jackrevi grazie per il consiglio, rispetto i tuoi gusti, ma a me proprio non piacciono le piante nell'acquario, se si trattasse di un marino allora sarebbe un altro genere, ma nel dolce non mi piacciono, anche se la natura vuole questo... vorrei solo trovare un punto di equilibrio per far stare discretamente i miei pesci, poi per la pulizia, capito quale possa essere la causa posso anche pagarne il prezzo e pulirla io dalle alghe...e comunque per le ampullarie posso provare...
------------------------------------------------------------------------
    | 
 | 
    | Originariamente inviata da Metalstorm   | 
    | Bisogna chiarire due o tre concetti: - in una vasca dolce, anche ben piantumata, è difficile che qualche algetta sui sassi non si formi
 - in una vasca senza piante (o con poche piante), le alghe ci saranno SEMPRE..una vasca senza piante linda e pulita non esiste
 - l'unica cosa che contrasta la proliferazione eccessiva delle alghe, sono le piante: se riescono a sottrarre loro il nutrimento, non ce n'è per le alghe

Guarda, se ti piace l'ambiete marino e non ti piacciono le vasche dolci, meglio farsi un marino direttamente: una roccia con la copertura algale sopra è naturale e bella in vasca dolce (soprattutto se sono quelle verdi), un corallo in resina con le alghe sopra fa cacare
 ![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif) 
 se non ti piacciono le vasche di piante, ci sono pesci di acqua dolce che vanno ospitati in vasche con sole rocce o legni (alcuni perchè vivono in zone senza piante, altri perchè le sradicano e/o le mangiano): ad esempio, i ciclidi dei laghi africani (laghi malawi, tanganica e vittoria) o molti ciclidi centroamericani....ma anche qui, le alghe sui sassi le avrai per forza, fanno parte del gioco
 | 

ok, tutto chiaro grazie, per il momento comunque, se i pesci stanno bene, lo mantengo così, ci ho speso dei soldini e dopo un mese non mi va tanto di buttare via tutto...e comunque esteticamente mi piace, vorrà dire che convivrò con le alghe e pulirò regolarmente i coralli, perchè come hai ben detto fanno schifo con le alghe sopra...
la richiesta delle alghe era nata per capire se fosse normale e da cosa era causato,ma visto che è normale...mi adeguerò x mantenerlo pulito...grazie