Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao io non metterei nessun esemplare di A. moluccensis. Bastano le caridine,anche perchè mi risulta che siano filtratori che amano la corrente, inoltre sono più grossi delle caridine. non è necessario mettere pesci di fondo,perchè le caridine stanno già nel livello inferiore della vasca e si nutrono di detriti organici e resti di cibo.
Ultima modifica di dave81; 20-02-2012 alle ore 10:08.
lascia stare gli atya (che son belli grossi) e con la popolazione sei a posto: tanto ci penseranno le caridine con le loro riproduzioni a movimentare il fondo...comunque chiedi in sezione crostacei la compatibilità della crystal con acque dure e alcaline (richieste dal danio in questione)
inoltre c'è un'altro problema riguardante i pesci da fondo da abbinare a questo danio: http://www.seriouslyfish.com/profile...micron&id=1344
come si vede dalla scheda, questo pesce vive in acqua dura e alcalina...i pesci da fondo più piccoli sono i corydoras nani come il pygmaeus e gli otocinclus, i quali richiedono acque acide
10 danio mi sembra un buon numero, alla fine è un pescetto di 2cm, quindi inquina pochissimo...volendo puoi mettercene un altro paio
il problema vero è riuscire a trovarlo questo pescetto, non è molto diffuso....in alternativa, puoi sostituirlo col congenere danio margaritatus, molto più diffuso e di esigenze simili
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
ho letto le schede, gli interventi e tutto quello che ho trovato...
concludendo avrei deciso di inserire nei miei 50 litri lordi
- 10 danio erythromicron
- 10 caridine red crystal
- 1 o 2 atya moluccensis
questi di sicuro, sarebbe possibile aggiungere un piccolo pesce da fondo? quale mi consigliate?
ps. i danio e. non li trovo da nessuna parte...qualcuno che sappia dove prenderli in lombardia????
ciao,io penso che già la metà degli esemplari da te citati sia un eccesso.50 litri lordi saranno 40 netti e sono un pò pochini
Dalle schede che ho letto per i danio indicavano gruppi di 6-7 in vasche piu' piccole della mia e 10 caridine in 50 litri non mi sembra tanto! Dimezzare vorrebbe dire 5 caridine e 6 danio in 50 litri lordi?! Mi sembra esagerato!!!
------------------------------------------------------------------------
Il pesce da fondo era solo un' idea, con i danio e le caridine sarei gia' a posto! Un atya l avrei messi solo perche' li adoro ma non voglio sacrificarli in uno spazio non adatto...
Ultima modifica di Fabiana18; 20-02-2012 alle ore 00:24.
Motivo: Unione post automatica
ho letto le schede, gli interventi e tutto quello che ho trovato...
concludendo avrei deciso di inserire nei miei 50 litri lordi
- 10 danio erythromicron
- 10 caridine red crystal
- 1 o 2 atya moluccensis
questi di sicuro, sarebbe possibile aggiungere un piccolo pesce da fondo? quale mi consigliate?
ps. i danio e. non li trovo da nessuna parte...qualcuno che sappia dove prenderli in lombardia????
ciao,io penso che già la metà degli esemplari da te citati sia un eccesso.50 litri lordi saranno 40 netti e sono un pò pochini
Dalle schede che ho letto per i danio indicavano gruppi di 6-7 in vasche piu' piccole della mia e 10 caridine in 50 litri non mi sembra tanto! Dimezzare vorrebbe dire 5 caridine e 6 danio in 50 litri lordi?! Mi sembra esagerato!!!
------------------------------------------------------------------------
Il pesce da fondo era solo un' idea, con i danio e le caridine sarei gia' a posto! Un atya l avrei messi solo perche' li adoro ma non voglio sacrificarli in uno spazio non adatto...
si ok, il mio era solo un pare,dato comunque da un vecchio calcolo acquariofilo(magari superato) dove si calcola che ci vada un litro d'acqua per ogni centimetro di pesce adulto.
bellissimi comunque i danio
le red crystal necessitano di acqua tenera, pH acido e bassa conducibilità, meglio le più resistenti red cherry, se prendi la varietà sakura daranno un bel tocco di colore.
io andrei di red cherry, hanno un range di valori molto più ampio.
direi che un 10 danio ci stanno comodi
fornisci molti nascondigli per le mute delle caridinie