|
Originariamente inviata da cuttysark293
|
prima di tutto Lorenzo devo ringraziarti per tutte le risposte dettagliate che dai . sei davvero molto preparato 
ma quello che non ho capito é come funziona a questo punto il diffusore della tetra? io l'ho visto dal vivo è sembrava lo stesso metodo che ho applicato io con la campana. forse mi sarà sfuggita qualcosa ma si vede solo un cilindro trasparente con tubo che porta la co2 . dov'è il trucco ?
|
il diffusore della tetra (qui un video
http://www.youtube.com/watch?v=_GBnHPfMYmo) sopra la campana ha una membrana che facilita lo scioglimento della co2 e probabilmente aiuta a mantenere una pressione maggiore e ad ottimizzare la co2 inserita in acqua.... sinceramente a me come sistema non convince sia per il fatto che la bombola non da un minimo di regolazione sia perchè come ho già detto gli scambi di gas devono avvenire a pressione relativamente elevate e in pressione costante.... quindi tu otterresti un buono scambio di gas all'inizio per poi ritrovarti con un pessimo scambio di gas che non solo riduce la fermentazione ma crea anche degli sbalzi di ph.
la co2 deve essere o regolata dal phmetro oppure costante e questi sistemi tipo tetra mi sembrano una cosa per acquariofili alle prime armi e inesperti. io rimango del mio parere una porosa in legno e l'economicissimo impianto a lieviti che va bene e non da sbalzi, a meno che non finisca il lievito