![]() |
faretto lunare con fotoresistenza...help!!
ciao a tutti
avrei l'intenzione di realizzare una luce lunare con fotoresistenza, cosi che si accenda solo quando c'è buio assoluto, e si spenga di mattina con la luce delle finestre... premetto che non sono un drago in elettronica.. ho intenzione di seguire lo schema di questo articolo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...re/default.asp avrei pero' l'intenzione di realizzare un faretto a 4 led di questo tipo http://www.acquaportal.it/_archivio/.../lunledblu.asp quindi secondo la logica del primo schema dovrei collegare i 4 led (ognuno con la sua resistenza) in parallelo al led dello schemino (pallino giallo) ah un altra cosa: la resistenza 1 (R1) rimane la stessa??? R1=4,5 Kohm |
Quote:
|
ok grandissimo grazies...
gia che ci siamo ti faccio altre domande :) ma questa fotoresistenza se ho capito bene con la luce diventa corto circuito, quindi la corrente non passa piu dai led, e l'alimentatore consuma una corrente i=12[V]/4,5[kohm], praticamente nulla... poi: giusto per chiarirmi ogni dubbio, quando dice che il + e il - vanno collegati al jack, intende che vanno collegati all'alimentatore da 12volt?? |
Quote:
|
Per disegnarti lo schema di un interruttore crepuscolare non sarebbe un problema, anche migliore di quello, con qui puoi regolare anche la luminosità.
Il problema è che i pesci e bene che stiano al buio, e che non abbiano sempre luce. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ comunque a me non piace, soprattutto fatta con i led blu. sono poco naturali |
Quote:
comunque io ho l'intenzione di mettere giusto 3-4 led blu. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |