Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-03-2012, 17:20   #1
serjinho
Avannotto

L'avatar di serjinho

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Consigli x il mio piccolo acquario

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito al mio acquario d'acqua dolce da 27 litri netti avviato da appena 3 gg., di seguito elenco della composizione attuale:

- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva

Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
serjinho non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-03-2012, 17:37   #2
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da serjinho Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi consigli in merito al mio acquario d'acqua dolce da 27 litri netti avviato da appena 3 gg., di seguito elenco della composizione attuale:

- Vasca: Wave 45x28x30
- Filtro: Wave Monarka 500 a zainetto
- Termostato Hydor da 100W
- Illuminazione: Plafoniera Wave Cosmos con lampada a risparmio da 20W Phyto
- Fondo: Gravelit + Tetra complete substrate
- Decorazione: Rocce
- Piante: Vallisneria Spiralis - Vallisneria Asiatica - Cladophore - Lilaeopsis brasiliensis - Cryptocorine Parva

Al momento sto effettuando l'attivazione batterica con le Wave Refresh Caps (sulla confezione si consiglia l'utilizzo di una capsula al giorno per 100 lt., ma dietro consiglio dell'acquariologo sotto casa ne introduco una ogni 2gg.). Ad ogni modo vi chiedo se è corretta l'illuminazione che utilizzo e quanti e quali tipi di pesci poter introdurre per 27 litri netti (premesso che per ricreare l'effetto bonsai opterei su pesci di piccole dimensioni), infine vi chiedo se ci sono errori relativi all'allestimento sopra descritto o ulteriori consigli da parte vostra per migliorare il mio primo acquario.

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
La luce per il litraggio che hai è buona.
Per i pesci in 27 litri non è banale. Che valori dell'acqua hai? Perchè ovviamente quelli sono fondamentali per capire cosa puoi andare a mettere nel tuo acquario.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 17:51   #3
serjinho
Avannotto

L'avatar di serjinho

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Valori

Di seguito i valori ad una settimana:

PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10

Penso siano ancora un pò sballati..che ne pensi?
serjinho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 18:05   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Feedback 0/0%

Ciao la vallisneria non è adatta ad un acquario così piccolo, le foglie crescono molto in altezza e sarà necessario potarle spesso. E' anche invadente, se trova le condizioni ideali stolona dando vita a tante piccole piantine
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2012, 18:14   #5
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da serjinho Visualizza il messaggio
Di seguito i valori ad una settimana:

PH 8
KH 15
GH maggiore di 16
NO2 1
NO3 10

Penso siano ancora un pò sballati..che ne pensi?
I valori sballati rientreranno a maturazione avvenuta; adesso è ancora presto.
Il ph così alcalino però non lascia molta scelta su cosa mettere : i pesci più piccoli che mi vengono in mente per quel ph sono i poecilidi ma i litri son comunque pochi. Potresti mettere un trio (2f+1m) togliendo i piccoli appena nascono cedendoli a qualcuno.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli