Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
diciamo che in tutti gli acquari ci può essere un'escursione tra il giorno e la notte, dovuta soprattutto all'uso delle lampade. però è bene limitare il più possibile questa escursione. l'uso di un riscaldatore è utile in questo senso. almeno l'acqua sotto una certa temperatura non può scendere. una massa d'acqua piccola come un acquario è molto più soggetta a sbalzi di temperatura rispetto a una grande massa d'acqua come può essere un lago.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Am2ocore
ma da piccoli in 240 litri riassumendo quanti scalari e quanti ancistrus posso mettere? gli anci so sche sono territoriali ma non da piccoli, potrei tenerne 4 finche non crescono? e assieme quanti scalari?
4 Ancistrus secondo me sono troppi, forse i protagonisti della vasca dovrebbero essere gli scalari. perchè non fai un acquario solo di scalari, con tante piante? compri 4 o 5 scalarini piccoli e sei a posto. se si forma la coppia, dedicherai la vasca solo alla coppia di scalari.
Ultima modifica di dave81; 05-04-2012 alle ore 14:55.
Motivo: Unione post automatica
A mio avviso, ci sono un paio di punti che sono discutibili:
1) variazione di temperatura, e' verissimo, pero' la temperatura che varia in zona tropicale oscilla dai 25 ai 30 (spesso le specie wild vogliono temperature, valori e dimensioni di vasca diverse dalle specie commercializzate), a maggior ragione se vuoi tentare la riproduzione, l'acqua deve essere perfetta.
2) una coppia di scalari adulti in 200 litri ci sta' e di avanzo, forse ci sta anche una triade, ma io dovessi puntare alla riproduzione ne inserirei 2 e starei molto attanto agli altri componenti della vasca in quanto ci sono specia che mangiano le uova (come gli anci) o ancor peggio i piccoli (i neon sono famelici)
2 coppie di anci non ci stanno anche perche' arrivano tranquillamente a 20 cm in acquario, invece una coppia sola, va piu' che bene.
un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....
per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.
un solo appunto, ogni considerazione è giusta ma se io avessi un acquarietto da 80/100 litri o comunque mi dovrei trovare a scegliere tra uno scalare e un Ancistrus Oro Albino pinna velo opterei per l'anci, mi piace nettamente di piu :D gusti son gusti....
per la temperatura ok, potrei cercare con il riscaldatore di avere un range di oscillazione inferiore.
Concordo, si vede che ti piacciono, ma perche' proprio gli scalari? ti piacciono anche quelli?
Io, ad esempio, se volessi valorizzare gli anci, non metterei dei pesci che diventano grossi, proprio come gli scalari, ma dei gruppetti di pesci piccoli proprio per valorizzare il bestione sul fondo!
ma..... non so a dire il vero i guppy in generale non mi piacciono, mi piace qualche ciclide sud africano tipo Apistogramma .... e gli scalari red koi
Ma al primo posto.... a sapere dove comprarlo.... ad avere un acquario molto piu grande .... e a non spendere molto .... ci sarà semrpe il Potamotrygon