Con il diritto vigente in Italia la casistica è vastissima, quindi si dovrebbe sapere come sono andati esattamente i fatti.
Poi bisogna vedere che avvocato ti puoi permettere e che giudici trovi sul tuo cammino...
Io mi sono trovato nella stessa situazione qualche anno fa, e ho sparato.
Fortunatamente i ladri se la sono svignata e non ho preso la mira intenzionalmente, ma vi giuro che in quelle circostanze, con altri famigliari in casa (al tempo mia madre e mio fratello più piccolo, ora con moglie e figlie) IL PRIMO PENSIERO E' LA LORO INCOLUMITA'.
Se poi mi devo fare 30 anni di galera per difendere la mia famiglia, li faccio senza fare una piega.
Qui da noi quando entrano in case abitate spesso e volentieri ti legano ad una sedia e ti torturano finchè non sono sicuri che gli hai dato tutto... la famiglia Cottarelli, originaria del mio paese è stata interamente sgozzata (padre, madre e due figli) perchè pare non volesse rivelare l'ubicazione della cassaforte.
Se un estraneo entra nottetempo nella casa dove dormono le mie figlie io provo a neutralizzarlo; se questo significa sparargli e ucciderlo non ci penso due volte.
Ritengo sia mio diritto naturale difendere la mia vita, quella della mia famiglia e la mia dimora.
Poi penserò alle conseguenze.
sposto in eventi