Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2011, 09:16   #11
Lollo=P
Ciclide

L'avatar di Lollo=P

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto mkel e buddha.
personalmente non vado a pesca, anche se è più per pigrizia che altro
un po' mi piacerebbe provare, e pescherei anche per mangiare ciò che pesco. di certo non terrei orate di 5cm come ho visto fare quest'estate, e altrettanto certamente non lascerei il pesce ad agonizzare un'oretta nel secchio prima di morire, eventualmente preferirei un metodo più "brutale" ma a mio parere più rispettoso della morte dell'animale (per esempio ucciderlo con un colpo secco..?ovviamente la mia ignoranza in fatto di pesca mi porta a non sapere quale sia la soluzione migliore in questo senso).
per quanto riguarda le aragoste, sì. quello è piuttosto fastidioso, e infatti benchè adori ogni tipo di crostaceo credo d iaverla mangiata 2 volte nella vita, ma in generale mi infastidisce l'idea che l'animale ancora vivo possa avere un valore maggiore, questo per me è barbaro.

tuttavia mi darebbe molto, ma molto più fastidio (diciiamo pure che starei male a vederlo) vedere un allevamento intensivo di bestiame da macello (già un concetto orrendo se conti che -da macello- è propio il fine.. allevati PER essere uccisi..), e chiaramente credo che potrei ance svenire ad assistere all'agonia di un animale che muore sgozzato a testa in giù per far sì che la carne sia più morbida.
siamo onnivori sì, ma bisogna avere rispetto della morte dell'animale.
per citare colui che dovrebbe darci i cartellini a cesena: est modus in rebus, eccheccaxxo
minchia che papiro che ho scritto..

Vecchio 01-09-2011, 09:45   #12
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Hank Visualizza il messaggio
Guarda, io sto muovendo i primi passi nell'universo del carpfishing e ti posso assicurare che è uno dei pochi metodi di pesca "sano". Tiriamo su la carpa, carpa regina o carba erbivora(amur), la adagiamo sull'apposito materassino per la slamatura, facciamo la solita foto di rito col monumento della natura che abbiamo pescato(arrivano a ben oltre 20 kg e possono vivere fino a 100 anni), se ha tagli o sanguina la medichiamo con appositi prodotti e tramite il materassino la adagiamo sull'acqua, la ossigeniamo e la facciamo ripartire indisturbata.
Il carpfishing è assolutamente nokill, non lasciamo sporco, non buttiamo niente in acqua che non sia un'esca ecc...
Se vuoi, puoi approfondire l'argomento, c'è tutta una sua filosofia dietro che se non si può spiegare in 15 parole...
Ciao, scusa ma non riesco comunque a capire questa passione.
Non sono esperto di pesca, quindi non so, ma credo che i pesci si fanno male con l'amo, poi il fatto che vengano "medicati" e tenuti fuori dall'acqua è tutto sicuramente fonte di fortissimo stress. E tutto questo perché? Per sport?...
A questo punto preferisco quelli che i pesci li uccidono e se li mangiano...almeno uno scopo c'è.

Poi è un discorso delicato e difficile, perché in fondo tutti noi acquariofili non è che tenendo i pesci in 100 - 200L li rendiamo molto felici...
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 10:28   #13
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5+1 nanoreef
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Hank

Originariamente inviata da DoubleH Visualizza il messaggio
Guarda, io sto muovendo i primi passi nell'universo del carpfishing e ti posso assicurare che è uno dei pochi metodi di pesca "sano". Tiriamo su la carpa, carpa regina o carba erbivora(amur), la adagiamo sull'apposito materassino per la slamatura, facciamo la solita foto di rito col monumento della natura che abbiamo pescato(arrivano a ben oltre 20 kg e possono vivere fino a 100 anni), se ha tagli o sanguina la medichiamo con appositi prodotti e tramite il materassino la adagiamo sull'acqua, la ossigeniamo e la facciamo ripartire indisturbata.
Il carpfishing è assolutamente nokill, non lasciamo sporco, non buttiamo niente in acqua che non sia un'esca ecc...
Se vuoi, puoi approfondire l'argomento, c'è tutta una sua filosofia dietro che se non si può spiegare in 15 parole...
Non sono esperto di pesca, quindi non so, ma credo che i pesci si fanno male con l'amo, poi il fatto che vengano "medicati" e tenuti fuori dall'acqua è tutto sicuramente fonte di fortissimo stress. E tutto questo perché? Per sport?...
A questo punto preferisco quelli che i pesci li uccidono e se li mangiano...almeno uno scopo c'è.

Poi è un discorso delicato e difficile, perché in fondo tutti noi acquariofili non è che tenendo i pesci in 100 - 200L li rendiamo molto felici...
Ti sei risposto da solo nelle ultime due righe.
Prima di parlare di carpfishing bisogna informarsi e poi la stessa domanda la potrei fare a te, da pescatore ad acquariofilo: pensi che stando in cattività i pesci non soffrano? A voglia dire che sono "millemila" generazioni di cattività, ma quante sono le precedenti di libertà? Sicuramente molte di più.
Penso che per un pesce sia meno stressante un catch & release(ti posso garantire che sta fuori dall'acqua meno di un minuto e mentre viene slamato lo bagniamo di continuo con un secchio di acqua di lago) piuttosto che vivere una vita in vasca.

Ovvio che quanto scritto sopra è da prendere con le molle, è solo una mia modesta opinione.
Vecchio 01-09-2011, 10:40   #14
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DoubleH Visualizza il messaggio

Ti sei risposto da solo nelle ultime due righe.
Prima di parlare di carpfishing bisogna informarsi e poi la stessa domanda la potrei fare a te, da pescatore ad acquariofilo: pensi che stando in cattività i pesci non soffrano? A voglia dire che sono "millemila" generazioni di cattività, ma quante sono le precedenti di libertà? Sicuramente molte di più.
Penso che per un pesce sia meno stressante un catch & release(ti posso garantire che sta fuori dall'acqua meno di un minuto e mentre viene slamato lo bagniamo di continuo con un secchio di acqua di lago) piuttosto che vivere una vita in vasca.

Ovvio che quanto scritto sopra è da prendere con le molle, è solo una mia modesta opinione.
Hai ragione
resto però dell'idea che questo sport faccia soffrire i pesci e quindi non è sicuramente un bene, ma come dici te l'acquariofilia lo fa uguale. Poi certo, possiamo discutere ore ed ore su quale delle 2 passioni sia più "cattiva"

Ciao!
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 10:40   #15
Martyx
Guppy

L'avatar di Martyx

Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 5/100%

Argomento molto delicato premetto che io mangio quasi di tutto sia carne che pesce, tuttavia penso che ci sia una cosa da dire in precedenza: non possiamo pensare che i nostri adorati pesciolini siano molto felici a stare in una vasca di vetro, quando sarebbero più felici a sguazzare nel loro habitat naturale, quindi penso (senza che mi scanniate) che il meglio per loro sia un'altro.
Abitando sul mare mio fratello va a pesca quasi tutti i sabati da quando ha 5 anni ora ne ha 25,molte volte lo accompagnavo e vedevo che i pesci più piccoli tipo sui 5 cm o poco più, li ributtava in mare.
Se non sbaglio c'è una legge o una regola dei pescatori o qualcosa di simile che vieti di tenere pesci al di sotto di una certa misura e soprattutto (sempre che non ricordo male) le femmine,che si possono riconoscere dai colori diversi dal maschio, di buttarle in acqua.

Poi sinceramente non penso che il problema sia del singolo pescatore e di quanti pesci può prendere, ma piuttosto delle barche tipo tonnare, baleniere o giu di li,che sterminano interi branchi di pesci.

Per quanto riguarda la carne(che adoro) sin dai tempi antichi la mucca,vitello,capra,cavallo,
agnello, ecc venivano allevati per essere mangiati la maggior parte delle volte.
Io non potrei mai assistere alla loro uccisione perchè sarebbe una scena troppo forte.Con questo non voglio dire che sia giusto uccidere gli animali, però l'uomo essendo cacciatore deve farlo per sopravvivere, visto che sia la carne che il pesce sono fondamentali per la nostra dieta onnivora.
Ho scritto forse un pò troppo
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 10:49   #16
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Feedback 2/100%

Secondo me il problema sono gli allevamenti intensivi, dove gli animali vengono tenuti in condizioni degne di Auschwitz e vengono uccisi con metodi che non voglio neanche immaginare. M'è bastato vedere un video su un mattatoio di agnelli.....(non ce l'ho fatta ad arrivare in fondo)
Vecchio 01-09-2011, 11:22   #17
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

ripeto, è facile fare del moralismo spicciolo.................tutti contrari agli allevamenti intensivi, ma tutti pronti a gustarsi le costolette d'agnello, o la bistecca alla fiorentina...........c'è un bel controsenso in questo!
Vecchio 01-09-2011, 11:33   #18
Hank
Ciclide

L'avatar di Hank

Feedback 2/100%

Da quando ho il lume della ragione mai toccato agnello in vita mia, non mangio inoltre coniglio, crostacei e per quanto riguarda "animali da aia", mangio solo quelli che alleva il babbo della mia compagna...
Sarò paranoico ma non riesco a fare diversamente.
Vecchio 01-09-2011, 11:36   #19
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Non condivido le tue scelte, ma ognuno di noi ha la libertà di scegliere come vivere...............
Vecchio 01-09-2011, 12:00   #20
Martyx
Guppy

L'avatar di Martyx

Città: Sanremo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Feedback 5/100%

Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
ripeto, è facile fare del moralismo spicciolo.................tutti contrari agli allevamenti intensivi, ma tutti pronti a gustarsi le costolette d'agnello, o la bistecca alla fiorentina...........c'è un bel controsenso in questo!
non posso non quotare, sono assolutamente d'accordo. E' inutile dire no poveri animali in che condizioni vivono negli allevamenti e poi si arriva a casa e ci si mangia 4 etti di fiorentina oppure le crocchette di pollo.

Io mangio di tutto ed è una scelta mia.Come molta gente sceglie di essere vegetariana,oppure gente che mangia solo pesce e non carne o viceversa.
Io non mangio la carne di cavallo perchè andando a cavallo non riesco, non mangio la carne di coniglio perchè da piccola avevo un coniglietto,adoro il pesce in tutte le sue forme(tranne le ostriche o i ricci), adoro anche la carne di pollo,maiale e vitello.
Sono scelte di vita su cosa mangiare e non mangiare, per questo non bisogna condannare nessuno per le scelte che fa riguardo alla propria alimentazione.
Martyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fastidio