Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
già, infatti nel mio caso ho risolto il problema delle alghe proprio aggiungendo 4 pesci, che a saperlo prima li avrei inseriti da subito, coridoras, otocinclus e ancistrus, anzichè i cardinali. comunque anche così il risultato ègarantito. e questo è il mio consiglio per chi ci legge:
fate in modo che ogni livello trofico sia ben rappresentato in vasca; occupando ogni nicchia dell'ecosistema in maniera equilibrata si otterrà un sistema dinamico capace di autoregolarsi in risposta ai molteplici stimoli esterni. stabilità ma non staticità insomma
ma passiamo ad altro, qualcuno di voi conoscerà senz'altro cabomba aquatica, ebbene oggi ho notato che la mia, piantata 5 giorni fa sta emettendo radici aeree da ogni internodo! ma lunghe anche 4 cm... è normale? le devo tagliare?
bisogna capire che aggiungere piante in questa fase e in assenza di algofagi avrebbe procurato solo danni, aggiungendo substrato fertile alla proliferazione algale in assenza di ogni fattore di contenimento;
le alghe non si sviluppano a carico delle piante, al massimo sopra di esse, come ogni superficie, anzi le piante avrebbero assorbito le sostanze nutrienti in eccesso.
Quote:
e questo perchè il trapianto è seguito da una fase di ripresa vegetativa che coinvolge anche le radici (l'affrancamento) e che dura almeno una settimana. proprio il periodo sufficiente per diffondere le alghe in maniera irreversibile, con forte soppressione fotosintetica a carico delle piante.
dato che ti abbiamo consigliato piante a crescita veloce, queste e le galleggianti assorbono i nutrienti dalle parti verdi, come fusto e foglie o radici galleggianti, entrando subito in competizione con le alghe
Quote:
ti rendi conto di ciò?! e non preoccuparti che nel forum rimane tutto, anche le tue strane risposte
tranquillo chissà perchè solo con te le mie risposte ti sembrano strane.
Quote:
per quanto riguarda il carico organico che avrei aggiunto assieme ai pesci questo era previsto avendo rinforzato adeguatamente il filtro con nuova superficie per l'insediamento batterico, dosi mirate di attivatore batterico e minuziosa manutenzione e pulizia degli elementi filtranti e del fondo vasca.
quindi hai inserito carico organico e anche pulito il filtro eliminando batteri, che però hai provveduto a nutrire... ok per i maggiori elementi filtranti,
Quote:
lascia perdere ale, so quel che dico e dico quel che so
bisogna capire che aggiungere piante in questa fase e in assenza di algofagi avrebbe procurato solo danni, aggiungendo substrato fertile alla proliferazione algale in assenza di ogni fattore di contenimento;
le alghe non si sviluppano a carico delle piante, al massimo sopra di esse, come ogni superficie, anzi le piante avrebbero assorbito le sostanze nutrienti in eccesso.
Quote:
e questo perchè il trapianto è seguito da una fase di ripresa vegetativa che coinvolge anche le radici (l'affrancamento) e che dura almeno una settimana. proprio il periodo sufficiente per diffondere le alghe in maniera irreversibile, con forte soppressione fotosintetica a carico delle piante.
dato che ti abbiamo consigliato piante a crescita veloce, queste e le galleggianti assorbono i nutrienti dalle parti verdi, come fusto e foglie o radici galleggianti, entrando subito in competizione con le alghe
Quote:
ti rendi conto di ciò?! e non preoccuparti che nel forum rimane tutto, anche le tue strane risposte
tranquillo chissà perchè solo con te le mie risposte ti sembrano strane.
Quote:
per quanto riguarda il carico organico che avrei aggiunto assieme ai pesci questo era previsto avendo rinforzato adeguatamente il filtro con nuova superficie per l'insediamento batterico, dosi mirate di attivatore batterico e minuziosa manutenzione e pulizia degli elementi filtranti e del fondo vasca.
quindi hai inserito carico organico e anche pulito il filtro eliminando batteri, che però hai provveduto a nutrire... ok per i maggiori elementi filtranti,
Quote:
lascia perdere ale, so quel che dico e dico quel che so
convinto te...
vabbè, SUBSTRATO è il supporto su cui un organismo può prolierare, quindi intendevo proprio la superficie fogliare che una volta ricoperta da alghe non potrebbe fotosintetizzare. quindi non potrebbe essere di nessun aiuto neanche ad allontanare nutrienti in eccesso, e fine della competizione! e poi le alghe di cui parliamo sono organismi unicellulari a rapida proliferazione, come speri di vincere la competizione inserendo organismi pluricellulari complessi come le piante??
le parti relative alla filtrazione meccanica (lana e spugne) VANNO tenute pulite e libere il più possibile, ne gioveranno anche i batteri perchè ciò assicura un flusso costante di acqua "sporca";
i pesci hanno davvero fatto sparire le alghe (non credevo nemmeno io) e ora resta giusto qualche filiforme innoqua (e questa funzione non gliela assegnamo noi, è la loro natura!).
forse non ne verremo mai a capo, suggerirei di passare ad altri argomenti, tipo le radici aeree della mia cabomba
si mi preoccupa solo il numero, ogni giorno ne trovo almeno 5, minuscole scure e col guscio appuntito, mah!
oggi ho rifatto le analisi, tutto invariato, nitrati in discesa (meno di 10) e ph buono (6,8); cosa mi consigliate in vista dell'inserimento di scalari (pensavo una coppia) e apistogramma cacatuoides (1maschio 2femmine)? ho pulito i vetri, eliminato un paio di foglie vecchie e cariche di filamentose, creato tanti anfratti, passaggi e nascondigli aggiungendo granito e rocce laviche. a me sembra tutto pronto...
la vasca a un mese e 1 settimana dall'avvio
nascondigli tra graniti e rocce laviche (qualche filamentosa!)
un passaggio sotto il tronco unisce la parte anteriore con la posteriore
ASPETTO I VOSTRI COMMENTI!!!!
ma se il problema è solo comportamentale lo si può risolvere con l'allestimento e iniziando ad ambientare i cacatuoides? ora in vasca ci dovrebbero essere gli spazi adeguati all'espressione di ogni comportamento tipica delle diverse specie della comunità... o almeno credo
e così loro non si scannano! barriere visive, piante rigogliose, angoli in penombra dovrebbero servire ho anche modificato il layout facendo spazio al centro (ho abbassato il tronco) per liberare tutta l'altezza disponibile (poca!) agli scalari...
DUBBIO ATROCE!!!
sceglerei proprio il pece più inadatto per la mia vasca :(
mi sa che la cosa più saggia è rimandare per gli scalari, e la prossima vasca la prendo alta almeno 60cm
non avrebbe senso inserire pesci che crescono in verticale in una vasca alta 30cm giusti giusti!! eppure di foto ne ho viste di scalari in vasche antille 100! probabilmente si rimanda il problema a quando cresceranno... se cresceranno vi prego fatte tutti scelte responsabili!
giusto! niente scalari
PS: ale, inizio ad apprezzare il tuo ermetismo!!