Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2012, 14:14   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Marzo 2012: Lo schiumatoio nei Nano Reef

Aspettando l'arrivo della primavera in questo Marzo 2012, parliamo dello Schiumatoio nei Nano Reef.


Allora come prima cosa ripassiamo velocemente il funzionamento di uno schiumatoio
Lo schiumatoio svolge una filtrazione meccanica.
Può essere a seconda del tipo, inserito in vasca appeso ad essa oppure inserito in sump.
E’ generalmente un cilindro con sopra un bicchiere che ha al suo interno un cono, con collegata una pompa oppure collegato ad un areatore.
IL funzionamento di esso sta tutto nel creare una schiuma all’interno dello stesso che salirà nel cono dove qui si asciugherà e si separerà dall’acqua per poi finire ed essere raccolto nel bicchiere.
La schiuma ha la funzionalità di aggregare alle bollicine che la compongono molecole organiche, che cosi verranno estratte fisicamente dall’acqua prima che inizino a trasformarsi chimicamente in quegli elementi chimici inquinanti.
Lo schiumatoio riesce a filtrare: Phitoplancton e plancton, particelle in sospensione, Batteri, Tossine prodotte dagli invertebrati e altri prodotti.

Nei nostri Nanoreef con ecosistemi cosi delicati, ance l’utilizzo non accurato dello schiumatoio può creare disequilibrio nel sistema.
Di fatto lo schiumatoio nel sottrarre sostanze dall’acqua, non fa selezione su sostanze inquinanti e non, sottraendo anche oligoelementi importanti,e come già scritto sopra sottraendo anche batteri e plancton.
Ovviamente in grandi acquari questo non reca danno, ma nelle nostre piccole vasche può facilmente far “dimagrire” troppo e involontariamente l’acqua, costringendoci ad eventuali integrazione di oligoelementi.
Questo sarebbe ed è però in nanoreef classici dove si cerca di riprodurre molli ed lps, ma visto i tempi che corrono e l’evoluzione dei nanoreef lo schiumatoio diventa anche strumento molto importante per le nostre vasche soprattutto per quelle destinate ad sps, e quelle vasche dove si vogliono tenere anche dei pesci.

In linea generale lo schiumatoio è preferibile non utilizzarlo, in vasche dove non si vogliono allevare sps e pesci.
Quindi fino a 40l se non si tratta di nanoreef spinti per sps non è consigliato l’uso dello skimmer in quanto potrebbe essere soltanto deleterio, impoverendo troppo l’acqua.

A voi la parola
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2012, 15:37   #2
mfabietto
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
condivido quanto detto, su internet viene scogliato e anche molti esperti del settore e negozianti (quelli con la N maiuscola) ne sconsigliano l'acquisto, poichè sotto i 40 l va a togliere nutrienti fondamentali per la vita marina...
  Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 17:18   #3
COCO
Discus
 
L'avatar di COCO
 
Registrato: May 2006
Città: Carugate
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 3.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

Annunci Mercatino: 0
io ho gestito per 3 anni un nano con dentro 2 ocellaris e 30 litri (classico errore da principiante) metodo naturale e anche sps e girava alla grande, certo valori alti di nitrati e fosfati, ma con cambi regolarissimi ogni settimana.
adesso vasca sui 120 litri stessi pesci con skim sovradimensionato NAC6 e i valori stanno bassissimi.
in un nano da 40 litri piu che togliere inquinanti lo skim serve per tenere il redox alto.
abbiamo tutti imparato quanto è importante l'ossigenazione nelle vasche marine.
__________________
aggiungimi a messenger: menni84@hotmail.it
COCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2012, 17:24   #4
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
eccolo qua l'altro soggetto......


mi sa che ti confermo sul redox
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 01:16   #5
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e se lo si facesse funzionare ad esempio solo 12 ore al giorno?Si riuscirebbe forse a non impoverire troppo l'acqua del nostro nano. Che dite?
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 07:35   #6
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sarebbe difficile portarlo a regime , per me... Se uno ski si stabilizza consigliano tutti di non spegnerlo mai,quindi...-
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 11:03   #7
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be più che spengerlo si potrebbe sbicchierarlo, cosi rimane a regime e continua ad ossiggenare, il problema è sai le volte che ti scordi di togliere il bicchiere o di rimetterlo.............
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 13:29   #8
Side
Pesce rosso
 
L'avatar di Side
 
Registrato: Jan 2012
Città: trento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Età : 43
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Sarebbe difficile portarlo a regime , per me... Se uno ski si stabilizza consigliano tutti di non spegnerlo mai,quindi...-
capito....

Per il mio nanetto da 45 lordi pensavo di prendere il bubble magus nac 3,5 conico.
Credo un buon conpromesso qualità prezzo.
In settimana dovrebbe arrivare la sump,cosi tolgo definitivamente il filtro esterno che mi era stato consigliato in partenza.
__________________
La scienza procede per tentativi

Il mio nano.....coming soon!!!
Side non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2012, 13:37   #9
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il nac 3.5 io c'e' l'ho e ti assicuro che va una meraviglia.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2012, 19:26   #10
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Side Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da camiletti Visualizza il messaggio
Sarebbe difficile portarlo a regime , per me... Se uno ski si stabilizza consigliano tutti di non spegnerlo mai,quindi...-
capito....

Per il mio nanetto da 45 lordi pensavo di prendere il bubble magus nac 3,5 conico.
Credo un buon conpromesso qualità prezzo.
In settimana dovrebbe arrivare la sump,cosi tolgo definitivamente il filtro esterno che mi era stato consigliato in partenza.
per il tuo acquario lo ski serve se hai un pesce, eh? Anzi, è necessario ,assolutamente, non spegnerlo...
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2012 , nano , reef , schiumatoio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31509 seconds with 14 queries