[QUOTE=fabiello;1061305108I pesci li alimento in vario modo, con granulato secco per discus, tubifex, artemia liofilizzata, chironomus liofilizzato, pastone di carne bollita con carote e aglio, spirulina.
2 o 3 volte al giorno.[/QUOTE]
Secondo me il problema e' tutto qui. Alimentare con pastone 2/3 volte al giorno ( sempre che abbia capito bene ), fare cambi settimanali non sostanziali, ti porta sicuramente ad un'inevitabile innalzamento di NO3. Soprattutto il pastone, se non consumato tutto, alza terribilmente il valore dei nitrati. Lo stesso tuo problema, anche se i nitrati erano notevolmente piu' bassi, l'ho avuto anch'io la prima volta che presi i discus. Un checkerboard teneva costantemente una branchia chiusa e la pinna completamente attaccata al corpo. In piu' ogni tanto "tossiva" sputando roba bianca. Il problema si e' risolto da solo dopo qualche giorno. Non nascondo che da lì in poi ho sempre utilizzato vitamine.
Pertanto io proverei eventualmente a togliere il pastone e fare cambi sostanziali come suggerito da Michele.