Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-04-2012, 16:14   #14
ultimo.alessandro
Protozoo

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Dico ALT fermati, scusami ma un negoziante che vuole venderti solo pesci e' "normale", sei la sua fonte di guadagno. Lui sa bene che in 40 L i pesci ti possono morire e continuera a venderti pesci. Dici che hai seguito in modo silente questo forum, ma non lo dimostri. Ci sono stupendi e meravigliosi nanoreef senza pesci. L'anemone in 40 L non va assolutamente messa, i pagliacci possono andare in simbiosi anche con la pompa di movimento. Leggiti le guide e poi ricomincia ad allestire la vasca come ti viene spiegato nelle guide e vedrai che vasca stupenda diventera'.
Ho letto ed ho intuito che quello che volevo vedere nel mio acquario era incompatibile con gli standard ideali che suggerite qui. Immaginavo questo tipo di "appunti" una volta inserita la mia esperienza. Pensavo solo di trovare un buon compromesso tra il fattibile e quello che vorrei in vasca. Come ho detto prima, i pesci che sono dentro in questo momento nn mi sembrano sofferenti, anzi...! Volevo solo capire se il pagliaccio, nel tentativo di entrare in simbiosi con la pianta sbagliata è caduto vittima dell'aiptasia...

Leggedo il Vs forum ho capito che sto cercando di avere un acquario che molto probabilmente regalerà poche soddisfazioni in quanto a longevità, ma è talmente bello vedere i pesci gironzolare che nn resisto alla tentazione.

Grazie cmq del tuo intervento
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Perchè dai solo 2 ore al giorno di luce???

Io non ti voglio smontare, però l'ideale sarebbe fare interventi un po' drastici... leggiti bene le guide in evidenza nella sezione nano, così ti fai un po di basi...

I nitriti DEVONO essere a zero, i fosfati devono essere a zero....

I cambi DEVONO essere fatti solo con acqua di osmosi di ottima qualità + sale... e avendo una vasca STRApopolata io ti suggerirei di farli ogni 10 - 15 gg al massimo, anche perchè lo schiumatoio che hai dev'essere poca roba se non riesce nemmeno a tenerti a zero i nitriti...

Scusa la franchezza eh
Nn so come ringraziarti per la tua franchezza!

Seguirò i tuoi consigli.

Lo schiumatoio in vasca ed accumula un pò di "robaccia" ogni giorno, lo pulisco puntualmente!
I nitrati ho letto che devono essere il più bassi possibile ma avevo anche letto (nelle istruzioni del test) che risultano deleteri agli invertebrati più che ai pesciolini (quando non in valori ottimali).

Ti ringrazio nuovamente per tutto

P.s.:
riguardo le 2 ore... l'acquario è esposto alla luce naturale quindi ho pensato di nn dare troppa luce nel timore di favorire la formazione di alghe (come ho letto in alcuni post) sbaglio?

Ultima modifica di ultimo.alessandro; 17-04-2012 alle ore 16:19. Motivo: Unione post automatica
ultimo.alessandro non è in linea   Rispondi quotando

Tag
ben , trovati