Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2012, 18:12   #161
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho cambiato varie volte la durata del fotoperiodo, ma secondo me è più invasivo di alzare ed abbassare la plafo di qualche centimetro per volta.

Comunque ogni volta che cambi il fotoperiodo, cambia innanzitutto il consumo di calcio carbonati... per me il supplizio è regolare il reattore... con quel caxxxo di rubinetto che continua sempre a ridurre il flusso ogni giorno... qualche giorno fa ho sostiuito mettendo uno stringitubo all'uscita del reattore su un tratto in vero silicone di quelli che rimangono morbidi a vita. Per il momento funge e sembra rimanere stabile... Lì ci vorrebbe un flussimetro...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2012, 21:09   #162
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
io ho cambiato varie volte la durata del fotoperiodo, ma secondo me è più invasivo di alzare ed abbassare la plafo di qualche centimetro per volta.

Comunque ogni volta che cambi il fotoperiodo, cambia innanzitutto il consumo di calcio carbonati... per me il supplizio è regolare il reattore... con quel caxxxo di rubinetto che continua sempre a ridurre il flusso ogni giorno... qualche giorno fa ho sostiuito mettendo uno stringitubo all'uscita del reattore su un tratto in vero silicone di quelli che rimangono morbidi a vita. Per il momento funge e sembra rimanere stabile... Lì ci vorrebbe un flussimetro...
La soluzione è aprire tutto il rubinettino e montare in serie una pompa peristaltica, il flusso in uscita rimarrà sempre costante
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2012, 22:12   #163
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

l'ho avuta fino a qualche settimana fa ma si è bruciata... Confermo che funziona fantasticamente, ma dubito che funzionando 24/7 possa durare tanto, perciò sono restio a prenderne una nuova...
Vecchio 17-03-2012, 08:24   #164
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

dipende da quale pompa si usa
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 09:19   #165
scheva
Ciclide

L'avatar di scheva

Città: Piombino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 11
Feedback 0/0%

l'ho avuta fino a qualche settimana fa ma si è bruciata... Confermo che funziona fantasticamente, ma dubito che funzionando 24/7 possa durare tanto, perciò sono restio a prenderne una nuova...
Ci sono delle peristaltiche in ambienti industriali che funzionano ininterrottamente per anni...te lo assicuro
scheva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 11:15   #166
Achilles91
Discus

L'avatar di Achilles91

Città: Castelli Romani
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scheva Visualizza il messaggio
Ci sono delle peristaltiche in ambienti industriali che funzionano ininterrottamente per anni...te lo assicuro
link
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 12:11   #167
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

già link o dite la marca... la mia era un seko... che comunque è durata a lungo...
Vecchio 17-03-2012, 12:59   #168
paparouge
Guppy

Città: Sesto San Giovanni (MI)
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Ho letto solo oggi e poichè il titolo del topic recita "cosa ne pensate" mi permetto di dire anche la mia... anche se so di essere un eterno neofita. Scrivo poco perchè ritengo di dover solo imparare ancora, ma leggo molto.

Magari sbagliando, ma l'idea che mi sono fatto di questo hobby è quella di allevare gli animali cercando di fornire loro quanto più cibo possibile senza far accumulare nutrienti che a quel punto diventerebbero dannosi. E penso che per questo siano nati poi i vari metodi per accelerare il metabolismo della vasca (che io non uso).

Ricordo di aver letto di un certo blureef che narrava di buttare in vasca "manciate" di papponi che venivano spazzolati da un esercito di spazzini che spuntavano dalla sabbia.... e nutrienti sempre pressochè a zero e animali strepitosi...

Cioè, il limite era quello di "quanta pappa riesco a dare",capire cosa la vasca fosse in grado di metabolizzare per non eccedere, non di darla quanto basta per non farli perire...

oh, sia ben chiaro che Zucchen come Ink e altri che vedo in questo post per me sono voci autorevoli che leggo sempre con gran attenzione e piacere e forse proprio per questo che sono un po spiazzato.

Es: un tempo lessi in una discussione (mi pare sulla sabbia) che Ink "regolava" i ciano aumentando la pappa... e funziona anche da me. :)))

Comunque continuo a leggere con interesse.
paparouge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 17:56   #169
riccardo86
Ciclide

L'avatar di riccardo86

Città: roma
N° Acquari: 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
bisogna usare le lamette giuste
si per tagliare le vene... però ragazzi finchè il metodo funziona dategli ragione, altrimenti non ci scrive più niente e dato che nessuno ha il coraggio come lui di sperimentare non ci aggiornerebbe sulle prove da fare o no nelle nostre vasche...
ps sono sicuro che dopo questo post qualcuno ci proverà a fare come cristian, ma la cosa più importante è che ci aggiorni sui mutamenti, su cosa succede nella propria vasca così da rafforzare o demolire questa teoria. Siamo quà per migliorare tutti, scambiandoci opinioni sulle nostre esperienze.
Spero che chi legge metta un pò della propria esperienza a disposizione... grazie a tutti anche a chi ci critica.
riccardo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2012, 18:27   #170
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Feedback 1/100%

paparouge, è esattamente questo il nocciolo della questione. Io per primo credevo che servisse cibo a palate, ma allora come può essere che adesso che non ne do crescono meglio di prima? Stanno bene molli, LPS e SPS...
Rispondi

Tag
metodo , pensate , usa , zucchen