Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-10-2011, 22:59   #1
Edinho
Guppy

L'avatar di Edinho

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Coperchio acquario

Ciao a tutti è un po che non scrivo,ma ora vi devo porre una questione,nel mio pet company da 100 litri ho sostituito il coperchio con una plafoniera da due neon t5,tutto perfetto esteticamente fantastico,ma c'è un piccolo problema,ogni settimana perdo almeno 5lt di acqua a causa dell'evaporazione e quindi sono costretto a cambi d'acqua settimanali.
Volevo trovare il modo di bloccare questa evaporazione con la creazione di un coperchio o di qualsiasi cosa che possa bloccare la fuori uscita.
Voi cosa mi consigliate?

Vecchio 17-10-2011, 23:17   #2
mrmotti
Guppy

L'avatar di mrmotti

Città: Roma
N° Acquari: 6
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Potresti prendere dei fogli di plexiglass (dello spessore adatto alle dimensioni in modo che non fletta) tagliarlo a misura e metterlo sopra in modo che l'acqua in evaporazione condensa la sopra e da sola ricade sotto forma di goccioline
mrmotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2011, 23:20   #3
Edinho
Guppy

L'avatar di Edinho

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
Potresti prendere dei fogli di plexiglass (dello spessore adatto alle dimensioni in modo che non fletta) tagliarlo a misura e metterlo sopra in modo che l'acqua in evaporazione condensa la sopra e da sola ricade sotto forma di goccioline
l'avevo pensata anche io cosi,ma pensavo potesse creare problemi a livello di illuminazione,mi sbaglio?come prezzi il plexi a quanto si aggira?
Vecchio 18-10-2011, 11:25   #4
CapitanoNemo
Pesce rosso

L'avatar di CapitanoNemo

Città: Bergamo
N° Acquari: 1 60lt + 1 30lt
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Edinho Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mrmotti Visualizza il messaggio
l'avevo pensata anche io cosi,ma pensavo potesse creare problemi a livello di illuminazione,mi sbaglio?come prezzi il plexi a quanto si aggira?
Da leroy ho preso una lastra di plexiglass per il tuo stesso motivo. Se non sbaglio era tipo 55x55, cmq era costata su 4€
CapitanoNemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2011, 12:17   #5
fischer03
Ciclide

L'avatar di fischer03

Città: Brescia
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

non credo ne valga la pena..il plexiglass costa poco ma vale quello che costa.. si riga solo a guardarlo e l'acqua che evapora secondo me lo farebbe opacizzare il pochissimo tempo, rubando tutta la luce della nuova plafoniera! significa che ogni settimana invece di rabboccare mezzo secchiello di acqua dovrai prendere il coperchio, lavarlo bene con aceto o viakal o robe del genere sciaquarlo ben bene e rimetterlo a posto..
forse vale la pena perdere 5 minuti a rabboccare un po (non sei costretto a fare ogni volta dei cambi di acqua!!)!
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 01:28   #6
Johnny92
Guppy

L'avatar di Johnny92

Città: Asciano (Siena)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ho anch'io il tuo stesso problema...c'è qualcuno che sa aiutarci????
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 02:15   #7
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
non credo ne valga la pena..il plexiglass costa poco ma vale quello che costa.. si riga solo a guardarlo e l'acqua che evapora secondo me lo farebbe opacizzare il pochissimo tempo, rubando tutta la luce della nuova plafoniera! significa che ogni settimana invece di rabboccare mezzo secchiello di acqua dovrai prendere il coperchio, lavarlo bene con aceto o viakal o robe del genere sciaquarlo ben bene e rimetterlo a posto..
forse vale la pena perdere 5 minuti a rabboccare un po (non sei costretto a fare ogni volta dei cambi di acqua!!)!

Ho una piccola vasca con il coperchio di plexyglass e non mi sembra così drammatica la situazione.
E' vero che si forma la condensa ma è acqua pulita, non lascia aloni di calcare quando evapora. E' vero che si striscia facilmente ma è un coperchio non un piano di lavoro, basta stare un poco attenti quando lo si sposta. E' anche vero che perdi un pò di luce ma non più di tanto. Esteticamente è certamente molto più bello vedere il pelo dell'acqua invece della lastra orizzontale però, soprattutto d'estate, è sicuramente utile. Per quello che costa io consiglio di provare, al limite può servire anche solo per i periodi di assenza...
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 11:49   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

il problema è che si parla di una vasca di un metro, dovrà fare almeno due lastre da 50, diventano poco maneggevoli e comunque compromettono la quantità di luce che arriva in vasca.
Forse potresti diminuire un po' la temperatura che hai in vasca questo diminuirebbe la differenza con quella della stanza, che pesci hai com'è la T.?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2011, 10:44   #9
Edinho
Guppy

L'avatar di Edinho

Feedback 3/100%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
il problema è che si parla di una vasca di un metro, dovrà fare almeno due lastre da 50, diventano poco maneggevoli e comunque compromettono la quantità di luce che arriva in vasca.
Forse potresti diminuire un po' la temperatura che hai in vasca questo diminuirebbe la differenza con quella della stanza, che pesci hai com'è la T.?
27 gradi e ho pelvica neon cory
Vecchio 07-11-2011, 13:19   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

a mio avviso potresti scendere di un paio di gradi, gradatamente.

ho una vasca di soli sclaari e corydoras a 24° aperta: la temperatura la alzo solo quando gli scalari sono in depo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , coperchio