AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   uova ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311375)

jellyfish2.0 03-07-2011 22:19

uova ramirezi

Ciao a tutti!
ecco il problema: i miei ramirezi depongono circa una volta ogni due settimane, ma le uova anzichè schiudersi spariscono dopo qualche giorno.
Ho un acquario di 40 litri con:
- due ramirezi
- 6 neon
- 2 otocinclus
Stavolta ho preso alcune le uova e le ho messe da parte in un altro acquarietto.
Qualcuno può aiutarmi?

tod 03-07-2011 22:23

Ciao :-)dunque hai 6 neon e ti chiedi perché spariscono?? :-D:-D no scherzo....
potrebbe essere dovuto ad inesperienza...da quanto si è formata la coppia??

danny1111 03-07-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviata da jellyfish2.0 (Messaggio 1060993013)
Ciao a tutti!
ecco il problema: i miei ramirezi depongono circa una volta ogni due settimane, ma le uova anzichè schiudersi spariscono dopo qualche giorno.
Ho un acquario di 40 litri con:
- due ramirezi
- 6 neon
- 2 otocinclus
Stavolta ho preso alcune le uova e le ho messe da parte in un altro acquarietto.
Qualcuno può aiutarmi?

Ciao!
in 40 litri già stanno stretti i due ramirezi, figuriamoci se convivono anche con 6 neon (tralasciamo gli innoqui otocinclus).
Quindi è chiaro che se vuoi vedere una riproduzione andare a buon fine e soprattutto vedere i piccoli crescere con i genitori devi dimenticarti dei neon e toglierli.
La presenza di predatori crea problemi in spazi così piccoli.

Altrimenti togli le uova e cresci i piccoli in una vaschetta a parte (ma è una soluzione del tutto innaturale).

lyrthanas 04-07-2011 00:29

quoto danny....in 40 litri per esperienza personale niente coinquilini...se non innocui otocinclus o minuscoli corydoras pygmaeus/habrosus/hastatus

inoltre...a che pH li tieni? a pH non ottimale (verso la neutralità perche' i ram richiedono pH acido) le uova spesso ammuffiscono

jellyfish2.0 04-07-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1060993020)
Ciao :-)dunque hai 6 neon e ti chiedi perché spariscono?? :-D:-D no scherzo....
potrebbe essere dovuto ad inesperienza...da quanto si è formata la coppia??

non credo sia inesperienza, perchè anche se la coppia è giovane mi succedeva anche con quella precedente ... (ho sostituito la femmina)

Quote:

Originariamente inviata da lyrthanas (Messaggio 1060993259)
quoto danny....in 40 litri per esperienza personale niente coinquilini...se non innocui otocinclus o minuscoli corydoras pygmaeus/habrosus/hastatus

inoltre...a che pH li tieni? a pH non ottimale (verso la neutralità perche' i ram richiedono pH acido) le uova spesso ammuffiscono

non credo siano i neon nemmeno XD in effetti li cacciano sempre, ma le uova mi ricordo che scomparivano anche quando erano da soli.
Secondo me è proprio un problema di ammuffimento, se esiste il termine XD, perchè le uova non diventano a puntini neri, cioè non si vedono gli occhi, e dopo un po' credo che se le mangino. Dici che sia il ph? con la co2 arriva a 6-6.5... oppure qualche batterio?

Quote:

Originariamente inviata da danny1111 (Messaggio 1060993189)

Ciao!
in 40 litri già stanno stretti i due ramirezi, figuriamoci se convivono anche con 6 neon (tralasciamo gli innoqui otocinclus).
Quindi è chiaro che se vuoi vedere una riproduzione andare a buon fine e soprattutto vedere i piccoli crescere con i genitori devi dimenticarti dei neon e toglierli.
La presenza di predatori crea problemi in spazi così piccoli.

Altrimenti togli le uova e cresci i piccoli in una vaschetta a parte (ma è una soluzione del tutto innaturale).

non credo sia un problema di predatori... se i neon possono essere definiti tali XD mi succedeva già prima, quando i ramirezi erano soli... secondo me sono proprio loro a fare fuori le uova ad un certo punto

comunque, attraverso le uova che ho messo da parte iniziano a vedersi gli occhi... dopo quanto dovrebbero schiudersi? hanno circa 48 ore. Se rimettessi gli avannotti nell'acquario dopo la schiusa, dite che li riconoscono?

tod 04-07-2011 21:48

io ho letto qualcosa al riguardo prova a leggerti questo articolo :-) : http://www.acquaportal.it/Articoli/D...eo/default.asp

Valeriuccio 04-07-2011 21:57

Io ti consiglio di non rimettere gli avannotti in vasca a meno che non vuoi far cenare i genitori :D

E non sottovalutare i neon ;)

Dove depongono?

lyrthanas 04-07-2011 23:24

Ti ricordo che cmq per i ram c'e' il topic apposta, questo te lo vedrai chiudere.

andre989 05-07-2011 14:56

beato te ke te le fanno le uova

andre989 05-07-2011 15:21

forse sono i neon ke rompono e quindi i genitori hanno 6 inquilini in piu da scacciare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.