![]() |
50 litri: ho deciso cosa mettere! pareri?
ho letto le schede, gli interventi e tutto quello che ho trovato...
concludendo avrei deciso di inserire nei miei 50 litri lordi - 10- 15 danio erythromicron - 10 caridine red crystal - 1 o 2 atya moluccensis questi di sicuro, sarebbe possibile aggiungere un piccolo pesce da fondo? quale mi consigliate? ps. i danio e. non li trovo da nessuna parte...qualcuno che sappia dove prenderli in lombardia???? |
ciao io non metterei nessun esemplare di A. moluccensis. Bastano le caridine,anche perchè mi risulta che siano filtratori che amano la corrente, inoltre sono più grossi delle caridine. non è necessario mettere pesci di fondo,perchè le caridine stanno già nel livello inferiore della vasca e si nutrono di detriti organici e resti di cibo.
|
Quote:
|
i danio vanno messi in gruppetti di almeno 6-7 esemplari
quindi potresti puntare su questo numero o poco più. Che misure ha l'acquario? |
lascia stare gli atya (che son belli grossi) e con la popolazione sei a posto: tanto ci penseranno le caridine con le loro riproduzioni a movimentare il fondo...comunque chiedi in sezione crostacei la compatibilità della crystal con acque dure e alcaline (richieste dal danio in questione)
inoltre c'è un'altro problema riguardante i pesci da fondo da abbinare a questo danio: http://www.seriouslyfish.com/profile...micron&id=1344 come si vede dalla scheda, questo pesce vive in acqua dura e alcalina...i pesci da fondo più piccoli sono i corydoras nani come il pygmaeus e gli otocinclus, i quali richiedono acque acide ;-) 10 danio mi sembra un buon numero, alla fine è un pescetto di 2cm, quindi inquina pochissimo...volendo puoi mettercene un altro paio il problema vero è riuscire a trovarlo questo pescetto, non è molto diffuso....in alternativa, puoi sostituirlo col congenere danio margaritatus, molto più diffuso e di esigenze simili |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Il pesce da fondo era solo un' idea, con i danio e le caridine sarei gia' a posto! Un atya l avrei messi solo perche' li adoro ma non voglio sacrificarli in uno spazio non adatto... |
Quote:
bellissimi comunque i danio |
le red crystal necessitano di acqua tenera, pH acido e bassa conducibilità, meglio le più resistenti red cherry, se prendi la varietà sakura daranno un bel tocco di colore.
|
meglio le red ;-)
Oppure puoi mettere al loro posto dei cory pygmaeus tenendo un ph 7-7,2. Meglio se la vasca è rettangolare |
io andrei di red cherry, hanno un range di valori molto più ampio.
direi che un 10 danio ci stanno comodi fornisci molti nascondigli per le mute delle caridinie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |