Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Una valida alternativa sono le pignette di ontano. Ambrano l'acqua, rilasciano acidi umici molto utili alle branchie dei pesci e REGOLARIZZANO il Ph. Inoltre se avete un biotipo tropicale sono anche belle e naturali da vedere. La Catappa un po meno. Con la torba dovete avere un approccio cauto. Partite con pochi grammi e dopo una settimana andate ad incrementare se i valori non si sono mossi. La quercia p i suoi estratti sono invece molto più rapidi, ma vanno utilizzati nell'acqua di cambio, mai direttamente in vasca.
a me sembra abbastanza assurdo.. poi per carità bisognerebbe vedere com'è la tua vasca, come la gestisci etc E poi non ho capito passi da 8 a 7,2 ogni volta? Se ti spieghi meglio può essere utile anche ad altri.
uhm...non volevo scatenare un polverone =) però adesso mi incuriosisce l'esperienza di Cory...comunque visto che sono state menzionate...le pignette di ontano sono più "forti" della catappa? abitando vicino ad un proabile boschetto potrei fare un salto a prenderne qualcuna...
a me sembra abbastanza assurdo.. poi per carità bisognerebbe vedere com'è la tua vasca, come la gestisci etc E poi non ho capito passi da 8 a 7,2 ogni volta? Se ti spieghi meglio può essere utile anche ad altri.
allora,la mia acqua di partnza ha ph 8.2,in vasca non sò come scende ad 8...
con l'aiuto della catappa (7/8 foglie circa in 80 litri) riesco a tenerlo stabile a 7.2 per circa 2 settimane,appena comincia ad alzarsi anche di 0.1 cambio 3 foglie di catappa,il giorno dopo altre 3,così non gli dò il tempo di alzarsi nuovamente,e facendo infusi con una foglia che metto nell'acqua del cambio non ho grandi sbalzi osmotici
poi con la co2 gel lo porto a 6.8..ricordo che la mia acqua di partenza ha gh e kh 10 circa (mi son finiti i test ricordo che era circa 10...) e ph 8,potreste provare io facendo così (non so se mi sono espresso bene) mando avanti la vasca senza osmosi e torba (in tutta la provincia di agrigento nessuno ha codesti prodotti.. )
ciao salvo
per ulteriori info chiedete pure
Sarebbe interessante provare anche su acquari dello stesso litraggio, per vedere come si comporta. Secondo me non ha lo stesso effetto su tutte le vasche ed è una cosa da tenere in considerazione. Probabilmente sei riuscito a creare un ambiente abbastanza acido e lo continui a reintegrare. Non è praticissimo perchè sono tante foglie ma almeno si prova.
Sarebbe interessante provare anche su acquari dello stesso litraggio, per vedere come si comporta. Secondo me non ha lo stesso effetto su tutte le vasche ed è una cosa da tenere in considerazione. Probabilmente sei riuscito a creare un ambiente abbastanza acido e lo continui a reintegrare. Non è praticissimo perchè sono tante foglie ma almeno si prova.
Chi è il tuo "spacciatore" di catappa?
di niente
riguardo le vasche sono daccordo,potrebbe comportarsdi in modo diverso in altre
riguardo le foglie non si vedono proprio in vasca,le metto nel filtro interno nel vano pompa l' non danno fastidio e...mi tocca pulire solo la pompa oggni mese al posto di ogni 2
il mio spacciatore di catappa al momento è il mio negoziante (lì però la pago a peso d'oro )
di solito la compro da un ragazzo che conosce un grossista della zone
ciao, ba
occhio, che acidificando sia con catappa o torba che con co2, la tabella non vale e si rischia di soffocare i pesci.
ora, corydoras avrà trovato un equilibrio e gli è andata bene, ma sarebbe meglio non "mischiare" i 2 metodi.
ciao, ba
grazie ba..ma io con la co2 gel con 15 bolle al minuto e con una normale pietra porosa per aeatore non credo rischi + di tanto
poi ho abbastanza vegetazione..
grazie