![]() |
Sezione filo e barre ad E
Ragazzi tra pochi giorni arrivano i leds e finalmente posso proseguire con i lavori per la plafo :-))
2 domandine velocissime per chi c'è già passato. Che tipo di fili uso per saldare i led?di quale spessore? 0,2 mm bastano o è troppo poco? inoltre ho preso delle barre ad E per la dissipazione,devo per forza metterle dietro ai led oppure basta fissarle anche accanto per la dissipazione del calore? |
Quote:
|
anche io sto per iniziare la costruzione di una plafoniera interamente con profili a E voi che li utilizzate già come dissipatore sono sufficienti?
|
chrism
per le barre ad E dipende dal loro spessore (almeno 2mm) pero' in piu' conviene usare delle ventole di raffreddamento. ma i fili della sezione uguale a quelli che portano la 220 sono troppo grossi? |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
oh grazie per aver risolto il mio dilemma ora posso procedere alla costruzione visto che ho già il materiale
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo i profili misurano 2cm x 1,8 h spessore 1mm il dissipatore diventerebbe 20 x 56 cm le ventole le metto comunque ? ------------------------------------------------------------------------ anche per il telaio della plafo utilizzo sempre con quel materiale e rimane tutto a vista ------------------------------------------------------------------------ i led devo ancora ordinarli ma provvederò in questi giorni 24 bianchi da 20000 e 12 royal della satis sono sufficienti per una vasca di 60 cm x35 ? |
X i fili vanno bene 0,5 o 0,75mm !
|
ciao
io ho utilizzato il monofilo che si usa per i citofoni. non conosco il diametro, ma funziona benissimo. per le barre ad E, se con il termine "accanto" ti riferisci al lato esterno del profilo, la questione (secondo me) è indifferente in quanto il calore si disperde su tutta la superficie inferiore che superiore. che i led siano fissati sul fondo o sul lato esterno del profilo la differenza è talmente minima che la temperatura dovrebbe essere pressocchè identica. In teoria sarebbe meglio sul fondo. -28 |
Per le domande che hai posto, sarebbe necessario sapere prima la potenza dei led che impieghi, questo perchè più aumenta la potenza, ovvero i Watt dei led, più aumenta la corrente e conseguentemente deve aumentare la sezione dei cavi la grandezza dei dissipatori e l'eventuale uso delle ventole che in ogni caso sono sempre consigliate. I Led mettili al centro delle barre, i led sono componenti elettronici e come tali devono raffreddare in modo omogeneo. Tutti i componenti elettronici di potenza sono sempre montati in modo più concentrico possibile sui propri dissipatori. Non lesinare sul raffreddamento, perchè è un fattore fondamentale per la durata e l'efficienza dei power led. ;-)
|
io ho usato lo 0,5 x i led e lo 0,75 x le ventole e le barre a E le ho messe sia dietro i led e tra i vuoti tra le 5 file dei led per un tot di 9 barre
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |