Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2011, 21:18   #71
roby02091987
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
Sono un po' in crisi sul riscaldamento. La stufa a pellets costa troppo, la pompa di calore idem.
Io ho un budget per il riscaldamento da 300, 350€. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi che non mi costi 50€ al mese?
L'ambiente è da 25mq, circa 50mc
Con quella cifra è dura... come hai già visto stufa e impianto A/C costano di più.

Le stufette elettriche o i caloriferi portatili a olio minerale costano una stupidata al confronto, ma sono dei mangiacorrente incredibili, tenerli accesi 24/7 è impensabile.

E comunque, a meno di usare energie rinnovabili, 50€ al mese per il riscaldamento di una stanza del genere sono anche pochi secondo me se si pensa di sfruttare sistemi a corrente elettrica.

Potresti utilizzare una bombola di gas GPL e uno di quei radiatori a gpl tipo questi:
http://www.robur.it/prodotti/linea-radiatori/
Ne ho uno nella casa in montagna (30 mq) e, nonostante sia dell'era napoleonica, devo dire che scalda piuttosto bene.
Il problema è che da nuovi costano più del tuo budget... ma magari ne trovi qualcuno usato...

Altre idee sinceramente non mi vengono in mente...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2011, 08:46   #72
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Sono un po' in crisi sul riscaldamento. La stufa a pellets costa troppo, la pompa di calore idem.
Io ho un budget per il riscaldamento da 300, 350€. Qualcuno ha qualcosa da consigliarmi che non mi costi 50€ al mese?
Con quella cifra è dura... come hai già visto stufa e impianto A/C costano di più.

Le stufette elettriche o i caloriferi portatili a olio minerale costano una stupidata al confronto, ma sono dei mangiacorrente incredibili, tenerli accesi 24/7 è impensabile.

E comunque, a meno di usare energie rinnovabili, 50€ al mese per il riscaldamento di una stanza del genere sono anche pochi secondo me se si pensa di sfruttare sistemi a corrente elettrica.

Potresti utilizzare una bombola di gas GPL e uno di quei radiatori a gpl tipo questi:
Ne ho uno nella casa in montagna (30 mq) e, nonostante sia dell'era napoleonica, devo dire che scalda piuttosto bene.
Il problema è che da nuovi costano più del tuo budget... ma magari ne trovi qualcuno usato...

Il problema della pompa di calore e l installazione ma ho visto che si puo installare anche da soli. Ne fanno che sono predisposte appunto per essere installate dall acquirente.
Si trova anche con 300 euro di classe a e con coefficiente cop elevato.
Potrei valutare anche il radiatore a gpl, mi dai un idea del costo di mantenimento?

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434
pietropal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 09:07   #73
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio

Il problema della pompa di calore e l installazione ma ho visto che si puo installare anche da soli. Ne fanno che sono predisposte appunto per essere installate dall acquirente.
Si trova anche con 300 euro di classe a e con coefficiente cop elevato.
Potrei valutare anche il radiatore a gpl, mi dai un idea del costo di mantenimento?
Per il radaitore a gpl non so darti indicazioni precise sui costi e i consumi... noi per la casa in montagna paghiamo circa una 50ina di euro all'anno di gas, però tieni conto che è una seconda casa che utilizziamo al massimo nei weekend o per una/due settimane bianche all'anno. E comunque a noi bastano e avanzano 18°C, ai pesci servono almeno 5 °C in più.

Comunque se riesci a mettere la pompa di calore risolvi tutti i problemi, sia di riscaldamento d'inverno che di raffreddamento d'estate, oltre a togliere umidità dall'ambiente. Secondo me rimane la soluzione migliore.
Vecchio 20-10-2011, 11:06   #74
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Soluzione trovata. Installo la pompa di calore per conto mio e poi il vuoto con la pompa viene a farlo un elettricista amico di famiglia (gratis si spera).
------------------------------------------------------------------------
Consigli sull'altezza a cui momntare il climatizzatore?

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 20-10-2011 alle ore 11:07. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 20-10-2011, 11:57   #75
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Quale dei due?
http://www.prezzoforte.it/product_in...essional+9000+

http://www.prezzoforte.it/product_in...om=trovaprezzi

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 12:39   #76
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Parlerei, intanto che attendo risposta sul condizionatore, del filtraggio.
L'idea per il collegamento delle vasche è illustrata nello schema seguente (pessimo ma passatemelo, è il massimo che riesco a fare):

Il cubo più piccolo sta a simboleggiare il filtro, il quadratino verde è la pompa e il tubo verde è la mandata. I rossi sono i collegamenti.
La pensata che ho fatto è la seguente (ho già fatto un test in piccolo):
Faccio dei ferri di cavallo con dei tubi in pvc di diametro adeguato che servano di collegamento per le vasche, li riempio d'acqua avendo cura che non rimanga aria all'interno. Ora per il principio dei vasi comunicanti, se abbasso il livello di una vasca, quella ad essa collegata trasferisce acqua a quella con il livello più basso.
Ho provato con una pompa da 300 lt/h e un tubo da 20 mm e funziona.
Il principio funziona, il problema è il dimensionamento dei tubi in relazione alla portata della pompa.
L'altra pensata che ho fatto è di collegare la pompa ad un interruttore galleggiante nella vasca dove arriva la mandata, se sale troppo il livello la pompa si spegne.
A voi le critiche che, sono certo, ci saranno

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 13:02   #77
Lo-renzo
Pesce rosso

L'avatar di Lo-renzo

Città: Trento
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 6
Feedback 1/100%

Prima di tutto, complimenti per il progetto!

Ora non vorrei fare il guastafeste ma secondo me un problema che è stato posto ad inizio topic è stato scartato troppo frettolosamente è l'umidità.
Ora,hai isolato,magari me lo sono perso ma quant'è spessore del materiale isolante?io non starei sotto i 10 cm altrimenti ti toccherà scaldare come un matto considerando anche che la copertura non immagino sia isolata (ed in quel caso si che di calore ne disperdi un bel pò) o mi sbaglio?pensare di isolare anche quello?
Inoltre, hai fatto una banalissima verifica di Glaser per vedere se hai formazione di condensa tra polistirolo e legno esterno??mantenere il legno esposto all'intemperie ambientali è un conto ma tenerlo umido costantemente per magari la durata di tutti i mesi invernali può dare problemi di marcescenza, formazioni di muffe e funghi che degradano il legno e di tutto questo te ne accorgi quand'è troppo tardi e il legno ormai è da cambiare con conseguente scaxxo poichè ci hai attaccato su il polisitrolo. Io farei 2 semplici conti e verificherei se ciò possa avvenire e in caso prima di applicare le perline di rifinitura penserei a mettere uno barriera al vapore piuttosto che pensare a dover mettere un impianto per la deumidificazione visto che i costi sono diversi...
Non ho inoltre capito se il muro per sostenere gli acquari poggerà sul terreno o se dovrai realizzare una soletta in CLS...in caso l'hai già fatta?
Per la filtrazione pensare a degli amburghesi o a dei filtri ad aria azionati da un compressore?
Per i cambi come pensi di farli?
Comunque ancora i miei complimenti per il progetto...

Lo-renzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:04   #78
oni305
Pesce rosso

L'avatar di oni305

Città: Trento
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

devi mettere anche un piccolo tubo sulla sommità della U collegato all'uscita di una pompa in modo che per effetto di venuri provveda ad eleminare eventuali bolle d'aria che si possono venire a formare e per far partire il sifone

per capirci quel tubicino blu in questa foto:
http://www.acquariomania.net/online-...s/overflow.jpg
oni305 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 13:39   #79
roby02091987
Guppy

Feedback 2/100%

Quale dei due?
http://www.prezzoforte.it/product_in...essional+9000+

http://www.prezzoforte.it/product_in...om=trovaprezzi

Tra i due prenderei l'howell. EER e COP dichiarati sono praticamente identici in entrambi, però per l'howell prelomeno dichiarano i compressori che usano, e sono tutte buone marche.
Purtroppo non ho trovato i dati di efficienza a carichi che non siano il massimo.

P.S. Ho visto che lo-renzo ha sollevato la questione umidità e sembra saperne parecchio... prima di fare la spesa ti conviene seguire i suoi consigli .

Parlerei, intanto che attendo risposta sul condizionatore, del filtraggio.
L'idea per il collegamento delle vasche è illustrata nello schema seguente (pessimo ma passatemelo, è il massimo che riesco a fare):

Il cubo più piccolo sta a simboleggiare il filtro, il quadratino verde è la pompa e il tubo verde è la mandata. I rossi sono i collegamenti.
La pensata che ho fatto è la seguente (ho già fatto un test in piccolo):
Faccio dei ferri di cavallo con dei tubi in pvc di diametro adeguato che servano di collegamento per le vasche, li riempio d'acqua avendo cura che non rimanga aria all'interno. Ora per il principio dei vasi comunicanti, se abbasso il livello di una vasca, quella ad essa collegata trasferisce acqua a quella con il livello più basso.
Ho provato con una pompa da 300 lt/h e un tubo da 20 mm e funziona.
Il principio funziona, il problema è il dimensionamento dei tubi in relazione alla portata della pompa.
L'altra pensata che ho fatto è di collegare la pompa ad un interruttore galleggiante nella vasca dove arriva la mandata, se sale troppo il livello la pompa si spegne.
A voi le critiche che, sono certo, ci saranno
A me sembra una buona soluzione.
Il dimensionamento dei tubi non mi sembra un grosso problema... o meglio... se sono più piccoli del necessario il problema c'è, ma se sono più grossi semplicemente l'acqua li attraverserà più lentamente. In altre parole, se sei incerto tra il 20mm e il 30mm... vai sul 30.
Ah, per la parte di aspirazione, il tubo lo farei arrivare fino a 4-5 cm dal fondo... ovviametne con griglia altrimenti rischi di trovarti tutti i pesci nell'ultima vasca .

Io comunque farei delle prove per vedere cosa succede in caso di problemi e /o guasti.
Ad esempio: si blocca la pompa (non c'è corrente, rottura della girante, blocco a causa dello sporco, ecc ecc). Se l'ultima vasca è più bassa delle altre, rischi l'allagamento o che si svuotino gli acquari.
Oppure: si blocca un sifone di collegamento tra una vasca e l'altra. Il rischio è che la pompa rimanga a secco, rompendosi a lungo andare, e che una vasca venga riempita troppo d'acqua, con rischio allagamento e che le altre vengano svuotate (non totalmente ovviamente).

Insomma, in sintesi, ok per il sistema che hai pensato, però bisogna metterci dei sistemi di sicurezza per evitare danni.

Un'idea che mi è venuta così al volo sarebbe quella di far un buchino (2-3mm) nei sifoni circa 4-5 cm sotto il pelo dell'acqua, dalla parte dove "risucchiano". In questo modo finchè il livello dell'acqua va bene non succede nulla, ma quando il livello scende oltre un certo limite*, il buchino viene esposto all'aria, nel sifone viene immessa aria, che blocca il passaggio dell'acqua.
Poi se il livello d'acqua dovesse tornare a salire, il buchino viene nuovamente coperto dall'acqua e il venturi collegato alla pompa provvede a riavviare il sistema.
È un'idea che mi è venuta 5 minuti fa eh... magari è una c@gata pazzesca (cit. fantozzi).

*limite che deciderai te... io ho ipotizzato 4-5 cm sotto al livello normale.
Vecchio 20-10-2011, 13:51   #80
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oni305 Visualizza il messaggio
devi mettere anche un piccolo tubo sulla sommità della U collegato all'uscita di una pompa in modo che per effetto di venuri provveda ad eleminare eventuali bolle d'aria che si possono venire a formare e per far partire il sifone

per capirci quel tubicino blu in questa foto:
http://www.acquariomania.net/online-...s/overflow.jpg
Per me e la soluzione migliore con meno rischi di allagamento e in oltre puoi mettere in asciutta una singola vasca semplicemente chiudendo un rubinetto sul tubo di mandata, il schema in serie che hai postato tu non lo consente di farlo agevolmente.
Poi punterei sugli isolatemi di vasche e tubi, e naturalmente con la possibilità di chiudere le vasche per recuperare il calore dei neon.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , capanno