Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ho letto il topic, grazie! quindi a quanto pare le cure dovrebbero continuare, a patto che il genitore mantenga un contatto visivo con la nidiata.
Originariamente inviata da Valeriuccio
Io ti consiglio di non rimettere gli avannotti in vasca a meno che non vuoi far cenare i genitori :D
E non sottovalutare i neon ;)
Dove depongono?
depongono in buche sulla sabbia. È molto divertente vederli realizzare le buche! Il fatto è che mi succedeva già prima che mettessi i neon, dopo un po' le uova sparivano. Comunque depongono molto spesso...
Originariamente inviata da andre989
beato te ke te le fanno le uova
non è difficile! a me le hanno sempre fatte, appena li ho inseriti in vasca, e anche ora che ho cambiato la femmina dopo una settimana aveva già deposto.
da cio che dice il topic si ma fai la prova del nove come ha fatto l'autore butti un avannotto e vedi quel che succede...sembrerà una crudeltà ma ne vale la pena...
da cio che dice il topic si ma fai la prova del nove come ha fatto l'autore butti un avannotto e vedi quel che succede...sembrerà una crudeltà ma ne vale la pena...
ho provato (sono ancora a metà tra uova e avannotti) e a prima vista sembra che se li divorino. In realtà può darsi che li spostino in bocca da qualche parte, non so...
comunque nessuno sa dirmi perchè non mi si sono mai schiuse le uova nella mia vasca?
io credo che le opzioni siano due:
- la sabbia è troppo grossa, e quando iniziano a schiudersi gli avannotti sprofondano nei grani di sabbia e non i genitori non li trovano più;
- è un problema dell'acqua, forse quella dell'acquario da 40 litri è troppo dura (gh 10, kh 4), perchè le uova si sono schiuse nella vaschetta con acqua osmotica pura.
Qualcuno ha altre idee/esperienze? Secondo voi perchè non mi si sono mai schiuse in vasca e dopo un po' spariscono?
La vasca è piccola, troppi inquilini, i ram si stressano troppo secondo me, vedendo potenziali predatori preferiscono mangiarsi loro le uova/avanotti ( comportamento normale anche in natura )
Comunque in 40 litri i neon non hanno lo spazio per nuotare, sono consigliati minimo 80 cm di lunghezza.
E i valori dell'acqua quali sono?
Secondo me è un problema di acqua.. il GH a 10 secondo me è troppo alto.. e lo prova il fatto che in acqua RO si schiudono..
sì anche secondo me è così.
Originariamente inviata da Brendan
La vasca è piccola, troppi inquilini, i ram si stressano troppo secondo me, vedendo potenziali predatori preferiscono mangiarsi loro le uova/avanotti ( comportamento normale anche in natura )
Comunque in 40 litri i neon non hanno lo spazio per nuotare, sono consigliati minimo 80 cm di lunghezza.
può darsi, ma questo non spiega perchè sparivano anche prima. Non può essere un problema di sabbia? dite di no?
sta storia dei neon non l'avevo mica sentita :/
Secondo me è un problema di acqua.. il GH a 10 secondo me è troppo alto.. e lo prova il fatto che in acqua RO si schiudono..
può darsi, ma questo non spiega perchè sparivano anche prima. Non può essere un problema di sabbia? dite di no?
Come già detto abbassa un po il gh.
40 litri son davvero pochi se poi lì dentro hai anche i neon.
I neon dovrebbero stare in vasche più grandi perchè sono caracidi e son abituati a nuotare...
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Oddio era un consiglio, non volevo essere così, scusa!
Comunque se il fondo è fine va bene, non causa problemi..
è che mi preoccupavo di aver sbagliato a prenderli... secondo te dovrei darli via? solo che l'acquario con soli ramirezi mi sembrava un po' vuoto...
Originariamente inviata da danny1111
Originariamente inviata da jellyfish2.0
Originariamente inviata da Chino
Come già detto abbassa un po il gh.
40 litri son davvero pochi se poi lì dentro hai anche i neon.
I neon dovrebbero stare in vasche più grandi perchè sono caracidi e son abituati a nuotare...