quindi meglio se l'"appendo" tipo lampadario tra i due? ok, modifico...
mah, secondo me ci sono metodi più semplici per farlo... in realtà ho colto l'occasione perchè avevo bisogno di sperimentare gli attacchi JG. allora ho fatto l'impiantino. anche perchè è in bella vista accanto all'acquario e volevo qualcosa che non sembrasse proprio riciclaggio.
inoltre ho una comunità ed ho i controlli dell'asl... l'altra volta non mi han detto niente....
la cosa più "complicata" per modo di dire è trovare il modo giusto per l'illuminazione. più che altro che sia guardabile se lo si ha a vista come me...
io avendo il cugino fabbro ho fatto fare la struttura in inox, ma magari qualcosa in legno, con incollato all'interno il riflettore da termosifoni come dice abra, diventa decente uguale...
altra cosa che reputo fastidiosa nel mio progetto sono i tubi da osmosi. troppo rigidi. occupano troppo spazio. meglio quelli normali trasparenti in silicone che si trovano anche nei supermercati.
la cosa buona di quelle bottiglie secondo me è che hanno il tappo con guarnizione. con un minuscolo foro sul collo fanno uscire l'eccesso di gas e l'evaporazione è ridotta tantissimo.
credo però che anche con una bottiglia di una bibita ed un buchino sul tappo per far entrare il tubicino vada bene lo stesso.

boh, ho fatto un po' lo sborone per fare una cosa carina, ma magari poteva venire più funzionale...
se volete la descrizione dei materiali ve la metto ugualmente
camillo, 1/2 dose d'acqua + 1/2 dose di starter + 1ml. di fertilizzante al litro?