|
Originariamente inviata da alek4u
|
Avevo già visto questi filmati, e a dire il vero io non ci trovo nulla di così "mostruoso" nell'insegnare questi semplici giochetti ai pinnuti.
|
Non ho parlato di mostruosita', ma sentire chi pubblicizza il prodotto parlare di "pesci noiosi che non fanno niente"... beh bel messaggio.
Come dire: cercare di rendere l'ambiente dell'animale quanto piu' simile al proprio habitat per vederne anche solo alcuni accenni di comportamento "naturale" e' poco trendy, guarda invece che bei "trick" fighi puoi fargli fare.
Pazienza che uno ha scelto un pesce rosso da solo per una vaschetta dove oltre a nuoticchiare, crescere e grufolare in quell' orrido ghiaino rosso fuoco da solo niente puo' fare se non annoiare il proprio proprietario
|
Originariamente inviata da alek4u
|
...
A parer mio non stanno "Antropomorfizzando" proprio niente..
è "Antropomorfizzato" il cavallo domato o il cane guida o il falco che caccia? A parer mio no.. sono istinti innati, che hanno anche le cavie.
Compio un'azione -> Cibo (in alcune casi subentra anche il fattore divertimento, vedi il cane da caccia)
Secondo me sono altre le cose "ignoranti"..
|
Antropomorfizzare vuol dire anche e sopratutto: usare come unico punto di riferimento nell'interpretazione delle azioni di un essere vivente, i comportamenti unicamente umani.
Ad esempio: insegnare al proprio pappagallo (alle volte con metodi quali l'affamare l'animale per aumentargli l'attenzione verso il "premio") a fare cose tipo
queste , implica per l'animale fare delle cose che non hanno nulla a che fare con la sua natura. Ma che fa' solo perche' costretto e di cui se pure ne sembra felice, di sicuro e' un comportamento distorto. Stessa identica cosa accade coi delfini... e coi falchi.
Se poi vogliamo generalizzare e parlare di specie addomesticate dall' uomo e selezionate in allevamento per migliaia di anni fino a far completamente sparire il corrispettivo in natura (cane e in misura minore i cavalli) che ormai non hanno ragion di esistere sembra, se non in relazione all' essere umano, siamo un po' fuori tema forse.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Metalstorm
|
...
uno può essere d'accordo o meno, ma questi giochetti fanno comunque vedere quanto possano essere intelligenti certi pesci
|
Non e' intelligenza ripetere comportamenti indotti ed estranei alla propria natura.
Cosi' come non e' un pirla un gatto che cade nell'acqua e scappa via perche' voleva stare "vicino vicino" al proprio padrone.