Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti
avrei l'intenzione di realizzare una luce lunare con fotoresistenza, cosi che si accenda solo quando c'è buio assoluto, e si spenga di mattina con la luce delle finestre...
premetto che non sono un drago in elettronica..
ho intenzione di seguire lo schema di questo articolo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp
avrei pero' l'intenzione di realizzare un faretto a 4 led di questo tipo http://www.acquaportal.it/_archivio/.../lunledblu.asp
quindi secondo la logica del primo schema dovrei collegare i 4 led (ognuno con la sua resistenza) in parallelo al led dello schemino (pallino giallo)
ah un altra cosa:
la resistenza 1 (R1) rimane la stessa??? R1=4,5 Kohm
ciao a tutti
avrei l'intenzione di realizzare una luce lunare con fotoresistenza, cosi che si accenda solo quando c'è buio assoluto, e si spenga di mattina con la luce delle finestre...
premetto che non sono un drago in elettronica..
ho intenzione di seguire lo schema di questo articolo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp
avrei pero' l'intenzione di realizzare un faretto a 4 led di questo tipo http://www.acquaportal.it/_archivio/.../lunledblu.asp
quindi secondo la logica del primo schema dovrei collegare i 4 led (ognuno con la sua resistenza) in parallelo al led dello schemino (pallino giallo)
ah un altra cosa:
la resistenza 1 (R1) rimane la stessa??? R1=4,5 Kohm
si i led vanno collegati tutti in parallelo ed ognuno con la propria resistenza e la resistenza R1 rimane sempre dello stesso valore
ok grandissimo grazies...
gia che ci siamo ti faccio altre domande :)
ma questa fotoresistenza se ho capito bene con la luce diventa corto circuito, quindi la corrente non passa piu dai led, e l'alimentatore consuma una corrente i=12[V]/4,5[kohm], praticamente nulla...
poi:
giusto per chiarirmi ogni dubbio, quando dice che il + e il - vanno collegati al jack, intende che vanno collegati all'alimentatore da 12volt??
ok grandissimo grazies...
gia che ci siamo ti faccio altre domande :)
ma questa fotoresistenza se ho capito bene con la luce diventa corto circuito, quindi la corrente non passa piu dai led, e l'alimentatore consuma una corrente i=12[V]/4,5[kohm], praticamente nulla...
poi:
giusto per chiarirmi ogni dubbio, quando dice che il + e il - vanno collegati al jack, intende che vanno collegati all'alimentatore da 12volt??
si esatto devi collegarli al meno e al più dell'alimentatore
Per disegnarti lo schema di un interruttore crepuscolare non sarebbe un problema, anche migliore di quello, con qui puoi regolare anche la luminosità.
Il problema è che i pesci e bene che stiano al buio, e che non abbiano sempre luce.
Per disegnarti lo schema di un interruttore crepuscolare non sarebbe un problema, anche migliore di quello, con qui puoi regolare anche la luminosità.
Il problema è che i pesci e bene che stiano al buio, e che non abbiano sempre luce.
non sempre, alcuni saltano fuori dall'acquario se non hanno la luce lunare, perchè sono disorientati
------------------------------------------------------------------------
comunque a me non piace, soprattutto fatta con i led blu. sono poco naturali
non è che mi disegni questo schema??? te ne sarei veramente grato.
comunque io ho l'intenzione di mettere giusto 3-4 led blu.