Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il filtro c'è ed è biologico, con cannolicchi, carbone attivo e lana perlon, la vasca è chiusa e la lampada è integrata nel coperchio!!!!! ma l'acqua di osmosi dove la trovo? ha un costo eccessivo? e per i test? mi hanno detto che ognuno costa sopra le 15 euro
Scusa che acquario è per avere così tanta luce già integrata nel coperchio? Lo compro anch'io!
Bene per il filtro, ma dopo aver tolto i pesci fai comunque un cambio totale d'acqua.
Siccome il filtro ce l'hai già puoi aspettare solo qualche giorno, dopo il cambio, prima di mettere i gamberi (il tempo che il filtro si assesti). Quando fai il cambio il filtro non lasciarlo a secco per più di mezz'ora, altrimenti i batteri dentro muoiono.
Il riscaldatore ti servirà, 25W ti basta. La lampada è neon? a tubo (T5? T8?)o con attacco a vite?
L'acqua da osmosi costa 13-14cent a litro. spenderesti circa 1€/mese di acqua per fare i cambi. Su volumi così piccoli costa poco.
Se no puoi usare le strisciette, sono meno affidabili ma + veloci (un gesto solo e fai tutti i test) e per la semplice gestione di un caridinaio possono essere sufficienti. http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...a/tetra/135249
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
veramente il neon che ho trovato all'acquisto era da 15 watt!!! dopo due anni si è fulminato e ne ho preso un'altro, ma siccome credevo che più luce avessi, più bello fosse l'acquario ho detto a negoziante di prendermi un 24 watt, ma un pò di colpa l'ha anche lui visto che sapeva che la mia vasca è un 15 lt!!!!!il neon poi è con attacco a vite grande!, ma posso anche usare un comunissimo neon del supermercato???
------------------------------------------------------------------------
per il riscaldatore ho letto su una guida qui su questo portale che non è necessario per le spece più comuni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da milly
suggerisco molto muschio, le neocaridine si sentiranno a loro agio, piante robuste e poco esigenti, meglio evitare del tutto la fertilizzazione. Poi sostituisci la lampada con una 6500k.
Cambi settimanali del 10 - 15 %
ma senza usaer fertilizzante le piante crescono bene ugualmente??? poi il neon è soltanto un mese che l'ho comprato, credi che il negoziante possa cambiarmelo?????
Ultima modifica di annyflute; 06-03-2012 alle ore 11:47.
Motivo: Unione post automatica
Vorrei sfatare il mito che "le striscette sono imprecise": le strisciette fanno il loro sporchissimo lavoro.
Sono facili da leggere, facili da fare, se uno vuole gestire un acquario con un'occhio alla spesa sono ottime: per la gestione di una vasca semplice con animali resistenti come le neocaridine non serve avere un test più preciso.
Ci sono animali per cui il test a reagente è fondamentale (io ho i Ram, lo so bene cosa vuol dire avere valori precisi), altri per cui non importa.
Quando la tua acqua ha KH fra 6 e 10 con le red-cherry sei a posto. Non ti importa sapere se è esattamente 7. Idem con tutti gli altri valori.
L'unico valore poi che sulle striscie si legge sempre bene sono gli NO2. Se non ce n'è resta bianco. Ed è l'unico valore sul quale ti serve davvero la precisione dello 0 (per acquari semplici).
Quindi basta far spendere al neofita soldi su qualsiasi cosa quando non serve (soprattutto quando al budget ci guarda).. Molti neofiti sono ragazzini con una paghetta striminzita, ci rendiamo conto che delle volte li allontaniamo da questa passione?
[scusate lo sfogo ot, mò ci vado ad aprire un post in sweet bar]
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
scusate l'intromissione ma, a parte casi particolari in cui la vasca si autogestisce, sapeso che sifonare il fondo 1 volta al mese fosse necessario...sbaglio? sarebbe quindi meglio evitare questa operazione?
grazie
si così ti ribatto di là... il problema è quando ti segnano da 6 a 10 e ce l'hai a 12... e se leggi io ho consigliatodi farsi fare i test in negozio...
4 negozi su 5 li fanno con le strisce. Nella mia città c'è un negozio che per farti i test a strisce ti chiede 10€.
Per la mia esperienza personale, questo è un pessimo consiglio.
scusate l'intromissione ma, a parte casi particolari in cui la vasca si autogestisce, sapeso che sifonare il fondo 1 volta al mese fosse necessario...sbaglio? sarebbe quindi meglio evitare questa operazione?
grazie
no non è necessario, anzi elimini colonie batteriche e sostanze utili alle piante