Grazie mille
ok per sabbia se nn e' necessaria io nn la metto nemmeno......le alghe calcaree sul fondo mi sono sempre piaciute... con il tempo, per la sabbia, eventualmente si vedra'
allora, Metodo naturale sia
qualche altra domanda....
Rocce: su alcuni articoli e anche qui sul forum ho trovato che per 30 L ci vogliono 6 kg di rocce ma nella guida che mi avete consigliato c'e' scritto di metterne 1,5 kg ogni 10 L di acqua. Quale dei 2?
Poi.....per fare 6 kg di rocce e' probabile che 1 sola abbia gia' sto peso. Ho letto che bisogna mettere una roccia di base e sopra le altre avendo cura di mettere sotto la roccia base un supporto per tenerla sollevata al fine di garantire il ricircolo sotto (

)
Secondo voi, ne prendo una di media dimensione e poi il resto piccole? Come cacchio faccio?
Devo disporle sempre stando attento a mantenere tutti e 4 i lati della vasca liberi dal contatto con le rocce? Mah......cosi', nella mia ignoranza, mi sembra che venga fuori na sorta di montagnucola.
Ma c'e' tempo e nn disperiamo .......
Luce: ho visto in giro nei negozi delle lampade a braccio sottile (mi sembra della wave) con 10 led blu: questa lampada potrei metterla tra le due solaris da 18 w in modo da simulare la luce lunare (io parlo di lunare ma nn so se le lampade lunari sono delle lampade specifiche o meno....insomma questa potrebbe sostituire in questa vasca le lampade blu per intenderci)?
Movimento: nella vasca che ho visto qui sul forum c'erano due nano Koralia da 900 L/h piu' una pompa di movimento sul lato posteriore (450 L/h Mini Jet Aquarium System).
Domanda: ma in questo modo una corrente che da dietro va in avanti e poi verso il basso (tipo ciclo), non e' troppo forte per gli lps? Ma devono andare tutte insieme contemporaneamente?
Skimmer: io nn so come sia. ma mi e' parso di capire che dentro c'e' carbone attivo piu' filtro. Ma sto coso lo devo lasciare cosi oppure devo togliere sia il carbone che il filtro?
Ultima domanda...lo giuro:
Per gli invertebrati:
OK per i crostacei e i molluschi. Se mettessi una amboinensis e una wundermanni ci sarebbe incompatibilita' oppure posso stare tranquillo? Il mitico paguro zampe blu ci puyo' stare?
LPS: secondo voi quanti se ne potrebbero mettere (a me piacciono i discosomi, rodactis, clavularia, capnella, i mitici lobophyton e sarcophyton, zoantus, parazoanthus, xenia)......sto esagerando vero......
attendo vs utili consigli