|
Originariamente inviata da Metalstorm
|
animali stupidi non esistono, ma animali più intelligenti di altri si...siamo o non siamo l'animale più intelligente del pianeta? 
non mi sembra che un orango sappia programmare un missile nucleare o operare a cuore aperto!
|
L'uomo ha perso quasi completamente le caratteristiche che lo legano al mondo animale :)
Stai comparando come si suol dire dalle mie parti: "tubi di gomma ad uso agricolo" ad "appendici carnose ad uso riproduttivo"
|
|
...
Aspetta, piano....insegnare un giochetto ad un animale è una cosa ben diversa dall'interpretare in maniera umana un comportamento naturale.
Pensare che due mbuna che si prendono per la bocca "si baciano perchè si vogliono bene" è umanizzare un comportamento (tra l'altro in modo errato, dato che si stanno menando)...
|
E fin qui d'accordo...
|
|
|
un pesce che riesce a imparare un giochetto strano è segnale che quella bestia ha facoltà intellettive e di apprendimento, che magari un altro animale non ha (se lo fa il pesce rosso, non è detto che sappia farlo anche il neon)
|
Un pesce che impara qualcosa sinceramente ancora non so' come classificarlo, ma parlando di animali piu' affini all'addestramento, non imparano a fare determinati trucchetti se non per un forte bisogno che hanno alcuni esemplari ad avere una forte relazione con l'uomo, perche' indotti a vedere l'addestratore come parte del suo mondo. Di conseguenza anche l'addestratore da all'animale alcuni comportamenti indotti "umanizzandolo".
Anche le taccole imparano dai capostipite dove e come tornare alla colonia.
Lo fanno da millenni, non glielo ha insegnato l'uomo. Vorresti forse dire che fino a che l'uomo non si e' accorto di questo comportamento la taccola non aveva facolta' di apprendimento? Ce l'ha il 90% delle specie viventi. Quando un animale fa' qualcosa che impara dall'uomo solo allora lo definiamo "intelligente".
Mi devo ripetere? Non puoi classificare degni animali come intelligenti perche' imparano alcuni comportamenti indotti dall'uomo. Perche' per assurdo allora l'intelligenza quando imparano da esemplari della stessa specie non c'e'... Intelligenza umana e animale viaggiano su due binari differenti.
|
|
|
Ripeto, che uno lo ritenga giusto o sbagliato è un altro discorso (come coi pappagalli, c'è chi li addestra e chi li tiene in maniera più "inselvatichita"), ma dire che la capacità di apprendimento non è sintomo di intelligenza per me è una castronata terribile!!!
|
Qui mi fermo perche' ripetere concetti piu' e piu' volte non porta da nessuna parte, senza contare che pare sia un discorso che interessa solo due o tre di noi.
Va bene comunque il "non capirci", gradirei pero' evitare che quello che dico sia bollato come castroneria plz :)