Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2011, 00:08   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Aprile 2011: IL MOVIMENTO

IL MOVIMENTO

Salve a tutti voi nanisti, visto che nei due mesi scorsi abbiamo parlato di illuminazione e filtraggio delle vasca, questo mese vorrei approfondire il movimento in vasca cosi da completare, come viene definito “il triangolo d’oro”(illuminazione,filtro,movimento).
Come già saprete le correnti, le onde e le maree svolgono un ruolo importantissimo per tutto l’ecosistema vivente nelle barriere coralline, e noi nelle nostre possibilità dobbiamo cercare di riportare anche se in scala tutti questi fattori artificialmente.

1.Quali sono i ruoli importanti del movimento nella vasca?

2.C’è un reale rapporto portata pompa/ volume vasca?

2.E’ importante simulare gli intervalli di marea e l'inversione dei flussi?

Prova a rispondere per primo io alle domande.

1.Ovviamente i ruoli sono molteplici dal distribuire uniformemente il calore, al movimento superficiale per favorire gli scambi gassosi tra aria ed acqua, ad ossigenare i tessuti dei nostri invertebrati sessili e a tenerli puliti e allontanare appunto da loro stessi i gas e le secrezioni di rifiuto, per eliminare zone stagnanti in vasca.

2.Spesso ( anche da me) viene suggerito un rapporto standard che è : portata della pompa di movimento 30 volte superiore al volume della vasca, penso che questo rapporto per vasche standard vada più che bene, i coralli di laguna facilmente mantenibili in vasca non ne risentono, e i coralli di scogliera esterna o di superficie sembrerebbe bastargli, ovviamente se poi si fa una vasca solamente di coralli di laguna e coralli di difficile gestione questo rapporto dovrebbe essere diminuito, al contrario se uno predilige la barriera esterna con i suoi abitanti il rapporto potrebbe essere aumentato.

3.Personalmente nella mia piccola vasca io non simulo niente di tutto ciò, ma se avessi le possibilità (dimensione della vasca) lo farei sicuramente perché anche alternare il movimento porta alcuni vantaggi, tra i quali, elimina la quasi totalità di zone di accumulo di detriti, evita ai coralli di crescere verso un'unica direzione, e permette a loro di essere investiti anche da diverse direzioni.

Queste sono solo le mie considerazioni, adesso dite le vostre.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2011, 23:12   #2
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
1- serve permettere ai nostri piccoli polipi di sps o filtratori di potersi cibare , oltre a quello scritto da pirataj .
2- secondo me non esiste un reale rapporto , del tipo avere 30 volte il litraggio della vasca è una misura forfettaria , ad esempio in una vasca con prevalenza molli ed lps che hanno bisogno di poco movimento quasi dimezzere il rapporto litri movimento , magari con piu pompe in grado non creare punti di ristagno , invece con gli sps lo aumenterei .
3-nemmeno io alterno pompe le ho sempre tenute tutte accese non avendo un sistema di gestione delle pompe e odiando i timer economici , ogni tanto fanno capricci .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 01:33   #3
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Bellissimo argomento... Quoto chi mi precede per il ruolo del movimento...
Ritengo che in vasca sarebbe meglio avere più pompe piccole piuttosto che una o due della portata giusta (che a mio parere deve superare di 30 volte il volume della vasca).
Le motivazioni?
Più pompe piccole (ideale 6 secondo me, ognuna 10 volte volume vasca) sebbene antiestetiche evitano le zone di ristagno molto meglio di due pompe alternate o anche di due pompe fisse.
Se si hanno due sole pompe si dovrebbe eccedere rispetto al fattore 30 volte il volume della vasca perchè secondo me le pompe perdono velocemente la portata nominale e diminuiscono di efficienza in una 20ina di giorni.
Detto questo: sono un neofita, non ascoltatemi!
Ciao
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 17:36   #4
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
QUoto anche seondo mè più pompe di movimento accese contemporaneamente tipo 3 pompe con portata di 10 volte il volume della vasca ognuna, migliorerebbe il movimento.
Certo che però adottare questo metodo in un nanoreef è impossibile date le misure delle nostre vasche, calcolando che le pompe diventerebbero tipo sei se si vuole anche alternare il senso della corrente.

quindi aggiungerei un ulteriore domanda.
Meglio una o due pompe di movimento aventi ognuna portata 30 volte il volume della vasca (uso 30 volte come numero di riferimento standard) o tre aventi ognuna 10 volte il volume standard?
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 18:50   #5
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
QUoto anche seondo mè più pompe di movimento accese contemporaneamente tipo 3 pompe con portata di 10 volte il volume della vasca ognuna, migliorerebbe il movimento.
Certo che però adottare questo metodo in un nanoreef è impossibile date le misure delle nostre vasche, calcolando che le pompe diventerebbero tipo sei se si vuole anche alternare il senso della corrente.

quindi aggiungerei un ulteriore domanda.
Meglio una o due pompe di movimento aventi ognuna portata 30 volte il volume della vasca (uso 30 volte come numero di riferimento standard) o tre aventi ognuna 10 volte il volume standard?
Secondo me quando la tecnologia ci verrà in aiuto (pompe ancora più piccole ed efficienti) la regola sarà tre pompe ognuna volume 10 volte...
Stupito di aver trovato qualcuno d'accordo con me!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 19:26   #6
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Perchè alcuni coralli necessitano di più movimento rispetto ad altri?
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 10:13   #7
jackburton
Ciclide
 
L'avatar di jackburton
 
Registrato: Apr 2008
Città: brianza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.059
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo anche io sul fatto che più pompette piccole sono meglio di poche di grossa portata...
Riporto la mia breve esperienza: ho sempre usato 2 pompette accese contemporaneamente, ognuna con una portata di circa 10 volte il volume della vasca. Mi sono sempre trovato bene. Tuttavia, negli ultimi tempi, complice l'arrivo della plerogyra, ho notato che i risultati migliori li ho tenendone accesa una sola. Quindi uso un movimento di circa 10 volte il volume della vasca. Certo dipende dagli animali in vasca...io ho LPS, qualche rodhactis, discosomi, e macroalghe...quindi non mi serve troppo movimento, anzi!
__________________
cerco ricordee, discosomi, molli vari e macroalghe
jackburton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 14:44   #8
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Personalmente ho 2 pompe che girano, alternativamente ogni 2 ore, rispettivamente con una portata di poco più di 20 volte il volume della vasca la prima e 10 volte la seconda, gestite dal Wavemaker 2; allo spegnimento luci, la fotocellula le porta entrambe a 10 volte il volume della vasca...Cosa ne pensate?
Già che parliamo del movimento, analizziamo anche la posizione delle pompe? Io avevo problemi di scarsa corrente in cima alla rocciata poichè avevo posizionato le 2 koralia sul vetro posteriore, in alto, e rivolte verso il fondo dei 2 angoli anteriori della vasca, per assicurare un buon ricircolo: ora una delle due l'ho puntata frontalmente in modo tale che la corrente, di rimbalzo, torni indietro e mi "smuova " l'apice della rocciata. Che ne dite? Spero di essermi spiegato...
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2011, 14:55   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Ma la posizione più utilizzata e mettere le due pompe sul vestro posteriore una a dx e una a sx puntate al centro del vetro anteriore
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 00:42   #10
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Ma la posizione più utilizzata e mettere le due pompe sul vestro posteriore una a dx e una a sx puntate al centro del vetro anteriore
Quindi anche se non dirigo il getto direttamente sugli angoli del pavimento della vasca, assicuro comunque una buona rimozione dei sedimenti dal fondo?
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2011 , movimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24497 seconds with 14 queries