Oggi ho avuto la riprova di quanta "ignoranza" ci sia nella gestione dei cani e pregiudizio nei confronti di alcune razze come la mia...
Vado a trovare l'eventuale "baby sitter" per questa estate per Buba.
La cosa mi attraeva in quanto ne ho sentito parlare molto bene e tiene i cani "in casa" (una villetta con giardino).
Sta di fatto che arriviamo; suono al cancello; sento una miriade di cani abbiare ed una voce "entrate"...
Vabbè...entriamo:
recinto con erba artificiale, entra Buba e arrivano in serie tre west highland; un bulldog francese; un beagle; una meticcio anziano.
Subito Buba viene "schiacciata" in un angolo dai west (due femmine e un maschio) e la "recupero" in quanto era abbastanza spaventata e temevo dunque una conseguenre "reazione".
Primo errore: recinto; secondo: ambiente nuovo; terzo: troppi cani fra i quali un "branco" di tre west; quarto: giochini a terra (potenziale conflitto predatorio).
Allora la ragazza mette le due femmine di west in un altro recinto.
La mia comincia a giocare un pò, ma la situazione è abbastanza tesa.
Il beagle soprattutto (femmina di 5 anni) continua a non accettare il gioco; sguardi di traverso; ringhi...
Figuriamoci la mia: tre mesi e mezzo di BT forte e dominante...non la molla un attimo e arriviamo quasi allo scontro.
Rimetto il guinzaglio e la mia quasi impazzisce perchè l'altra continua...
Con la ragazza che dice: "mazza che careatterino".
Ma che ***** dici????
Ma come? Mi fai entrare in un nuovo territorio; "aggredita" da 5 cani di cui un beagle stronzo e asociale(questo si) che abbaia di continuo, non sa giocare e vuole dominare un BT...?!
La mia prende un gioco...lei vuole toglierlo...e Buba ovviamente ringhia (mai fatto prima...).
Altro errore fondamentale...
Dopo un pò arrivano i padroni del Beagle (scusate, ma razza che considero veramente "stupida") e lo portano a casa; risultato:
la mia serena come una Pasqua; gioca col maschio di west; si fa portare via il gioco...nessun conflitto...
Per completare il giro:
rimette dentro la femmina anziana di west, altro cane instabile in quanto estremamente paurosa.
La mia si avvicina trotterellando:
questa si gira e fa per morderla...
Risultato: il west in braccio e la mia che per poco la prende al collo...
Risultato: non si sente di tenerla (a parte che mai la darei ad una così...).
A Voi la decisione:
è il mio il cane aggeressivo e instabile....o la signoria non sa un ***** di gestione dei cani e quelli che c'erano erano asociali e instabili?
Il bello è che la madre, alla fine ci dice:
"Ma perchè avete scelto un cane così? Mi raccomando...gestitelo; dovete essere forti ed educarlo...."
Ma vaff....!
La mia a tre mesi e mezzo era più adulta e stabile non solo dei cani che avevano...ma soprattutto dei gestori...
Se lasciassi Buba da loro a 6 mesi...me ne trovo sulla coscienza almeno un paio aperti in due...con ulteriore nomea di "cane killer"...