![]() |
Nuovo acquario nuovo neon!
Salve a tutti, i miei complimenti di defoult!!
In realtà dovrei scrivere PRIMO acquario, ma avendo trovato il punto debole del mio Antille 100 (uno dei 100 punti deboli!) nell'illuminazione, metto l'accento sulla modifica che mi appresto ad effettuare. Ho inserito piante e pesci da circa due settimane e mi accorgo che le piante stentano a crescere (anubias+Cryptocoryne=lento accrescimento); ma questo si discosta dai miei progetti, quindi come prima cosa ho cambiato tubo (T8 25W18000K) seguendo consigli qua e là. Secondariamente aggiungerò 2 tubi Philips T8 18W 4000K, recuperati in una plafoniera abbandonata nel sottoscala, che dite della combinazione di spettro? Per il resto vado molto cauto: 8cardinali, 4coridoras e domani rimisuro i livelli acqua. L'altro ieri ho inserito bei blocchi di quarzo sempre recuperati, sono curioso di vedere se modificano i valori... ma il risultato sembra interessante! aspetto commenti e abbiate pazienza, le mie foto finora fanno schifo!! |
hai fatto bene a cambiare neon, 18000 non sono per nulla adatti, 4000k vanno bene, ma se non ti piace la luce troppo gialla puoi usare gradazioni fino a 8000k
sposto la discussione in primo acquario ;-) |
Quote:
la lampada di serie era praticamente bianca e un negoziante mi ha suggerito uno spettro più ricco nel blu, per questo ho preso la 18000, perchè non sarebbe adatta? |
sinceramente avevo capito al contrario, comunque una lampada da 18000 va bene per un acquario marino nel dolce per quanto può fare un bell'effetto rischi sono alghe
per le piante servono lampade con spettro rosso, la miglior soluzione sono le 6500k ;-) |
Quote:
la combinazione 4000 - 18000 mi sembra comunque niente male, e raggiungerò i 60 W, sono davvero curioso, e poi aumentando la flora penso di inserire apistogramma e ancistrus come passo successivo, da soppesare secondo i valori pH, durezza e inquinamento naturalmente!-35 |
occhio ai 18000 come già detto è da marino... meglio non superare i 6500 - 7000°K
|
Come ti hanno già detto 18.000 K non è il massimo, se puoi fartela cambiare con una 6700 è meglio...ma vorrei concentrarmi più su altre cosette, innanzitutto, le lampade che hai recuperato le (4000k) tieni presente che se vecchiotte, probabilmente non avranno 18w di potenza (ne avranno meno) ma soprattutto la luce che emettono non sarà più a 4000k (lo spettro emesso dai neon tende a cambaire col tempo)...il tutto unito a sole piante a crescita lenta ti mette molto a rischio alghe...se puoi cambia le lampade, ma se non puoi, aggiungi piante a crescita rapida e vacci piano di fertilizzanti (se ne usi) altrimenti saranno le alghe ad approfittarne.
Il quarzo, se puro, non dovrebbe modificarti nulla quindi ok #70 |
aspetta non ho capito... hai aspettato un mese prima di inserire i pesci?
|
Quote:
sicuramente prenderò altre piante e pensavo magari un mangia alghe (ancistrus - ho un pH legg acido) al negoziante chiederò un 6700K, poi in futuro vedrò, ho imparato ad affrontare i problemi uno per volta ma devi vedere CHE quarzo!! bello bianco con sfumature rosa e basta ------------------------------------------------------------------------ no ale, ho allestito, condizionato, bio-attivato, messo piante, analizzato e dopo 10 gg i pesci ------------------------------------------------------------------------ no ale, ho allestito, condizionato, bio-attivato, messo piante, analizzato e dopo 10 gg i pesci |
cavolo è un problema, sei a rischio pieno picco di nitriti, misurali, e preparati a cambi ravvicinati.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |