Premetto di avere coscientemente (eh si...) comprato una testa di ***** e non un cane (un Bull Terrier); che non è il mio primo cane e che...mi sta già venendo l'esaurimento nervoso...
Vorrei consigli reali e pratici e non teorici, visto che a)la teoria la conosco troppo bene; b)qui i canoni classici saltano tutti...
Premetto anche di essere concettualmente contro sberle, urla e compagnia bella...ma anche di aver finito le soluzioni decenti...
Problemi:
a)Non cammina.
Chiamala; accovacciati; gratificala; offri premietti, giochi, chiavi...Nulla; non servono a nulla.
In teoria ovviamente non si strattona col guinzaglio...ma se da mezz'ora hai fatto 3 passi e devi andare a lavorare...che fai?
L'ammazzi? La prendi in braccio? La riporti dove l'hai comprata?
b)Quando si muove cammina come una pazza (vabbè, destra, sinistra, avanti, indietro...e questo ci sta) col muso schiacciato a terra, raccogliendo e ingurgitando tutto:
sassi; vetri; foglie; mozziconi di sigarette (anche accesi...sì!)...stasera persino un limone...
Ti fermi; cerchi di distrala. Nulla. Offri un altra cosa: nulla. Dici "no": nemmeno Ti sente; dici no picchiando le mani per fare rumore...manco per le balle...strattone col guinzaglio...nulla, di nulla, di nulla...
Una pazza infoiata.
L'ammazzo?
Poi ovviamente ci sono le cose normali: mattane serali; cercare di mordere il guinzaglio, cuccia, ecc.; non esce alla sera; si ferma aspettando ogni persona che vede arrivare; cerca di entrare in ogni portone e grata; ecc.
Sabato ho il primo appuntamento a "scuola"...ma mi sta veramente tirando scemo...
Scherzi a parte vorrei veramente dei consigli pratici e seri e da gente che ha avuto cani...
Lasciate stare per cortesia consigli tirati giù da internet....o da quel pirla che fa le trasmissioni su sky...che sto già nervoso...