AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   catappa e ph...e aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346126)

BlackAngel88 17-01-2012 13:09

catappa e ph...e aiuto!!!

Salve a tutti! stranamente necessito di aiuto...sono una frana...il mio 40 litri netti è ormai avviato da un mese...volevo inserire i miei pescetti (boraras brigittae, neocaridine red cherry e cory pygmeaus) ma ho un piccolo problema (forse...) il ph! ho usato la funzione cerca ma di tutto quello che ho letto ci ho capito poco...innanzitutto i valori in vasca sono
NO2 0,
NO3 5,
PO4 0,25,
Gh 8,
Kh 5,
e ph 7.4 (tutto coi test askoll)...
volevo abbassarlo di pochino essendo al limite (mi sono fatto un foglio di excel con tutti i valori dei 3 pinnuti!)...tipo intorno al 7...volevo usare metodi naturali, in particolare mi sembra che la catappa sia meno potente della torba...e sia ottima anche per le red...
ma...ci sono le istruzioni sulla confezione per la catappa? non vorrei fare l'assassino complice del ph!!!
grazie!!! :-))

PiLion 17-01-2012 13:43

Per la Catappa quella che ho preso io dice di mettere una foglia ogni 15 gg per 100l (son foglie grandi ci sono anche più piccole), le ho provate per due mesi, il ph non s'è proprio mosso.

Non so sui crostacei ma ai pesci non fa nulla, ora la uso a piccoli pezzi, circa 1/4 della dose perchè se la mangiano i locaridi, gli piace molto :D e per il ph uso altro.

blackstar 17-01-2012 13:46

si ci sono delle istruzioni e la sto usando anche io per il tuo stesso scopo.... una mezza foglia ogni 50 litri dovrebbe andare ma gli effetti secondo me si vedranno molto sul lungo termine... ho più o meno i tuoi stessi valori e per il momento non ho osservato variazioni degne di nota...probabilmente variazioni consistenti si osserverebbero abbassando ulteriormente il kh tramite tagli con osmotica ma se si scende troppo il ph non resta stabile

comunque le foglie vanno sostituite ogni due settimane

BlackAngel88 17-01-2012 13:49

mi sono informato dal mio pesciaio e ha solo i bastoncini di foglie di catappa...vanno bene ugualmente? ah...e faccio bene a volerlo abbassare sto ph?

doctorem955 17-01-2012 13:50

ah, non si cambiano quando resta solo lo "scheletro" della foglia ?

blackstar 17-01-2012 13:55

Quote:

ah, non si cambiano quando resta solo lo "scheletro" della foglia ?
sulle istruzioni della mia confezione c'è scritto due settimane o in alternativa se vengono completamente mangiate....

Quote:

mi sono informato dal mio pesciaio e ha solo i bastoncini di foglie di catappa...vanno bene ugualmente? ah...e faccio bene a volerlo abbassare sto ph?
vanno bene anche i bastoncini
per il ph ok ma se non abbassi le durezze la vedo difficile, e l'acqua troppo tenera potrebbe creare problemi all' esoscheletro delle caridine

BlackAngel88 17-01-2012 13:59

Quote:

se non abbassi le durezze la vedo difficile, e l'acqua troppo tenera potrebbe creare problemi all' esoscheletro delle caridine
quindi? #13 mi sa che non ho capito un tubo...

blackstar 17-01-2012 14:13

eh nel tuo foglio excel non hai anche la scheda dei valori per le caridine?
è vero che tollerano tranquillamente ampi range di valori, ma se abbassi troppo la durezza per acidificare vai un pochino fuori dal loro range di tolleranza e potrebbero avere problemi...

non è detto che non funzioni la catappa, con quei valori di durezza potrebbe anche farlo.... puoi provare perchè comunque la catappa male non fa

se decidi di intervenire con tagli con osmosi magari otterrai un abbassamento più semplice del ph perchè abbassandosi il kh si abbassa anche il suo potere tampone e il ph varia velocemente ma può non restare stabile e i valori di durezza che avresti risulterebbero troppo bassi per le caridine...

BlackAngel88 17-01-2012 14:22

ah ok! adesso ho capito!!! sìsì certo che ho messo anche loro #70 allora vado a prendere e provoro ad inserire un pezzetto di catappa e vediamo che succede! grossi danni non posso farne giusto?

blackstar 17-01-2012 15:18

no direi di no...al massimo le caridine ti ringraziano per il lauto pasto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.