AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   2° esperienza...sogno scalari..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366481)

pesasogia 13-04-2012 22:41

2° esperienza...sogno scalari.....
 
Dopo una prima esperienza e grazie ad i miei genitori che mi hanno offerto uno strepitoso acquario nuovo si riparte.......;-)
L'acquario misura 108x33x56 con plafoniera (4 T5 da 39W), cavetto sottosabbia riscaldante, ghiaino inerte x radicazione + terra allofana.

Ho inserito diverse piante :
hygrophila corymbosa
alternanthera rosaefolia
echinodorus bleheri
cryptocoryne lucene
rotala rotundifolia
cryptocoryne wendtii tropica
hemianthus callitricoides
hemianthus micranthemoides
pogostemon helfieri.

Da 4 giorni ho inserito la Co2 con impianto Aquil
L'acquario e' avviato da un mese e 3 giorni ed oggi ho inserito 5 otocinclus.
Vorrei inserire come protagonisti una coppia di scalari(so' che devo partire da un gruppetto di piccoli scalari e poi lasciare la coppia) ma il mio quesito è....quali pesci di branco affiancare ai scalari????#24
Considerando che ho 170 litri netti quanti pesci posso inserire??
Le solite domande, lo so', ma considerate che è la mia seconda esperienza e non vorrei rovinare tutto......!!!!!

silvolpe 13-04-2012 23:14

Giusto per farti un'idea: http://www.acquariofiliaitalia.it/se..._acquario.html.

Ciao.

Anto86 14-04-2012 00:11

Io abbinerei una dozzina di cardinali insieme a un gruppetto di 5 scalari giovani per poi tenere la coppia...

bettina s. 14-04-2012 00:29

i cardinali, però sono tra i caracidi più guastafeste quando la coppia di scalari mette su famiglia, non ci pensano due volte a predare le uova, ci sono pesci da gruppo più tranquilli, come le pristella maxillaris (graziose nella varietà gold) o le petitella georgei.

Anto86 14-04-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061593360)
i cardinali, però sono tra i caracidi più guastafeste quando la coppia di scalari mette su famiglia, non ci pensano due volte a predare le uova, ci sono pesci da gruppo più tranquilli, come le pristella maxillaris (graziose nella varietà gold) o le petitella georgei.

Già ora non pensavo alle uova... #23

pesasogia 14-04-2012 10:16

Silvolpe grazie x le informazioni.

Anto86 : Io abbinerei una dozzina di cardinali insieme a un gruppetto di 5 scalari giovani per poi tenere la coppia...
__________________

Avevo gia' pensato ai cardinali , li ho avuti nel mio primo acquario con una coppia di ramirezi e come dice Bettina s con gli scalari diventano terribili predatori di uova....per la coppia di scalari faro' sicuramente come hai detto tu ....un gruppetto di giovani scalari e poi tengo la coppia .:-))


bettina s :i cardinali, però sono tra i caracidi più guastafeste quando la coppia di scalari mette su famiglia, non ci pensano due volte a predare le uova, ci sono pesci da gruppo più tranquilli, come le pristella maxillaris (graziose nella varietà gold) o le petitella georgei.
------------------
La petitella la sto' prendendo in considerazione....guardavo notizie su Hemigrammus bleheri ...che dovrebbe essere lei giusto????
Per la pristella maxillaris varieta' gold mi informero' ...devo andare a vederla......
In realta' mi stavo orientando su Gymnocorymbus ternetzi (tetra nero) ....mi piace ...ma non ho idea della convivenza con gli scalari ne se è difficile da tenere in acquario#13.....Ho letto che fa' un sacco di uova quando si riproduce (#24 non vorrei trovarmi la vasca piena di piccolini) e con acquari scoperti puo' saltar fuori x il loro nuoto veloce....(dovro' chiudere l'acquario??)
Comunque secondo voi come numero di popolazione quanti ne posso mettere????
Mi spiego meglio.....Ho inserito 5 Otocinclus ...non so' se posso arrivare a 10.....(probabbilmente sono troppi)
Pesci da gruppo una specie (non so' ancora quali) un gruppetto da 10?
Ed il gruppetto di giovani scalari che poi rimarra' solo la coppia.
Il litraggio netto è 170 litri....secondo voi ..... potrei pensare a due specie da gruppo????

Anto86 14-04-2012 12:18

Io ne lascerei 5 di oto...sennò c'è troppa confusione a mio parere... :-)

pesasogia 14-04-2012 13:22

Ok .....allora il numero di Otocinclus è corretto.;-)

Bella la tua foto con le piante emerse.#25

Per i pesci di gruppo che affiancheranno gli scalari un gruppo di 10 puo' andare bene??? hai consigli su quali inserire con gli scalari???

Anto86 14-04-2012 13:39

Grazie :-)
Purtroppo quell'acquario ora l'ho venduto... #07
Io ti avevo consigliato i cardinali per solo gusto personale, però come diceva bettina poi ti rompono le scatole con le uova...si come numero comunque non meno di 10...
Io le petitelle le trovo carine ma dalle mie parti meno di 4,50 euro non si trovano...io spendere 50euro per le petitelle non li spenderei mai... #06

pesasogia 14-04-2012 13:59

E' eccessivo anche x me#13.....vedremo....mi piacerebbe mettere un bel gruppo direi 15 soggetti#36#.....anche se per ora non ho proprio idea su chi.....intanto cerco di documentarmi sui papabili....
pristella maxillaris
petitella georgei
gymnocorymbus ternetzi

Ora andro' a vedere anche i prezzi oltre ad informarmi sulle loro caratteristiche.
#36# grazie x ora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12421 seconds with 13 queries