Porca miseria. Oggi mi hanno completamente smontato. Dopo aver parlato con alcune persone che hanno/hanno avuto esperienze con il marino, mi hanno messo dei dubbi atroci circa la gestione di una vasca cosi' piccola.
Mi hanno parlato della assoluta necessita' di avere la sump perche' senza quella nn puo' esistere nulla. Mi hanno descritto il nanoreef come un qsa di estremamente instabile e difficilissimo da gestire visto che di problemi ce ne sono a litraggi nettamente superiori.
Mi hanno detto che per forza bisogna avere impianto osmosi inversa e che, difficilmente l acqua di osmosi acquistata nei negozi e' perfetta: magari priva di NO3 ma sicuramente carica di silicati che poi vanno a nozze con lo sviluppo di alghe (per impianto di osmosi posso eventualmente farci un pensierino ma pensavo che acqua acquistata potesse essere "sicura".... poi ci avrei aggiunto un sale di buona qualita').
Lo so che chi si avvia a questo bellissimo hobby deve volerlo fermamente e che dovra' mettere in conto di fare qke "scivolone"......ma nn vi nascondo che mi hanno terrorizzato.....mah
E' tutto vero o c'e' un poco di esagerazione su qto riferitomi?
Help