Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2011, 00:10   #61
Darren
Pesce rosso

L'avatar di Darren

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono gusti!
Darren non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2011, 01:53   #62
emix
Ciclide

L'avatar di emix

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 14 Albums: 2
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
il marino attrae per i colori più appariscenti e linee più "definite" dal canto mio i marini mi piacciono ma secondo me non hanno nulla da invidiare ad un dolce fatto bene
quoto

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 05:17   #63
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
il marino attrae per i colori più appariscenti e linee più "definite" dal canto mio i marini mi piacciono ma secondo me non hanno nulla da invidiare ad un dolce fatto bene
Grandeee!!!!
Ci mancherebbe .. Sono mondi diversi. Il marino attrae di più anche perché il mondo tropicale marino appunto lo vediamo spesso in tv, in viaggi ect .. Quanti di voi si sono immersi o hanno fatto snorkeling nel Rio delle amazzoni? Per certi versi a me incuriosisce più il dolce che e' più sconosciuto.. Ma Adoro il mare...
Vecchio 26-07-2011, 10:21   #64
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me la gente quando vede un acquario guarda i pesci, e basta, è convinta che l'acquario si limiti a 4 vetri (in realtà 5 ma non lo sanno) e dei pesci e qualche pianta finta (altrimenti le chiamerebbero alghe), l'acqua la danno per scontata e poi che ci vuole acqua e sempre acqua.
Ma penso se lo mettiamo d'avanti alla vasca e gli facciamo notare meglio i comportamenti dei suoi abitanti, magari davanti a un a coppia di ciclidi nani, gli facciamo notare che il loro territorio ha dei confini ben precisi, come il maschio minaccia i pesci che si avvicinano troppo, forse non si appassionerà al acquariofilia, ma capirà che forse c'è qualcosa di più.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 13:28   #65
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da buddha Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Grandeee!!!!
Ci mancherebbe .. Sono mondi diversi. Il marino attrae di più anche perché il mondo tropicale marino appunto lo vediamo spesso in tv, in viaggi ect .. Quanti di voi si sono immersi o hanno fatto snorkeling nel Rio delle amazzoni? Per certi versi a me incuriosisce più il dolce che e' più sconosciuto.. Ma Adoro il mare...
hai perfettamente ragione l'ambiente marino in TV si vede di più uno dei motivi di sicuro è questo!

@agro hai ragione anche te, ma il 90% delle persone, che non siano acquariofili a loro volta, che hanno visto le mie vasche la pensano come hai detto (acqua è sempre acqua ecc ecc) e che io mi sbatto troppo per piante, ambiente ecc... è "bello" però quando alcuni "acquariofili" oserei dire della "domenica" ti dicono: ma, anch'io c'ho l'acquario ma non sto qui a lavorare come fai te, i pesci stanno bene lo stesso e vivono a lungo lo stesso! io a quel punto gli dico, ma tu ai pesci hai mai chiesto se stiano bene?? e poi a lungo, quanto?? considerando che tutti hanno il classico pesce rosso mi rispondono... beh... un paio d'anni! e gli io mi limito a dirgli: guarda che il pesce rosso arriva a vivere anche 20 anni... chiediti perchè il tuo è passato a miglior vita in un tempo 10 volte inferiore! chiudo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 17:49   #66
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Tutti pensano che il pesce rosso sia un animale facile idoneo a chi si avvicina al acquariofilia, ma pochi hanno presente le dimensioni che raggiunge, perché gli muore dopo 2 anni quando vive tanto dentro a una boccia o una vaschetta da 10 litri.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 17:54   #67
shaolinx
Guppy

L'avatar di shaolinx

Città: Codroipo (UD)
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

solitamente chi entra in casa mia e vede la vascona fa sta faccia qua

O_O

e poi mi fa i complimenti :P
shaolinx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 22:18   #68
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

i complimenti certo non mancano ma non capiscono tutto il lavoro che c'è dietro
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 13:37   #69
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Chi vede la vasca: "ma perchè hai le rocce sporche? perchè non le pulisci o metti un pulitore?"
Io: "perchè non ci sono piante e servono ai pesci che ci pascolano sopra..quindi sono utili"
Chi vede la vasca: "e quelle sul vetro invece, perchè non le cavi?"
Io: "perchè ci si vede ancora dentro "
Vecchio 27-07-2011, 14:50   #70
saetta
Guppy

L'avatar di saetta

Città: trieste
Feedback 0/0%

Bello questo argomento, mi piace!
Beh, che dire, a mio marito sono riuscita a trasmettere la mia passione, anche se va a fasi alterne, in questo momento è presissimo perché stiamo facendo grossi cambiamenti!
Mio padre invece è quello che la passione l'ha trasmessa a me, pensare che lui ha iniziato, prima che io nascessi, con un acquario dedicato alle...orate da lui pescate!!!
Beh, erano altri tempi, però ha fatto tutto da solo e gli sono durate anche un po', inizialmente era vuoto poi, non so come abbia fatto, era riuscito a mettere su un vero acquario marino! Dopo alcuni anni si è stufato ed è passato al dolce ma secondo me aveva un po' di tutto dentro, pure l'anforina e altri giochetti! -05 Finchè si è stufato del tutto ed ha mollato. Adesso penso che sia orgoglioso di me solo che ogni volta mi chiede "Ma le medicine le metti? Tutti i prodotti per l'acqua li usi? E i sali?" E io "Sì sì certo!",tanto non capirebbe che le cose non sono più come ai suoi tempi quando metteva le medicine in acqua per prevenire le malattie ...

Gli altri, amici e parenti si dividono in chi nemmeno si accorge dell'acquario (manco fosse 10l!!!) e in chi invece commette lo sbaglio di farmi delle domande e allora...sono affaracci suoi perché non lo mollo più!!! Però vedo che restano affascinati di scoprire che pure i pesci hanno una loro intelligenza e che l'acquario non è un oggetto d'arredo ma un vero ecosistema vivente, dove tutto gira su un equilibrio molto delicato...(che poeta!!!)
saetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amici , effetto , fanno , parenti , vasche