Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
Salvo qui c'è aquaconverter http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
cosi da solo ti calcoli l'acqua del tuo rubinetto da inserire o diluire con osmosi :) .
Un software semplice ma molto molto utile.
PS ma hai sentito Edous per il green bacter?
Mah, strano che nessuno abbia i sali per i "valorizzare" l'osmosi. Solitamente, in base alle marche, qualcosa si trova sempre. Ti consiglio, quando avrai l'occasiine, ti acquistarli online: sicuramente costeranno meno che in negozio (io uso i sali sgh e risparmio online quasi 4 euro ripetto negoziante..). Comuqnue, come dicevo, é consigliato sempre poiché dalléacqua di rubinetto non solo escono no3 (seppur in lievi concentrazioni) ma anche una serie di metalli pesanti in tracce che la decantazione non risolve appieno. Lo stesso biocondizionatore poi non trasforma certo léacqua di rubinetto in acqua d'oamosi (per spiegarsi ovviamente). Quindi, con osmosi + sali, sei sicuro di cosa é composta léacqua e sai sempre con precisione i valori di essa. Uno dei miei primi acquisti (e uno dei migliori tutto'ora) é stato un piccolo impianto d'osmosi aquili che collego ogni due settimane per farmi l'acqua da solo: lého pagato 65 euro (cifra irrisoria in confronto a quanto altro spendiamo in acquario...) e, oltre a risolvermi gni problema, mi ha dato la liberta' di non dover piu' uscire solo per prenedere l'acqua (ovviamente a pagamento) dal negoziante. Insomma, molteplici benefici. A dopo con le foto allora Salvo!!!
Salvo qui c'è aquaconverter http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...aconverter.asp
cosi da solo ti calcoli l'acqua del tuo rubinetto da inserire o diluire con osmosi :) .
Un software semplice ma molto molto utile.
PS ma hai sentito Edous per il green bacter?
Non riesco a utilizzare il programma... con i valori che ho postato sotto, facendo un cambio di 40 litri in totale, quanti litri di osmosi e quanta di rubinetto dovrei metterne???
Mah salvo, l'acqua delle tue parti direi che é ottimamente filtrata. Non che da me abbondino gli no3, ovviamente, ma in traccie sono presenti. Il problema pero' riguarda anche molti metalli pesanti e chelati che si trovano nel rubinetto. L'acqua d'osmosi, comunque, é pervetta: il ph di un'ottima osmosi é proprio 6,2/6,5 con kh, gh, no2 ed no3 a zero. Riguardo i nitrati alti in vasca il mio consiglio spassiinato é di insistere con i cambi: la situaziine, purtroppo, non si plachera' finché non partiranno le piante. Ma le foto? :)
Le foto le ho appena scattate, ma devo fare il cambio con acqua osmosi tagliata con quella di rubinetto o cosa?
Sto caricando le foto, ho un ceppo di calli con la filamentosa nuovamente è ingrigito e mi sa che è andato...
il tempo di caricare le foto, ma entro le 23.00 perchè a quell'ora si staccano le lampade devo fare il cambio acqua e non capisco in che percentuale, con il programma che mi ha dato Marcios mi dice 3,3 litri di osmosi e 36,7 di rubinetto, un negoziante mi ha detto mettila in rapporto 2:1, 2 parti osmosi 1 rubinetto... che devo fà?
Salvo, qual'è la situazione CO2? La somministri? Se si come?
Co2 somministrata a circa 5 bolle minuto con impianto Askoll e il test permanente della Sera mi da colore Verde scuro quindi la quantità di CO2 disciolta mi dice che è ok
.
Ultima modifica di SalvoRGB; 16-04-2012 alle ore 21:50.
Motivo: Unione post automatica
Ok Salvo,
ho ridato uno sguardo anche alle pagine precedenti del topic... hai piantumato solo calli vero? Il problema fondamentale è che hai assolutamente pochissime piante.
In questa fase, il fondo rilascia grandi quantità di nutrienti ed è necessario (come per altro il protocollo consiglia), piantumare la vasca per l'80-90%.
Il tuo ph inoltre è troppo alto, con un kh 3 e un ph leggermente inferiore al 7,5 avresti una concentrazione di Co2 insufficiente. Cerca di abbassarlo portandolo sul 6,8.
Aggiungo che qualche alga nello start up è normalissima, filamentose e diatomee comprese, ma essendoci poche piante hai difficoltà nello smaltimento di NO3 che ti hanno causato l'esplosione totale.
Adesso mi leggo con calma gli altri messaggi per capire se c'è da dire altro...
ninja ha ragione , devi aspettare le piante,eventualmente se vuoi ridurre un pò i nitrati cercando di tamponare la situazione almeno finchè non partono decentemente potresti inserire del Ceratophyllum demersum anche in forma galleggiante lasciandolo girovagare per vasca , qui sul foro lo regalano, è un ottimo ciuccia nitrati ed p una pianta estrememnte veloce nella crescita.
Caspita magari ad averla io un'acqua di rubinetto cosi; dalle mie parti nè dico solo una Gh 27
Ps che problemi hai col programma non parte ? non riesci a scaricarlo ??? io lo uso tranquillamente ed'è estremamente preciso.
Inoltre vedi anche Edoardo che ti dice