Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-03-2012, 09:14   #1
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Fabio qui non ci capiamo..nessuno di noi credo si alzi con il crick in mano per
Svegliare il proprio figlio.. Ti faccio un esempio ..mia
Sorella educatrice non sfiora i figli neanche se l'accoltellano.. Risultato..i die gemelli (3 anni) hanno buttato dal quinto piano una videocamera giocattolo (nonostante le reti di protezione suo balconi) che solo per miracolo non ha ucciso un bimbo su passeggino che passava li sotto..uno sculaccione ci andava eccome.. Invece
Mia sorella gli dice : "bimbi non si fa.." e loro continuano ad avvicinarsi alla
Finestra con oggetti vari.. Hanno dovuto sigillare le finestre..questo non è logico, una volta un gemello ha spinto mia figlia sul marciapiede e ..."bimbi non si fa.." dopo due secondi di nuovo ..una sculacciata gliel'ho data io ..non lo hanno più fatto ..
Da piccoli piccoli non si capiscono cose come autorevolezza, ma si sfida per gioco la parola dei genitori..ed è li che si deve capire che i genitori non sono tuoi pari..ed uno scapaccione al momento giusto mette un bel punto esclamativo..con questo non dico che i miei figli siano dei santi e che noi siamo i più bravi educatori del mondo.. La vedo semplicemente così..
Ivano hai ragione un tempo il DSA era visto più un handycap..anche se anche oggi i ragazzi li considerano "diversi"..ti ripeto che, nonostante la
Maggiore parte dei casi sono reali o al limite della realtà..ci sono casi che dichiaratamente sono tali per Comodità ..poi magari la mamma di quell'allievo mi ha detto apposta che suo figlio era dsa per comodità di un sostegno gratis, solo per nascondere la verità.. Vi ho raccccontato dei fatti..E quello che penso..spero di sbagliare..
Vecchio 29-03-2012, 10:10   #2
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Sorella educatrice non sfiora i figli neanche se l'accoltellano.. Risultato..i die gemelli (3 anni) hanno buttato dal quinto piano una videocamera giocattolo (nonostante le reti di protezione suo balconi) che solo per miracolo non ha ucciso un bimbo su passeggino che passava li sotto..uno sculaccione ci andava eccome.. Invece
Mia sorella gli dice : "bimbi non si fa.." e loro continuano ad avvicinarsi alla
Finestra con oggetti vari.. Hanno dovuto sigillare le finestre..questo non è logico, una volta un gemello ha spinto mia figlia sul marciapiede e ..."bimbi non si fa.." dopo due secondi di nuovo ..una sculacciata gliel'ho data io ..non lo hanno più fatto ..
Da piccoli piccoli non si capiscono cose come autorevolezza, ma si sfida per gioco la parola dei genitori..ed è li che si deve capire che i genitori non sono tuoi pari..ed uno scapaccione al momento giusto mette un bel punto esclamativo..
Raga, forse non mi sono spiegato... io non sto dicendo che non si debba fare niente: io ho detto che ci sono metodi alternativi che non impiegano la violenza per trasmettere autorevolezza e far capire che certe cose non vanno fatte.
Che poi vada trovato il metodo giusto e più comunicativo a seconda del carattere dei propri figli questo è sicuro e che si debba "faticare" le classiche 7 camice per trovarlo questo è ancora più sicuro... d'altra parte il ruolo del genitore, secondo me, è questo.
Ovviamente, forse non era chiaro, io non giudico ne condanno chi usa lo scapaccione (chiaro che ho capito che non si parla di crick ) dico solo che io, personalmente, non lo farei mai... tutto qui.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pangea Visualizza il messaggio
[...] secondo me il rispetto per l'altro si impara prima di tutto a casa e per la mia esperienza l'atteggiamento dei figli rispecchia quello dei genitori.
Poi da madre devo dire che quando escono da scuola alle elementari dopo quasi 8 ore passate in classe (il cortile e' grande come una classe ed è lo spazio x 90 bimbi), sono caricati a molla, io alla loro eta' tornavo a casa alle 12:30 e passavo il resto della giornata a "razzolare" in cortile con gli amichetti, credo che molti dei problemi di bambini iperattivi migliorerebbero con un po' piu' di banale attivita' libera all'aperto. [...]
Pienamente d'accordo.

Ultima modifica di fabiopre; 29-03-2012 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 10:26   #3
Buran_
Discus

Città: Napoli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fabiopre Visualizza il messaggio
Da piccoli piccoli non si capiscono cose come autorevolezza, ma si sfida per gioco la parola dei genitori..ed è li che si deve capire che i genitori non sono tuoi pari..ed uno scapaccione al momento giusto mette un bel punto esclamativo..
Raga, forse non mi sono spiegato... io non sto dicendo che non si debba fare niente: io ho detto che ci sono metodi alternativi che non impiegano la violenza per trasmettere autorevolezza e far capire che certe cose non vanno fatte.
Che poi vada trovato il metodo giusto e più comunicativo a seconda del carattere dei propri figli questo è sicuro e che si debba "faticare" le classiche 7 camice per trovarlo questo è ancora più sicuro... d'altra parte il ruolo del genitore, secondo me, è questo.
Ovviamente, forse non era chiaro, io non giudico ne condanno chi usa lo scapaccione (chiaro che ho capito che non si parla di crick ) dico solo che io, personalmente, non lo farei mai... tutto qui.
[...] secondo me il rispetto per l'altro si impara prima di tutto a casa e per la mia esperienza l'atteggiamento dei figli rispecchia quello dei genitori.
Poi da madre devo dire che quando escono da scuola alle elementari dopo quasi 8 ore passate in classe (il cortile e' grande come una classe ed è lo spazio x 90 bimbi), sono caricati a molla, io alla loro eta' tornavo a casa alle 12:30 e passavo il resto della giornata a "razzolare" in cortile con gli amichetti, credo che molti dei problemi di bambini iperattivi migliorerebbero con un po' piu' di banale attivita' libera all'aperto. [...]
Pienamente d'accordo.
e non pensi che siano proprio le continue mode pseudo-psicoterapeutiche proposte negli ultimi decenni quali alternative di costruzione all'autorevolezza ad aver contribuito a creare confusione? fino agli 11 - 12 anni un bambino non si chiede la differenza tra autorità e autorevolezza di un genitore...hanno un papà ed una mamma perchè quelli sono i ruoli, ci sono nati, non c'è da costruire nulla.... cercare di distruggere il ruolo di un genitore è stato il vero dramma del passato, importato dalle teorie psicologiche che poi durano un anno e vengono smentite...
Il discorso cambia quando dai 13 anni in poi, gli adolescenti cercano nel genitore qualcosa in più rispetto al "si può fare" o "non si può fare". Da quel punto in poi il ruolo del genitore dovrebbe essere integrato ...
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2012, 11:04   #4
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Pienamente d'accordo.
e non pensi che siano proprio le continue mode pseudo-psicoterapeutiche proposte negli ultimi decenni quali alternative di costruzione all'autorevolezza ad aver contribuito a creare confusione? fino agli 11 - 12 anni un bambino non si chiede la differenza tra autorità e autorevolezza di un genitore...hanno un papà ed una mamma perchè quelli sono i ruoli, ci sono nati, non c'è da costruire nulla.... cercare di distruggere il ruolo di un genitore è stato il vero dramma del passato, importato dalle teorie psicologiche che poi durano un anno e vengono smentite...
Il discorso cambia quando dai 13 anni in poi, gli adolescenti cercano nel genitore qualcosa in più rispetto al "si può fare" o "non si può fare". Da quel punto in poi il ruolo del genitore dovrebbe essere integrato ...
A me delle "continue mode pseudo-psicoterapeutiche proposte negli ultimi decenni" non me ne frega nulla e neanche le conosco... credo in due cose sostanziali e cioè che i bambini/ragazzi abbiano la necessità di "sfogare" la loro voglia di vivere (ognuno a proprio modo e secondo la propria indole e carattere) e che gli adulti (che nella maggior parte dei casi troppo assenti o impegnati oppure poco vogliosi di capire e studiare... ed in questo la nostra società non aiuta di certo) non abbiano la capacità, il tempo o la voglia per capire, gestire ed incanalare la vitalità dei propri bambini: mi spiace ma io ritengo che l'educazione propinata durante la generazione dei miei "nonni" ed in parte da quella dei miei " genitori" sia roba da medioevo.
Ritengo anche, giusto per chiarire, che le "continue mode pseudo-psicoterapeutiche proposte negli ultimi decenni" abbiano la stessa valenza e lo stesso fondamento scientifico di una dieta a base di gelato propinata su riviste di bassa lega.
Non mettetemi in bocca cose che non ho detto; quello che dico e che ripeterò alla follia è: non picchiate i ragazzi ma sforzatevi di capire e trovare (da soli e non seguendo mode) il metodo migliore per educare... crescono i ragazzi e cresciamo anche noi!

Poi, oh... fate quello che ritenete giusto.
Vecchio 29-03-2012, 11:36   #5
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Non mettetemi in bocca cose che non ho detto; quello che dico e che ripeterò alla follia è: non picchiate i ragazzi ma sforzatevi di capire e trovare (da soli e non seguendo mode) il metodo migliore per educare... crescono i ragazzi e cresciamo anche noi!
Fabio, non credo nessuno di noi quando dice che un bello scapaccione fa bene, pensi di menarli dalla sera alla mattina.
Anche perche' il messaggio che passa e' "dove non arrivo con il ragionamento e la dialettica, arrivo con la forza".

Pero' io lo scapaccione, lo sculaccione ed il ceffone li ho presi da babbo e mamma. Non spesso, ma e' capitato. Eppure chi mi conosce mi definisce tranquillo e non violento. E da ragazzo dicevano che ero educato.

Penso che occorra fissare un punto, oltre al quale "scatta la viuleeeenza", che non deve essere tanto punizione corporale, ma segnale chiaro.
Prima di tutto occorre sempre spiegare i motivi delle imposizioni e delle regole, anche se riteniamo che in quel momento non li possano capire. E che sia d'accordo o meno, cerco sempre di ascoltare le sue motivazioni.
Poi spesso basta un'occhiataccia, altre volte bisonga arrivare all'urlaccio e alle punizioni, e raramente occorre lo sculaccione.

Poi io sono ai 3 anni.... non so che faro' quando ne avra' 12 o 14.... le cose si complicano molto.... la mia speranza e' che tirandolo su cosi' rimanga sempre un certo dialogo, purtroppo il mestiere di genitori e' il piu' difficile del mondo....
e quando me lo misero in braccio la prima volta e chiesi:
"e dov'e' il libretto d'istruzioni?" L'infermiera se ne ando' con un sorriso.... senza darmelo !!!!"

Insomma:
non c'e' istruzioni
non c'e' certificazione C.E.
non c'e' garanzia....
Vecchio 29-03-2012, 11:54   #6
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Fabio, non credo nessuno di noi quando dice che un bello scapaccione fa bene, pensi di menarli dalla sera alla mattina.
Io dissento proprio da questo, ma ripeto che è un "problema" mio, per me uno o tanti sono la stessa cosa... poi ripeto che ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se domani tu attraversi la strada fuori dalle strisce ed arriva un vigile e ti da uno schiaffo e poi ti dice che lo fa per il tuo bene perché così la prossima volta non lo fai più e non rischi la vita.
Oppure sbagli a fare la differenziata e il netturbino ti sculaccia perché altrimenti il tuo condominio prende la multa...

...Alla fine un bello scapaccione quando ci vuole ci vuole e fa bene! Sicuramente di più per gli adulti che sono in grado di capire ma che fanno cose che non dovrebbero ugualmente che per chi deve imparare!
Vecchio 29-03-2012, 13:47   #7
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Io dissento proprio da questo, ma ripeto che è un "problema" mio, per me uno o tanti sono la stessa cosa... poi ripeto che ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se domani tu attraversi la strada fuori dalle strisce ed arriva un vigile e ti da uno schiaffo e poi ti dice che lo fa per il tuo bene perché così la prossima volta non lo fai più e non rischi la vita.
Oppure sbagli a fare la differenziata e il netturbino ti sculaccia perché altrimenti il tuo condominio prende la multa...
Oh... beh.... premesso che a qualche adulto gli ci vorrebbe.....
vedila cosi' il vigile ti fa la multa, tu gli dici che se te ne sbatti e lo mandi a fare ... , lui ti chiede i documenti dicendoti che verrai incriminato per vilipendio a pubblico ufficiale, tu gli ridi in faccia e gli sputi in un occhio. Lui ti fa gambetta, ti sbatte in terra, ti monta sulla schiena, ti ammanetta e ti porta dentro.

Ti diro'... non ci fosse il rischio di trovarsi poliziotti come quelli americani, io gli permetterei di farlo.

E TI diro' anche.... vista la situazione attuale di molte carceri, sono convinto che molti detenuti preferirebbero aver preso una sonora legnata, che stare un mese li dentro. E non parlo del mafioso in regime speciale che forse ha anche la cameriera, parlo del poveraccio che ha rubato per disperazione e che si trova in 6 persone in una cella progettata per 2, dove bisogna stare in piedi al massimo in 2 per volta perche' non c'e' spazio.b MA questo e' un altro discorso anche se in teoria la detenzione dovrebbe essere legata alla rieducazione.

La mia esperienza di figlio e' stato che lo scapaccione arrivava quando proprio si superava il limite. E a quel punto non c'era neanche bisogno di spiegazioni. Ti assicuro che gli scapaccioni che ho preso (non sono molti eh, mio babbo non era manesco, intendiamoci) sapevo che sarebbero arrivati dall'istante dopo in cui "la combinavo".
E, forse propriop perche' non erano la normalita' ma l'eccezione, sottolineavano la gravita' per il gesto in se, non per il dolore (10 minuti dopo non sentivo piu' niente fisicamente, sicuramente dosava la forza oppure avevo le spalle grosse io!) ma per il gesto in se.

Come vedi sono punti di vista, ovviamente e' giusto che ognuno allevi i figli secondo coscienza e secondo il suo meglio. Pero' sicuramente lo scambio di opinioni aiuta.
Il problema e' che come dicevo prima, non ti danno il libretto di istruzioni, e come genitori si va a tentativi!

Tag
giovani , succede