AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Zeospur 2 senza Zeovit (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328496)

K-Killer 21-10-2011 13:17

Zeospur 2 senza Zeovit

Ciao ragazzi,
è possibile secondo voi utilizzare lo zeospur 2 senza utilizzare il metodo zeovit, in % ovviamente minori?
Io per ora sono un po restio a utilizzare metodi a proliferazione batterica ma stavo pensando che magari utilizzando anche solo 1/10 della dose dello zeospur 2 potevo risaltare ancor di più i colori senza rischiare troppo coi sps.

Secondo voi è possibile o a causa della mancanza di cromoproteine la vasca salta lo stesso?
Queste idee sono riferite a un fine semplice: velocizzare la crescita del corallo.
Però ovviamente non voglio assolutamente rischiare che il tessuto diventi troppo sottile rischiando di perdere l'sps.
Che dite?

Stefano G. 21-10-2011 13:26

io lascerei perdere IMHO ;-)

Auran 21-10-2011 13:29

è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...

K-Killer 21-10-2011 13:39

Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 1061195620)
è fattibile...in molti usano lo spur con una gestione classica berlinese...
come tutto le cose, bisogna saperlo usare e avere l'occhio...inoltre in vasche cariche non funziona...

Cariche intendi colme di coralli o cariche come "con tanto carico organico"?
Appunto perchè avevo letto che qualcuno lo usava ci avrei fatto un pensierino.

Sandro S. 21-10-2011 15:21

intende carico organico elevato.

Maurizio Senia (Mauri) 21-10-2011 15:25

Come tutte le Fonti di Carbonio vanno usate con cautela e solo al bisogno......;-)

Auran 22-10-2011 15:25

esatto, intendevo dire carico organico....

magicalchicco 22-10-2011 15:42

io lo uso una volta ogni 40 50 gg quando vedo che il tessuto tende ad immarronire pero' uso 2 ml su 400litri quindi meta' dose e senza carbone attivo pero' sappi che non aumenta la colorazuione ma semplicemente sbianca il tessuto duro del corallo e non agisce sui polipi quindi aumenta la brillantezza dei coralli ma i colori devi gia' averli di tuo poi lo zeospur2 sbiancando il tessuto duro aumenta la brillantezza e di conseguenza i coralli aumentano di colore a livello visivo
io posso consigliarti di usarlo ma a meta' dose e non ogni 7-10gg come c'è scritto sulla boiccetta ma ad ogni evenienza

Stefano G. 22-10-2011 15:53

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061195600)
velocizzare la crescita del corallo.

non avendolo mai usato non sono sicuro ......... mi sembra che non accelleri la crescita #24

K-Killer 22-10-2011 18:35

Io ho trovato scritto in varie fonti che non essendoci più le zooxantelle il polipo è libero di crescere più velocemente senza dividere il cibo con il loro "parassiti" anche se ovviamente parliamo di simbiosi.
La cosa che mi sono sempre chiesto è:
ma se compro un corallo sps gestito con zeovit(ergo, non ha zooxantelle) siamo sicuri che poi in una vasca berlinese non salti? Perchè ovviamente in vasca non fornisco le cromoproteine necessarie per salvaguardare il corallo... IMHO il corallo o diventa marrone di colpo per un'esplosione di zooxantelle nuove o muore. O sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.