Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-10-2011, 14:28   #81
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9+laghetto
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo-renzo, la pompa di calore è anche un potente deumidificatore. La verifica di Glaser onestamente non so cosa sia, se dici che è banalissima ora faccioo una googlata e vedo di capire cos'è.
Appunto perchè la pompa di calore è un deumidificatore non mi ero posto più di tanto il problema.
Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla
Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo.
oni305, si avevo pensato ad una cosa del genere, pensavo ad una valvola di non ritorno, collegare tutti i tubi di collegamento all'uscita della pompa è complicato.
roby02091987, avevo già previsto di metterli a 4-5 cm dal fondo e di mettere una griglia. Per quanto riguarda il diametro penso che farò delle prove e comunque tenderò a sovradimensionare il tutto, avevo anche pensato di metterne due in modo da avere un margine di sicurezza in più sia sulla portata che su un eventuale ostruzione di uno dei due.
L'interruttore di cui ho parlato serve appunto ad escludere la possibilità dei problemi da te citati.
L'idea del foro a 4 - 5 cm dal pelo dell'acqua è ottima, solo che resta il problema del della mandata collegata ad ogni collegamento
Agro, per svuotare una sola vasca è sufficiente spostare la mandata e rimuovere il collegamento, come ho già scritto sopra collegare alla mandata della pompa tutti i collegamenti è una faccenda complicata.
Le vasche saranno chiuse con del plexy trasparente e coibentate su tutti gli altri lati (frontale escluso). L'illuminazione (debole) sarà effidata a lampade esterne alla vasca (lampadine a basso consumo a lampadine a led)
------------------------------------------------------------------------
Lo-renzo, ho letto cos'è la verifica di Glaser, ho capito lo scopo ma ho anche capito che è una cosa piuttosto complicata, non vedo come potrei farla da solo

"Mi spiace non mi lego a questa schiera, morrò pecora nera."

Socio AIC 1434

Ultima modifica di pietropal; 20-10-2011 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
pietropal non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-10-2011, 14:40   #82
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Per copertura immagino tu intenda il tetto. Beh dal dentro è isolato come lo sono le pareti, in EPS da 5 cm. Il lavoro di isolamento oramai è fatto, tornare indietro non si può, se sarà insufficiente vuol dire che per 4 mesi pagherò una bolletta astronomica e a Primavera mi riporrò il problema.
Purtroppo oramai il lavoro è fatto e non posso tornare indietro. Per tutte queste cose tecniche mi ha seguito e consigliato l'architetto amico di famiglia, credo che qualcosa ne sappia, per cui sono abbastanza tranquillo.

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 14:57   #83
Hiraya
Guppy

L'avatar di Hiraya

Città: Riposto
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da pietropal Visualizza il messaggio
Lo-renzo, la pompa di calore è anche un potente deumidificatore. La verifica di Glaser onestamente non so cosa sia, se dici che è banalissima ora faccioo una googlata e vedo di capire cos'è.
Appunto perchè la pompa di calore è un deumidificatore non mi ero posto più di tanto il problema.
Farò le verifiche del caso. Mi chiedi se la copertura è isolata, ma non ho capito cosa intendi, ti sarei grato se riformulassi la domanda in modo che anche un profano come me possa capirla
Per quanto riguarda il pavimento è in massetto grezzo (almeno così penso che si chiami), l'architetto mi ha detto che posso andare tranquillo, la costruzione del capanno l'ha progettata lui quindi su quel fronte sono tranquillo.
oni305, si avevo pensato ad una cosa del genere, pensavo ad una valvola di non ritorno, collegare tutti i tubi di collegamento all'uscita della pompa è complicato.
roby02091987, avevo già previsto di metterli a 4-5 cm dal fondo e di mettere una griglia. Per quanto riguarda il diametro penso che farò delle prove e comunque tenderò a sovradimensionare il tutto, avevo anche pensato di metterne due in modo da avere un margine di sicurezza in più sia sulla portata che su un eventuale ostruzione di uno dei due.
L'interruttore di cui ho parlato serve appunto ad escludere la possibilità dei problemi da te citati.
L'idea del foro a 4 - 5 cm dal pelo dell'acqua è ottima, solo che resta il problema del della mandata collegata ad ogni collegamento
Agro, per svuotare una sola vasca è sufficiente spostare la mandata e rimuovere il collegamento, come ho già scritto sopra collegare alla mandata della pompa tutti i collegamenti è una faccenda complicata.
Le vasche saranno chiuse con del plexy trasparente e coibentate su tutti gli altri lati (frontale escluso). L'illuminazione (debole) sarà effidata a lampade esterne alla vasca (lampadine a basso consumo a lampadine a led)
------------------------------------------------------------------------
Lo-renzo, ho letto cos'è la verifica di Glaser, ho capito lo scopo ma ho anche capito che è una cosa piuttosto complicata, non vedo come potrei farla da solo
visto che le lampade sono esterne deduco che metti piante epifete e/o muschi soltanto
a questo punto hai pensato di illuminare ciascuna vasca con delle striscie led?
consumano poco e penso farebbero al caso tuo
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 15:07   #84
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Nessuna pianta, al limite come hai detto tu epifite o muschi.
Se proprio decidessi di fare una vasca piantumata farò un impianto di illuminazione dedicato.
Ho preso in considerazione le strisce led ma costano una barcata di soldi!

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 15:08   #85
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare
Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 15:27   #86
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Pensavo a lampade a led, quello che interessa a me è vedere nella vasca non i lumen effettivi. Di fatto l'obbiettivo è spendere poco per l'acquisto della lampadina e spendere poco in consumi.
Se poi ho 10 50 o 1000 lumen al litro mi importa poco
Chiaro comunque che se un neon da 18w fa più lumen di due lampadine da 9w opto per il neon, a parità di consumo opto per la cosa con la resa maggiore (ammesso che la differenza di prezzo all'acquisto non sia esagerata).
Per il discorso venturi quando ho più tempo ci penso con calma e poi rifaccio uno schemino nuovo.

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 15:30   #87
roby02091987
Guppy

Città: milano
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Be non ci vedo niente di complicato, un tubo che parte dalla pompa che corre lulla parete per portare l'acqua alle vasche, e ogni una ha il suo rubinetto, un tubo per i tracimatori per evitare che si scaricano, e un tubo che ti porta l'acqua in SUMP per grvità.
Chiudi la mandata e il tubo del tracimatore e la vasca e isolata senza trafficare

Per la lampada se errogano meno di 60/70 lumen il watt non sono convenieti, tieni presente un T5 da 24W arriva a 80 ml/W mentre uno da 80W sfiora i 100 lm/W, una compatta da 20W si ferma sui 60 lm/W.
Non sto dicendo che stai sbagliando,ma che si puo fare di meglio, contenedo sempre i costi.
Ottima idea, secondo me migliore di quella pensata inzialmente.

I costi sono più o meno gli stessi (il tracimatore lo costruisci te, c'è anche una guida in sezione fai da te), però hai il vantaggio di avere le vasche in parallelo ed isolabili singolarmente.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2011, 15:52   #88
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Se chiudi le vasche solo con il plessigas e metti le lampade esterne, non chiuse dentro a ogni vasca, ti conviene una riga di neon sopra, come fanno nelle corsie dei supermercati.
Vecchio 20-10-2011, 18:47   #89
pietropal
Ciclide

L'avatar di pietropal

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da roby02091987 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio

Ottima idea, secondo me migliore di quella pensata inzialmente.

I costi sono più o meno gli stessi (il tracimatore lo costruisci te, c'è anche una guida in sezione fai da te), però hai il vantaggio di avere le vasche in parallelo ed isolabili singolarmente.
Calma calma. Mi sono perso. Vediamo se ho capito:

Pompa (verde) con un tubo di mandata con relativo scarico in ogni vasca, vasche collegate con dei tubi a ferro di cavallo (rossi) con un tubicino per il venturi (nero).
E' così che intendete?

Socio AIC 1434
Vecchio 20-10-2011, 19:06   #90
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Feedback 0/0%

Cosi

In verde la mandata, in rosso lo scarico, e in azzurro il tubo per innescare i tracimatori
Rispondi

Tag
acquari , capanno