ad ogni modo c'e' da dire una cosa importante.. qui si fa fatica a trovare roba di qualita' non c'e' la possibilita' di sceliere tra tanti prodotti come invece succede in europa...
le grandi marche come deltec tunze vortech le prendono tutte da singapore in minime quantita'.. se ti serve qualcosa di urgente arrivi ad aspettare anche mesi prima di arrivare a mettere mano sul prodotto.. e poi c'e' da dire che gira tanta roba fallata...
per esempio qui non si trovano piu i test della tropic marin secondo me decisamente migliori dei salifert .. ho chiesto a tutti i negozianti e mi hanno risposto che salifert e' piu economica ed i thai si trovano bene cosi...
integratori il 70% e scaduto col negoziante che ti dice che puo usarlo perche' mantenendolo in stanze con aria condizionata non scade... non si trovano mai una serie di prodotti completi della stessa marca.. esempio 2 prodotti sachem 1 kent 1 tropic marin.. tocca girare mezzo mercato per trovare quello di cui hai bisogno in una confisione totale con persone totalmente inconpetenti per non dire che se poi entri in un negozio e non compri nulla sembra che gli hai fatto un dispetto...
mentre per la cineseria tipo boyu weipro si trova praticamente di tutto ma a mio parere e roba davvero di scarsa qualita'
per i coralli e da mesi che gira poca roba e quella che viene dall indonesia costa un bel po'.. mentre coralli thailandesi come tridacne tubastree euphylia (di colore rosa e basta) te le regalano intorno ai 5 euro a pezzo...
secondo me il punto forte rimangono i pesci.. qui non costan nulla esempio un ocellaris 6 euro e la coppia 10..