Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao ragazzi,
è possibile secondo voi utilizzare lo zeospur 2 senza utilizzare il metodo zeovit, in % ovviamente minori?
Io per ora sono un po restio a utilizzare metodi a proliferazione batterica ma stavo pensando che magari utilizzando anche solo 1/10 della dose dello zeospur 2 potevo risaltare ancor di più i colori senza rischiare troppo coi sps.
Secondo voi è possibile o a causa della mancanza di cromoproteine la vasca salta lo stesso?
Queste idee sono riferite a un fine semplice: velocizzare la crescita del corallo.
Però ovviamente non voglio assolutamente rischiare che il tessuto diventi troppo sottile rischiando di perdere l'sps.
Che dite?
è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...
è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...
Cariche intendi colme di coralli o cariche come "con tanto carico organico"?
Appunto perchè avevo letto che qualcuno lo usava ci avrei fatto un pensierino.
io lo uso una volta ogni 40 50 gg quando vedo che il tessuto tende ad immarronire pero' uso 2 ml su 400litri quindi meta' dose e senza carbone attivo pero' sappi che non aumenta la colorazuione ma semplicemente sbianca il tessuto duro del corallo e non agisce sui polipi quindi aumenta la brillantezza dei coralli ma i colori devi gia' averli di tuo poi lo zeospur2 sbiancando il tessuto duro aumenta la brillantezza e di conseguenza i coralli aumentano di colore a livello visivo
io posso consigliarti di usarlo ma a meta' dose e non ogni 7-10gg come c'è scritto sulla boiccetta ma ad ogni evenienza
non avendolo mai usato non sono sicuro ......... mi sembra che non accelleri la crescita
Io ho trovato scritto in varie fonti che non essendoci più le zooxantelle il polipo è libero di crescere più velocemente senza dividere il cibo con il loro "parassiti" anche se ovviamente parliamo di simbiosi.
La cosa che mi sono sempre chiesto è:
ma se compro un corallo sps gestito con zeovit(ergo, non ha zooxantelle) siamo sicuri che poi in una vasca berlinese non salti? Perchè ovviamente in vasca non fornisco le cromoproteine necessarie per salvaguardare il corallo... IMHO il corallo o diventa marrone di colpo per un'esplosione di zooxantelle nuove o muore. O sbaglio?