non credo sia inesperienza, perchè anche se la coppia è giovane mi succedeva anche con quella precedente ... (ho sostituito la femmina)
|
Originariamente inviata da lyrthanas
|
quoto danny....in 40 litri per esperienza personale niente coinquilini...se non innocui otocinclus o minuscoli corydoras pygmaeus/habrosus/hastatus
inoltre...a che pH li tieni? a pH non ottimale (verso la neutralità perche' i ram richiedono pH acido) le uova spesso ammuffiscono
|
non credo siano i neon nemmeno XD in effetti li cacciano sempre, ma le uova mi ricordo che scomparivano anche quando erano da soli.
Secondo me è proprio un problema di ammuffimento, se esiste il termine XD, perchè le uova non diventano a puntini neri, cioè non si vedono gli occhi, e dopo un po' credo che se le mangino. Dici che sia il ph? con la co2 arriva a 6-6.5... oppure qualche batterio?
|
Originariamente inviata da danny1111
|
Ciao!
in 40 litri già stanno stretti i due ramirezi, figuriamoci se convivono anche con 6 neon (tralasciamo gli innoqui otocinclus).
Quindi è chiaro che se vuoi vedere una riproduzione andare a buon fine e soprattutto vedere i piccoli crescere con i genitori devi dimenticarti dei neon e toglierli.
La presenza di predatori crea problemi in spazi così piccoli.
Altrimenti togli le uova e cresci i piccoli in una vaschetta a parte (ma è una soluzione del tutto innaturale).
|
non credo sia un problema di predatori... se i neon possono essere definiti tali XD mi succedeva già prima, quando i ramirezi erano soli... secondo me sono proprio loro a fare fuori le uova ad un certo punto
comunque, attraverso le uova che ho messo da parte iniziano a vedersi gli occhi... dopo quanto dovrebbero schiudersi? hanno circa 48 ore. Se rimettessi gli avannotti nell'acquario dopo la schiusa, dite che li riconoscono?