sul fondo.
-28
Per le domande che hai posto, sarebbe necessario sapere prima la potenza dei led che impieghi, questo perchè più aumenta la potenza, ovvero i Watt dei led, più aumenta la corrente e conseguentemente deve aumentare la sezione dei cavi la grandezza dei dissipatori e l'eventuale uso delle ventole che in ogni caso sono sempre consigliate. I Led mettili al centro delle barre, i led sono componenti elettronici e come tali devono raffreddare in modo omogeneo. Tutti i componenti elettronici di potenza sono sempre montati in modo più concentrico possibile sui propri dissipatori. Non lesinare sul raffreddamento, perchè è un fattore fondamentale per la durata e l'efficienza dei power led.
io ho usato lo 0,5 x i led e lo 0,75 x le ventole e le barre a E le ho messe sia dietro i led e tra i vuoti tra le 5 file dei led per un tot di 9 barre
__________________ HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.....