Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-10-2011, 00:38   #1
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nuova avventura con Apistogramma Agassizi - aggiornamenti foto

Dopo tanto leggere e parlare ho deciso di prendere una coppia di apistogramma agassizi, i coinquilini della vasca , una 80x30x35 sono:
2 corydoras panda, 2 corydoras julii, 5 rasbore, 6 neon e 3-4 ampullarie.
Come piante invece 3 anubias nana, 1 porzione di muschio "christmas", penso una limnophila è molto simile alla cabomba ed una piccola microsorum.
Per il futuro penso di integrare con un altro trio di corydoras, qualche altro piccolo caracide e un paio di microsorum.
La vasca come dicevo è una 80 litri così allestita:
CO2: assente;
Fondo: ghiaino colore bruno noce, qualche roccia ed una radice tipo Ada, foglie di catappa e pignette di ontano;
Illuminazione: neon da 18w - 6.500 K.
Per i valori, al momento ho un ph 7.5, ieri ho fatto un cambio d'acqua del 40% con acqua d'osmosi, ma oggi mi sono accorto che ho un kh 10 (anche se il test l'ho fatto mentre mia moglie mi aspettava per strada, quindi leggermente di fretta), nitriti assenti, domani rimisuro e se la situazione è invariata faccio un altro cambio con acqua d'osmosi.
Attendo consigli su tutto-28

Maschio

Femmina

Ultima modifica di fab74; 30-10-2011 alle ore 20:28.
fab74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-10-2011, 09:54   #2
gigi1979
Ciclide

L'avatar di gigi1979

Città: Trieste
N° Acquari: 2+1 terracquario
Foto: 5 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

ciao,
secondo me quelle rocce sono calcare puro, se vuoi abbassare kh e gh devi toglierle, altrimenti non si abbasseranno mai! poi abbassa anche il ph....

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 10:56   #3
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Come dice l'utente sopra di me potrebbero essere calcaree le rocce che hai messo. Per controllarle prendile e mettici sopra dell'anticalcare (poche gocce). Se frigge allora non vanno bene per il tuo acquario. Quindi primo passo e toglierle e lasciare solo le eventuali che non friggono. Poi metterei delle altre piante, almeno uno a crescita rapita che aiuta sempre.
Un ultimo appunto è sui cory: sono pesci di gruppo e vanno messi in 5-6 esemplari per tipo. Quindi opta per i panda o per i julii (che dalla foto mi sembrano trilineatus), e integra il numero e gli altri li riporti indietro se riesci...
Vecchio 09-10-2011, 14:16   #4
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

sulle pietre procedi come già detto, idem per i cory.

I valori non sono affatto idonei ai pesci. Scendi almeno ad un kh max 5 e un ph max 6,8.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 16:08   #5
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
ciao,
secondo me quelle rocce sono calcare puro, se vuoi abbassare kh e gh devi toglierle, altrimenti non si abbasseranno mai! poi abbassa anche il ph....
Ho diverse pietre e ricordavo che queste non erano calcaree, mi hai fatto venire un dubbio (anche se non capisco come sei così sicuro, basandoti su una fota non limpidissima, ) controllerò e ti farò sapere
Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Come dice l'utente sopra di me potrebbero essere calcaree le rocce che hai messo. Per controllarle prendile e mettici sopra dell'anticalcare (poche gocce). Se frigge allora non vanno bene per il tuo acquario. Quindi primo passo e toglierle e lasciare solo le eventuali che non friggono. Poi metterei delle altre piante, almeno uno a crescita rapita che aiuta sempre.
Un ultimo appunto è sui cory: sono pesci di gruppo e vanno messi in 5-6 esemplari per tipo. Quindi opta per i panda o per i julii (che dalla foto mi sembrano trilineatus), e integra il numero e gli altri li riporti indietro se riesci...
Le piante le mettero sicuro nei prossimi giorni, quali consigli con crescita rapida?
Per i Cory, per ignoranza pensavo che facessero gruppo anche specie diverse (anche se noto che in vasca fanno gruppo) comunque ne introdurrò altri 2 per specie, poichè non mi garba riportare i pesci indietro. Cosa ti fa pensare che potrebbe essere un trilineatus?
Originariamente inviata da danny1111 Visualizza il messaggio
sulle pietre procedi come già detto, idem per i cory.

I valori non sono affatto idonei ai pesci. Scendi almeno ad un kh max 5 e un ph max 6,8.
Sto provvedendo, con cambi di acqua d'osmosi, comunque l'unico dato che mi preoccupa è il kh, il più tosto da scendere, il che mi fà pensare che c'è il rischio che ricordavo male e posso aver preso le rocce sbagliate, e quindi dare ragione a gigi1979.
Comunque grazie a tutti per i complimenti
Scherzo, dalle giuste critiche s'impara di più-28
Vecchio 10-10-2011, 13:22   #6
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Per quanto riguarda le piante a crescita rapida se non hai in mente di creare un biotipo (ma non mi sembra) io andrei a farmi un giro al negozio. Vedi quelle che ha e che ti piacciono, e te ne fai consigliare qualcuna che non necessiti di troppa luce perchè mi pare che ne hai poca. Poi metterei anche un echinodorus che è sempre molto bella. In caso occhio a prenderne un tipo che cresce poco in altezza perchè hai poco spazio in questo senso e l'echinodorus arrivano anche oltre i 50cm...
I cory venduti per julii sono quasi tutti trilineatus. I primi sono molto più rari in commercio, i tuoi mi sembrano della seconda categoria perchè si vedono bene le tre-linee (trilineatus appunto) sul corpo.
Se il kh si alza non c'è altra spiegazione che avere qualcosa di calcareo in vasca.

Quando tutto sarà risolto e riposterai le foto ti faremo taaaanti complimenti!
Vecchio 10-10-2011, 14:08   #7
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
N° Acquari: Stanzino
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Echinodorus e substrato inerte non vanno molto d'accordo se acquisti quella sarebbe anche sensato pensare a delle tabs da mettere vicino all'apparato radicale della pianta, in modo che non stenti a crescere o tantopiù marcisca facendo esplodere i fosfati...puoi propendere per dell'Hydrocotyle da lasciare galleggiante o attorcigliare attorno alla radice ADA, oppure andare sul classico: ceratophyllum che puoi mettere dove e come vuoi.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2011, 15:59   #8
fab74
Guppy

L'avatar di fab74

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da DjFattanzo Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida se non hai in mente di creare un biotipo (ma non mi sembra) io andrei a farmi un giro al negozio. Vedi quelle che ha e che ti piacciono, e te ne fai consigliare qualcuna che non necessiti di troppa luce perchè mi pare che ne hai poca. Poi metterei anche un echinodorus che è sempre molto bella. In caso occhio a prenderne un tipo che cresce poco in altezza perchè hai poco spazio in questo senso e l'echinodorus arrivano anche oltre i 50cm...
I cory venduti per julii sono quasi tutti trilineatus. I primi sono molto più rari in commercio, i tuoi mi sembrano della seconda categoria perchè si vedono bene le tre-linee (trilineatus appunto) sul corpo.
Se il kh si alza non c'è altra spiegazione che avere qualcosa di calcareo in vasca.

Quando tutto sarà risolto e riposterai le foto ti faremo taaaanti complimenti!
Per quanto riguarda il biotipo, volevo cercare di avvicinarmi all'amazzonico, ma ho capito che devo prima documentarmi meglio sulle varie provenienze, e che la conoscenza delle piante mi è sempre risultata difficile ..... , comunque sono gradite delle dritte
Mi sà che sostituisco le pietre con un altro paio di radici, che però non saprò come far rimanere immerse senza pietre

Grazie, allora ci sentiamo più in là per i complimenti
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Echinodorus e substrato inerte non vanno molto d'accordo se acquisti quella sarebbe anche sensato pensare a delle tabs da mettere vicino all'apparato radicale della pianta, in modo che non stenti a crescere o tantopiù marcisca facendo esplodere i fosfati...puoi propendere per dell'Hydrocotyle da lasciare galleggiante o attorcigliare attorno alla radice ADA, oppure andare sul classico: ceratophyllum che puoi mettere dove e come vuoi.
l'Hydrocotyle mi sarebbe piaciuta galleggiante ma ho la vasca coperta e quindi penso che a livello estetico non si faccia notare.
Comunque grazie e se hai altro da consigliarmi sono tutto orecchie-28

Ultima modifica di fab74; 10-10-2011 alle ore 16:04. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-10-2011, 16:42   #9
mouuu11
Discus

L'avatar di mouuu11

Città: Bassano Romano
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Ma è il poseidon della wave??
Comunque bello , io lo vedrei con piu piante , senza quei sassi troppo grossi ...
Se volessi rispettare la provenienza dovresti togliere rasbore ampullaria e un solo branco di cory per il semplice fatto che vivono in branchi da centinaia di esemplari della stessa specie..
i neon invece sono molto poco resistenti alle alte temperature, e comunque anche loro vivono in branchi ... in acquario una decina li puoi tenere
Vecchio 10-10-2011, 16:51   #10
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Quote:
Echinodorus e substrato inerte non vanno molto d'accordo
tranquillo che le echinodorus anche con solo sabbia come substrato crescono una favola sia echinodorus bleheri, ozelot green, tenellus e latifolius (tutti i pratini delle vasche dei miei album crescono su sola sabbia, idem le echinodorus delal vasca nuova).
qualche tabs tipo dennerle echinotabs oppure le fluorish tabs seachem sono una marcia in più.
anche nella vasca che ha postato in un topic della sezione scalari bettina le echinodorus crescono benissimo con solo fondo inerte+tabs.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
agassizi , apistogramma , avventura , foto , nuova