Che bel 3d!!!!

Io ho avuto entrambe le vasche, contemporaneamente... ...l'Askoll ambiente, a cui avevo modificato la plafo e messo 4 neon da 30w, co2, phmetro con regolazione del pH, cavetto sottosabbia, centralina Dennerle per la temperatura, protocollo Dennerle completo, il 90% delle piante erano rosse e tutte avevano una crescita "infestante", nessuna o quasi aveva a che fare col biotopo di provenienza degli scalari ed i pesci non stavano male, anzi...
L'altra, un Askoll Teneriff 88, era l'esatto opposto: mezzo chilo di torba ogni mese e mezzo circa, due cambi d'acqua al mese, i neon li cambiavo quando non si accendevano più, un'echinodorus bleheri al centro e tutto il fondo ricoperto dall'echino uruguayensis che cresceva in modo selvaggio, nessuna potatura, nessun fertilizzante, niente di niente, qualche foglia di catappa ogni tanto e fine. Gli scalari avevano colori mai visti, nessuna malattia, le uova non fecondate non ammuffivano, riproduzioni a gogo, nessuna alga... Era uno spettacolo! Sicuramente il rapporto prezzo/prestazioni era vinto abbondantemente dal Teneriff, ma mi piaceva anche coltivare tutte quelle rosse... ...che dire, io credo che serva sopratutto rispetto per i pesci, poi sia una vasca spinta o meno, dipende dal gusto di chi la tiene.