Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-04-2012, 21:06   #11
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Prego
Comunque gli ultimi so che mordicchiano le pinne lunghe...quindi mi sa che non vanno bene per gli scalari

Vecchio 14-04-2012, 21:57   #12
fabrix
Plancton

Città: pistoia
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao se ti puo interessare ho una coppia di scalari di un anno che si sono riprodotti più volte riuscendo da soli a portare avanti la prole, li vendo sono a pistoia .
comunque io ho un acquario da un po piu piccolo del tuo e avevo scalari (coppia) e 15 cardinali e 2 anci..
gli scalari sono sempre riusciti a difendere le uova anche di notte (con aiuto di luce notturna).
fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 12:08   #13
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Città: firenze
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Anto 86
Mi sa' che hai ragione.....i tetra nero mordicchiano le pinne lunghe....sto' cercando informazioni in merito ma non ne trovo!
Mi sa' che oltre alle Pristella e le Petitelle devo cominciare a riprendere in considerazione i cardinali.....
Possibile che ci siano solo queste 3 specie da gruppo x una covivenza con gli scalari????

Fabrix :
Grazie x l'offerta....ma vorrei iniziare questo sogno con un gruppetto di esemplari giovani x trovare una coppia affiatata e lasciare solo quella. Prendere una coppia gia' formata mi perderei il divertimento di vederli crescere....
Appena riesco a decidere cosa comprare come pesci da gruppo/branco ...mi mettero' alla ricerca di giovani scalari..e se ho capito bene e' meglio formare un gruppetto con soggetti provenienti da "allevamenti diversi".
pesasogia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 13:21   #14
Anto86
Discus

L'avatar di Anto86

Città: Calci (PI)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 11/100%

Originariamente inviata da pesasogia Visualizza il messaggio
Anto 86
Mi sa' che hai ragione.....i tetra nero mordicchiano le pinne lunghe....sto' cercando informazioni in merito ma non ne trovo!
Mi sa' che oltre alle Pristella e le Petitelle devo cominciare a riprendere in considerazione i cardinali.....
Possibile che ci siano solo queste 3 specie da gruppo x una covivenza con gli scalari????

Fabrix :
Grazie x l'offerta....ma vorrei iniziare questo sogno con un gruppetto di esemplari giovani x trovare una coppia affiatata e lasciare solo quella. Prendere una coppia gia' formata mi perderei il divertimento di vederli crescere....
Appena riesco a decidere cosa comprare come pesci da gruppo/branco ...mi mettero' alla ricerca di giovani scalari..e se ho capito bene e' meglio formare un gruppetto con soggetti provenienti da "allevamenti diversi".
Anche secondo me il bello è prenderli piccoli e vedere come crescono a dismisura in poco tempo...
Comunque secondo me i cardinali sono tra i pesci da branco più belli..
Vecchio 15-04-2012, 17:51   #15
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Feedback 0/0%

Ricapitolando:

pristella maxillaris gold....
Petitella georgei...
oppure cardinali ( tenendo presente il problema uova in caso di deposizione)

In tutta sincerita' i cardinali mi piacciono di piu' ...la loro colorazione è favolosa...ma ho avuto una esperienza non felicissima con loro(a causa di un filtro interno che si è scollato!!!) e volevo cambiare .....anche se ora ho tutto nuovo ed ho risolto i problemini dovuti alla mia totale inesperienza .

Mi aiutate???? non posso credere che ci siano solo questi 3 tipi che possono convivere con gli scalari.....Via mi devo decidere ....verso la fine di questa settimana volevo inserire il gruppo.

bettina s help meeeeeeeee
Vecchio 15-04-2012, 22:37   #16
Milionfish
Avannotto

L'avatar di Milionfish

Città: roma
Feedback 0/0%

Che ne pensate di qualche Apistogramma ?
Milionfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2012, 23:00   #17
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 18/100%

Io lo dichiaro subito: sono di parte, ma una coppia di ramirezi ci starebbe come il cacio sui maccheroni.

Tanto più che la zona che occupano è complementare a quella degli ptero (ndr medio alta gli scalari e medio bassa quella dei ram).

Personalmente ho anche avuto la soddisfazione di osservare la deposizione di entrambi i ciclidi - nella medesima vasca - senza registrare problemi di sorta.

Ciao.
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 11:20   #18
dony
Discus

L'avatar di dony

Città: palermo
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Ciao ,come pesci di branco puoi guardare anche se ti piacciono i nannostomus,io ho sia loro che le petittele insieme agli scalari,sono molto carini e poi i nannostomus occupano la parte medio-alta dell'acquario.Con il tuo stesso litraggio ho messo due gruppi da 11 pesci ciascuno più i cory sul fondo e gli scalari ovviamente!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2012, 20:04   #19
pesasogia
Plancton

L'avatar di pesasogia

Feedback 0/0%

gli apistogramma non li conosco proprio.....convivono pacificamente con gli scalari??????

I nannostomus se non erro sono i "pesci matita"....ma oltre al nome volgare non so' altro.

I ramirezi li adoro....anche se il mio sogno è sempre stato quello di prendermi cura degli scalari .....

Com'e' difficile trovare la combinazione giusta....
pristella maxillaris
petitella georgei
nannostomus
cardinali

Sul loro comportamento (tranne per i cardinali )non so' proprio nulla....devo documentarmi

Anche il suggerimento di provare a mettere due piccoli gruppetti di pescie diverse mi incuriosisce.....E' meglio un'unico gruppo(magari piu' consistente) della stessa specie
oppure due gruppetti minimi di 11 elementi di specie diverse??.....
Devo considerare la cosa sopratutto con la convivenza dei scalari....
Vecchio 16-04-2012, 22:14   #20
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

abbinare dei ciclidi nani agli scalari è sempre un azzardo, eviterei.
Come pesci di gruppo ci sono le hasemania nana, che di sicuro movimentano molto l'acquario, le femmine sono argentate, mentre i maschi sono di un bel giallo oro, si azzuffano pacificamente in continuazione, ma non disturbano molto gli scalari.
Oppure un bel gruppo Hyphessobrycon herbertaxelrodi o di Hemigrammus erythrozonus, badando a non sceglierli troppo piccoli però. perché qualcuno potrebbe finire nello stomaco degli scalari.
Vanno introdotti a luce spenta in una zona possibilmente con tante piante, lontano dalla zona dove di solito gli scalari ricevono il cibo, proprio per evitare che vengano visti come prelibatezze.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperienzasogno , scalari